rafmg Inserito: 10 ottobre 2009 Segnala Inserito: 10 ottobre 2009 Salve,Vorrei acquisire la lettura di un contatore media tensione ISKRA MT851 su un S7 200 al fine di inviare un sms con la lettura o consumo giornaliero. I tecnici che lo hanno montato hanno lasciato appeso un multipolare che dovrebbe essere collegato alle uscite digitali ad impulsi del contatore: 1 comune e 4 segnali (energia attiva entrante,attiva uscente, reattiva entrante,reattiva uscente).Dai dati in mio possesso rilevo che la tensione in uscita dall'appaercchiatura di misura è di 27V e che la minima durata dell'impulso è pari a 30ms.Leggendo le specifiche della CPU 224XP ho trovato che la massima tensione continua applicabile agli ingressi del PLC è pari a 30V.Lo scopo è, ovviamente, contare tali impulsi (magari con un contatore veloce visto che la 224xp ne ha 4).Secondo voi la cosa è fattibile?
Adelino Rossi Inserita: 10 ottobre 2009 Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 in una mia precedente esperienza di lavoro avevo una decina di contatori di energia interfacciati con dcs per il conteggio degli impulsi-energia.avevamo interfacciato nei quadri contatori dei relè idonei, (non ricordo il modello) e il contatto rinviato a DCS.la durata di impulso era breve ma la frequenza era relativamente bassa e rilevabile senza problemi.
rafmg Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Ho trovato su internet un manuale del contatore in questione che recita: "Gli output dei contatori MT851 sono dei relè a potenziale libero OPTO MOS a contatto. La loro capacità di scambio (switching) è: P = 25 VA, U = 230 V, Imax = 150 mA."Su materiale lasciato da ENEL distribuzione al paragrafo "Dispositivi di emissione segnali del GME" invece chiarisce: "Poichè il contatore è equipaggiato di uscite ad impulsi con un morsetto in comune la polarità di tale morsetto deve essere negativa (cfr. norma CEI EN 32053-31 pAR. 4.1.3.2).A questo punto credo sia sufficiente collegare gli ingressi del s7200 usando come comune il positivo. Giusto?------------------o comune (-)||-----------___---o Energia attiva prelevata (+)(altre uscite del contatore tutte col segno +)
rafmg Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Pardon: la norma è la 62053-31
Messaggi consigliati