Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Di Plc S7-200

Messaggi consigliati

zanellatofabio
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti , sto studiando la possibilità di collegare in rete tra di loro delle cpu 224xp che attualmente sono situate ciascuna nel proprio quadro elettrico con attaccato un TD400 alla porta 0 mentre la porta 1 e' usata in modbus per altri scopi .

La distanza tra un quadro e il successivo e' di 100 metri , quindi se ipotizzo di collegare 12 quadri avrò una rete di 1200 metri ! ( ma potrei avere anche più di 12 quadri da interconnetere ) .

E qui mi sorge il primo dubbio se usare i repeater rs485 e quanti usarne .

Poi in secondo dubbio che ho sorge da delle prove fatte a banco con 3 cpu e 3 TD in rete e un quarto plc che tramite NETR e NETW andava a dialogare con le 3 cpu 224xp . Ho provato una rete PPI sulle porte 0 con la seguente configurazione : il TD id 1 comunica con la cpu id 2 , il TD id 3 comunica con la cpu id 4 , il TD id 5 comunica con la cpu id 6 , la cpu id 7 legge e scrive nella rete verso le cpu id 2 , 4 , 6 .

Dalle prove fatte , con velocità di 9,6 k , ne risultava che premevo un tasto su un TD e ottenevo il risultato dopo 5 secondi ( molto deludente ) , alzando la velocita' a 187,5 k tutto è migliorato sensibilmente e la pressione di un tasto ha effetto quasi istantaneo .

Ma aumentando il numero dei partecipanti a 12 cpu + 12 TD , e leggendo e scrivendo molte più word di quelle della prova che ho fatto , credo che la rete si rallenti di molto .

Qualcuno mi può illuminare ? Oppure ci sono altre strade per realizzare uno scambio dati in rete ( tenendo conto che i clienti con cui ho a che fare di rete conoscono solo quella del pollaio e non vogliono saperne di spendere ! )

Grazie in anticipo a chi risponderà e buon lavoro a tutti !

Modificato: da zanellatofabio

zanellatofabio
Inserita:

Sono ancora io , un'altra domanda : conoscete dei repeater rs485 piu' economici di quelli Siemens ?

In rete si trova di tutto , ma la velocità max è 115,2k , a me servirebbe per i 187,5 k ......

Ciao

Inserita:

Secondo me, per poter avere delle velocità di dialogo adeguate alle tue necessità, l'unica strada possibile è la rete Profibus DP.

Inserita:

Ho paura che l'unica soluzione sia passare su DP, cosa spiacevole perchè non hai un master profibus e dovresti aggiungere una cpu s7-300...

oppure potresti cercare di scorporare le trasmissioni se possibile e inviare il minimo indispensabile come dati.