dr.marco17 Inserito: 4 novembre 2009 Segnala Inserito: 4 novembre 2009 Salve a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema, Faccio un esempio per rendere tutto più semplice da spiegare.Ipotizzando di avere un nastro su cui passano delle casse diverse tra di loro per contenuto quindi non si può vedere i distinguere per peso, come faccio a diversificarle mediante un riconoscimento esterno? Per intenderci applicando un codice a barre, un codice di qualche tipo un colore un numero o una lettera come posso fare a distinguerle? Ipotizziamo di mettere un etichetta con un numero scritto in nero su sfondo bianco come faccio a far "leggere" al PLC l'identificatovo?Ho un S7-200 con entrate e uscite sia digitali che analogiche.Grazie mille
antstan Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Sicuramente per qualsiasi scelta tu opterai dovrei connettere il dispositivo di identificazione attraverso una interfaccia seriale o un sistema bus.Se sei disposto ad utilizzare un codice a barre puoi utilizzare (io ne uso molti) uno sanner della datalogix. Hanno diversi tipi lettori a partire da quello ufficio a lettori industirali.In tal caso dovrai connettere il lettore ad una seriale il protocollo è molto semplice e credo che non avrai problemi.P.S. Io non uso siemens tuttavia credo che abbia a disposizione una seriale...
busanela Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Se desideri utilizzare solo gli ingressi digitali, io utilizzerei semplicemente dei sensori induttivi che rilevano, uno per ogni ingresso, delle teste di viti: con 8 sensori su 8 ingressi arrivi al numero 256, aumentando ingressi e sensori, aumenti il numero massimo.Oppure, con lo stesso principio, tramite una fotocellula a tasteggio leggere le bande chiare di una sorta di codice a barre (solo con chiari-scuri più larghi e marcati), shiftando il bit alto o basso letto, fino a comporre la word.
dr.marco17 Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2009 Scusa busanella, se volessi solamente identifiare su una cassa la presenza o meno di un'etichetta bianca come si può fare?
felino Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 questo link puo fare al caso tuociao
busanela Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Inserita: 5 novembre 2009 se volessi solamente identifiare su una cassa la presenza o meno di un'etichetta bianca come si può fare?Se tu vuoi discriminare l'applicazione o la mancanza di un'etichetta, credo ti sia sufficiente una qualunque fotocellula a tasteggio; ovviamente molto dipende dal colore della cassa, ma ormai si trovano in commercio fotocellule a tasteggio con autoaprendimento della sensibilità e sopressione di fondo in maniera piuttosto precisa.Personalmente ho utilizzato con discreta soddisfazione le Telemecanique XU8-M18PP340 (ma ce ne sono anche altre, vedi catalogo).
dr.marco17 Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 Scusa Busanella, cosa intendi con fotocellula a tasteggio?
busanela Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 cosa intendi con fotocellula a tasteggio?Beh, ma allora bisogna partire dalle basi.Fotocellule.
dr.marco17 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Ah scusa busanella è che le ho sempre sentite chiamare fotocellula a riflessione diretta, ma ora so che è corretto dire fotocellule a tasteggio. Bhè mi sembra ottima come cosa anche se purtroppo non ne ho mai tastate con mano, sempre usate fotocellule classiche con il riflettente dall'altro lato. Esse possono essere tarate in modo da commutare al giusto punto nel senso solo se è bianco chiaro e non un grigio?
busanela Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 possono essere tarate in modo da commutare al giusto punto nel senso solo se è bianco chiaro e non un grigio?No, non è attualmente affidabile la discriminazione di toni di grigio tramite le fotocellule a tasteggio ( anche a riflessione diretta è corretto, comunque), possono rilevare contrasti netti tra colori. Per il tipo di riconoscimento che dici tu devi utilizzare i sensori di colore, tipo quelli postati da felino nel suo link.
dr.marco17 Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 ok perfetto quindi se su scatole mettiamo marroni devo vedere se c'è o meno un'etichetta bianca uso una fotocellula a tasteggio
busanela Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Il tipo di rilevamento che descrivi nel tuo ultimo post, è il classico controllo effettuato con le fotocellule a tasteggio (o a riflessione ). Il modello di fotocellula va scelto in base alla distanza, alla velocità di scorrimento degli oggetti ed in base allo spazio che hai a disposizione, ma nel mercato odierno, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora