Vai al contenuto
PLC Forum

Display Tastiera Joy/Max Scompare E Ricompare

foggio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho montato impianto inim con tastiera joy/max .Dopo un paio di giorni che tutto andava bene oggi ho notato che il display della tastiera era scomparso. Dopo un minuto o due ricomparso per poi scomparire di nuovo e cosi' di seguito. Il led verde della alimentazione è acceso e infatti la tastiera è alimentata e funzionante.Cioè se per esempio (display vuoto senza icone e scritte) sulla tastiera digito il codice con display scomparso quando il display ricompare è in programmazione.

Sapete dirmi dove è il problema?

Grazie a tutti Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao foggio..purtroppo e' successa la stessa cosa a me su tre tastiere,in tre impianti diversi....stesso identico problema...io se premevo il tasto esc....alcune volte il display tornava per poi scomparire di nuovo dopo un paio di giorni...ho contattato l.assistenza,senza esitare le hanno volute indietro per visionarle...problema al display..

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema al display prova a verificare i pin dello stesso alla scheda saldatura fredda oppure cambia la tastiera .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi scuso per la risposta non troppo celere, oggi ho chiamato l'assistenza e mi hanno riferito che il problema è tipico di scomparsa periferica e che dovrebbe essere presente in registro eventi o logger, (ma non c'è) chiedendomi di verificare la tensione su di esse cosa che ho fatto trovandole perfette 13,2-13,6 volt. Dopodichè escludere una periferica per volta in modo da trovare quella scomparsa.

Chiedendo se potesse essere difettosa la tastiera mi è stato risposto che in quel caso la tastiera non avrebbe funzionato e che si puo' verificare la stessa escludendo tutte le periferiche dal i bus e collegando solo la tastiera direttamente sul i bus in centrale.

Ora, durante il controllo delle tensione sull'isolatore, che protegge la sirena esterna sempre su i bus, mi è venuto il dubbio dell'indirizzamento dello stesso che essendo l'unico sull'impianto non ho considerato, comunque lo ho verificato tramite tastino e led (indirizzo 1) ed ho richiuso la centrale.

Da questo momento e fino ad adesso la tastiera funziona perfettamente senza piu' scomparse.

E' possibile?........Ringrazio Paperilla per il suo consiglio anche se non lo ho verificato in quanto sembrerebbe tutto a posto.

Saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho digitato il codice installatore per aprire la centrale e messo in servizio controllato tensione e verificato indirizzo su isolatore montato all'interno della centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, oggi il problema si è ripresentato.

Paperilla scusa, ma le periferiche quando in servizio non vengono acquisite automaticamente?

Volevo chiedervi, con smartleague andando su monitoraggio centrale e su isolatore bus visualizzo la tensione dello stesso e i due grafici dei disturbi su lato A e B. E' possibile che i grafici non segnino nulla, nessuna linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, problema NON risolto.

Come da indicazioni dall'assistenza inim ho scollegato tutte le periferiche lasciando collegata solo la tastiera per verificare se fosse guasta.

Verificato che anche solo con la tastiera collegata il problema era ancora presente (display che ogni tanto scompare e riappare), sono andato dal rivenditoere e ho cambiato la tastiera.

Ho rimontato il tutto ma il problema permane, perché?

Faccio notare che ogni tanto mi scompare un contatto magnetico via radio perché il segnale è debole (due tacche).

Il registro eventi non mi indica nessuna scomparsa periferica.

Saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatto magnetico e' un altro discorso...quello scompare per quello che hai detto tu..segnale debole..monti un altro modulo radio e problema risolto...per quasnto riguarda le tastiere..te l.ho gia detto ho avuto il tuo stesso identico problema con tre pezzi diversi su tre impianti differenti....risultato...tastiere difettose...problema risolto sostituendole e mandando in assistenza i pezzi difettosi....prova a sostituirla...cosi' ti togli ogni dubbio no...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera la ho sostituita con una nuova.

Il registro eventi non mi segnala nulla a riguardo.

Preciso anche che l'impianto è perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti