Vai al contenuto
PLC Forum

Bilanciamento Zone

SmemoM11

Messaggi consigliati

mi è sorto un dubbio, configurando le zone come doppio bilanciamento dopo aver installato tutti i rivelatori o contatti con relative resistenze e avendo configurato la centrale con zone doppio bilanciamento, è OBBLIGATORIO eseguire l'acquisizione del bilanciamento delle zone da tastiera? Chiedo questo perché mi è capitato in alcuni impianti che dopo mesi di regolare funzionamento gli impianti vanno in allarme come manomissione quando rilevano del movimento, per tanto ritengo che la centrale legga erroneamente il valore della zona. Eseguendo l'acquisizione del bilanciamento il problema sembra risolversi. come mai per mesi e mesi gli impianti funzionano regolarmente e poi creano queste anomalie?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre consigliabile fare l'acquisizione del bilanciamento. non saprei dirti se i problemi da te riscontrati sono causati da ciò ho sempre eseguito l'acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto-acquisizione del bilanciamento normalmente viene fatta quando non sono state usate resistenze del valore standard, oppure viene usato un doppio bilanciamento già esistente ma con valori di resistenze usati da un'altra centrale disinstallata. Se non si fa l'auto-acquisizione durante l'installazione e programmazione di ogni zona torna utile fare fare il controllo "Tempo reale" nella finestra delle fasce di tensione per vedere il punto di controllo nella relativa fascia.

Io ho impianti che da anni funzionano senza problemi. La causa di eventuali segnalazioni anomale di sabotaggio potrebbe dipendere dai fili connessi alle resistenze del sensore, e cioè quando il filo non è ben attorcigliato attorno al reoforo e risulta solo apparentemente stretto sotto al morsetto, e in questo caso l'ossido che si forma tra filo e reoforo falsa il valore del bilanciamento rendendo il contatto instabile.

In questo caso, durante il montaggio, occorre accertarsi che tirando il filo esso rimanga ben stabile nel morsetto. Altra causa potrebbe dipendere da giunzioni dei fili lungo il tragitto senza saldatura, ..l'ossido è il nemico degli installatori. :smile:

Conclusione, ..fai pure l'auto-acquisizione ma se non rispetti i due accorgimenti che ho detto risulta del tutto inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzo la configurazione doppio bilanciamento e poi eseguo l'auto-apprendimento ad ogni modo non commetto nessun errore giusto? avro' sempre le mie segnalazioni distinte di manomissione e intrusione

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzo la configurazione doppio bilanciamento e poi eseguo l'auto-apprendimento ad ogni modo non commetto nessun errore giusto? avro' sempre le mie segnalazioni distinte di manomissione e intrusione

Sì, puoi farlo, ma attenzione che nessun sensore sia in allarme, altrimenti l'apprendimento viene falsato.

Però se le resistenze sono quelle originali (o uguali) non cambierà mai il bilanciamento nel tempo. Preoccupati quindi dei collegamenti che siano stabili.e le giunzioni saldate altrimenti anche l'autoapprendimento sarà errato..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve ho un problema simile anche io come posso fare l'auto aprendimento di un sensore che ho sostituito considerando che ho cambiato le resistenze per il doppio bilanciamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi aggiungo alla domanda di maui76 e alla risposta #3 di Panter perche' ho dei volumetrici da esterno (ddi602) che al loro interno sono gia' dotati di ponticelli per configurare velocemente le resistenze di fine linea. Piu' in particolare, alcuni valori delle resistenze disponibili non sono quelle previste da inim (ho a disposizione 1, 2.2, 3.3, 4.7, 5.6 e 6.8 kOhm).

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni valori delle resistenze disponibili non sono quelle previste da inim (ho a disposizione 1, 2.2, 3.3, 4.7, 5.6 e 6.8 kOhm).

non è esatto Nabla, ...6,8K è proprio il valore di Inim.

salve ho un problema simile anche io come posso fare l'auto aprendimento di un sensore che ho sostituito considerando che ho cambiato le resistenze per il doppio bilanciamento?

Maul, se fossi in te metterei le R da 6,8K originali e risolvi tutto senza fare autoapprendimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, ovviamente il termine "alcuni" era riferito agli altri valori: il doppio bilanciamento con eol necessita di un altro valore. Volevo capire se questo valorepuo essere arbitrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Nabla, ti stai confondendo....

il Doppio bilanciamento con eol non esiste in Inim, ma esiste la Doppia zona con eol (senza eol non la consiglio) che emula il triplo bilanciamento.e in questo caso non viene autocalibrato e occorre mettere le R giuste.

La giusta acquiszione degli ingressi viene effettuata per

-Normalmente aperto
-Normalmente chiuso
-Bilanciato (bilanciamento singolo)
-Doppio bilanciamento
-Tapparella con fine linea
In questi casi le R sono tutte 6,8K, eccetto per l'eol tapparella che però credo non ci siano problemi se la R inserita è 2,2K (uno dei valori da te menzionati).
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si è ripresentata l'anomalia sempre sullo stesso sensore preciso che le resistenze sono saldate il tratto di linea è circa 30 metri e alimenta solo un rivelatore, sporadicamente per un paio di giorni l'anomalia è presente e poi per un mese magari non si presenta. la posa dei cavi è fatta con tubazione dedicata per tanto i sbalzi di tensione non dovrebbero influenzare, ad ogni modo la massa è collegata in centrale al GND, ora mi è sorto un dubbio, è possibile che con gli sbalzi di tensione 220Vac influisce sulla 12Vdc in uscita alla centrale (anche se ci dovrebbe essere l'accumulatore che dovrebbe rimediare)? ultima prova penso sia quello di cambiare la centrale anche se penso che sia una prova inutile. onestamente tale anomalie le sto avendo solo con inim e non capisco come mai con altri sistemi con doppio bilanciamento mai avuto di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter. Io vorrei fare una roba del genere

credi che sia inutile? Non so come chiamarlo... perciò parlavo di bilanciamento doppio con eol (era il "mio" bilanciamento, non quello inim ^_^ )

In pratica così capisco se c'è stato taglio,corto, allarme o tentativo manomissione (tamper). L'ho estrapolato dal bilanciamento doppia zona con eol semplificandone lo schema.

La domanda iniziale, dunque, era tesa a capire se posso fare una roba del genere (poi magari mi direte che non serve a nulla...)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile Nabla, quel collegamento è "doppia zona eol" ed è giustificato solo se il sensore ha l'Antimask oppure vuoi usare due sensori vicini su un solo ingresso ma con segnalazione su due zone virtuali distinte. Oltretutto con il tuo schema dovresti impostare la zona doppia come 24ore per avere la segnalazione del sabotaggio anche a sistema disinserito.

Con il "doppio bilanciamento" (2 sole resistenze) invece risolvi sia la segnalazione d'allarme che quella di sabotaggio in maniera differenziata e il sabotaggio viene segnalato anche a sistema disinserito. Semplice e più pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, come sempre grazie.

Ma ancora c'è qualcosa che non mi quadra: i 2 morsetti di tamper non rilevano il tentativo di strappo del sensore dal muro? Se si, è opportuno discernere tra tentativo di strappo, corto circuito e taglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao panter oggi ho effettuato un intervento su quell'impianto e ho raddoppiato i cavi della zona con 2 fili da 0,22 per il GND e 2 fili da 0,22 per la T e ho aumentato la sogli di riposo sino a 6,3 e ho verificato che l'allarme scatta a 6,75 spero di aver risolto la fastidiosa anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Raddoppiando i cavi hai risolto solo se uno dei cavi era interrotto e i fili si toccavano solamente. Non serve raddoppiare i fili per linee al di sotto dei 200 metri. Il problema rimarrebbe comunque se invece i fili sono spellati nel tragitto e si toccano per un istante.

Io avrei eliminato quei due fili e collegato al loro posto i due rimanenti (sempre sperando che siano integri).

Quando tu dici che "gli impianti vanno in allarme come manomissione quando rilevano del movimento" non capisco come puoi determinarlo.

Cosa significa, che tu personalmente attivi il sensore e la centrale ti segnala sabotaggio oppure trovi un allarme sabotaggio in centrale quando non sei presente?

E' importante questa differenza per capire il problema.

Mi puoi far sapere che tensione misuri tra il negativo e il morsetto d'ingresso in centrale di quel sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora il problema della manomissione non si presenta più, ma accadeva questo:

quando si passava davanti al sensore e lui rilevava il movimento la centrale andava in allarme rilevando il sabotaggio su quella zona. ora l'anomalia si presenta a impianto inserito che ogni tanto va in allarme sempre la stessa zona che prima causava l'anomalia di sabotaggio descritta prima. il rivelatore in precedenza lo ho già sostituito. la tensione che misuro tra GND e T è di 10,62Vdc e la stessa tensione la misuro sul rivelatore.

Aver aumentato la soglia di riposo da 5,6 a 6,3 non dovrebbe eliminarmi alcune possibili anomalie?

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione che misuro tra GND e T è di 10,62Vdc e la stessa tensione la misuro sul rivelatore.

Impossibile, controlla in altre zone doppio bilanciamento che funzionano quanto misuri a riposo, sempre tra massa ( - ) e il suo T. Controlla solo in centrale, non c'è bisogno che controlli sul sensore..

Sei sicuro che in quella zona un filo di controllo sia collegato a massa e l'altro a T?

No, spostando la soglia da 5,6 a 6,3 non hai risolto niente.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa strano è che l'impianto x giorni e giorni ma a livello di un mese funziona regolarmente poi all'improvviso questi casi di allarme ho installato dei rivelatori dt pess discover mask 12 mi è sorto il dubbio se puo essere impostato solo come micro onda e essendo installato parallelova una porta a vetro forse esce fuori ma mi sembra che funzioni solo in and. ma la tensione di uscita della zona quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smemo non posso influenzare la tua risposta dicendoti che tensione devi ritrovarti. Ti dico solo che è impossibile che tu misuri 10,62V.

Quindi ti ho detto di fare la stessa misura su un un'altra zona doppio bilanciamento e a riposo. Non mi interessa quello che misuri sul sensore, ma sull'ingresso di centrale.

Se poi vuoi fare una misura corretta, sulla zona incriminata stacca i fili di controllo e metti al loro posto due R in parallelo da 6,8K e dimmi che tensione misuri. Dopo le spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

allora ho installato una centrale a banco configurando la zona con doppio bilanciamento e lasciando i morsetti liberi tra il morsetto 17/18 ho una tensione di 10,74V inserendo le tue resistenze da 6,8K ho una tensione di 2,06V

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho installato una centrale a banco configurando la zona con doppio bilanciamento e lasciando i morsetti liberi tra il morsetto 17/18 ho una tensione di 10,74V inserendo le tue resistenze da 6,8K ho una tensione di 2,06V

Quindi ora puoi accorgerti anche tu che era impossibile misurare 10,62V su quell'ingresso doppio bilanciamento a "riposo", e che la tensione invece deve essere attorno ai 2-2,5V, ed è questa tensione che devi ritrovarti sui morsetti a cui è collegato il sensore a riposo.

Se misurassi quei 10V l'ingresso sarebbe non in allarme ma addirittura in sabotaggio.

Ora dovresti fare un'altra verifica, e cioè simulare allarme e lo puoi fare mettendo sui morsetti una sola resistenza da 6,8K e misurare la tensione risultante., e poi confrontarla con la tensione che ti ritrovi sui morsetti con il sensore collegato e in allarme.

Stabilite le tensioni di riposo e di allarme si può ragionare sulle soglie delle finestre di tensione riposo allarme e sabotaggio (verde, rossa e gialla) e se è il caso di intervenire, ma già ti dico che se i valori sono quelli di Inim (6,8K) non c'è necessità d'intervenire e di conseguenza malfunzionamenti sono da attribuire o ai fili o al sensore, fermo restando che le Resistenze siano state collegate correttamente.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti