Vai al contenuto
PLC Forum

Zone Non Pronte.

andreagnello

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Nonostante in programmazione non ho flaggato l'opzione "Non permettere l'inserimento in caso di zone non pronte" e nonostante non abbiamo messo il flagg sull'opzione nel sensore del salotto, ogni qual volta passo davanti al sensore e premo il tasto sulla tastiera per inserire l'impianto mi spunta sul display "Zone non pronte: DT Salotto". La cosa è al quanto fastidiosa perchè mi capita praticamente ogni qual volta voglio inserire l'impianto. Come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi impostarla come zona percorso. All'inserimento il ritardo d'uscita della sua area ti permetterà di inserire l'impianto senza alcun avviso, appena terminato il tempo d'uscita la zona sarà istantanea finché non verrà attivato il ritardo d'entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo non rischio di far scattare un allarme immediato? Non ho mai capito la funzione percorso...

Modificato: da andreagnello
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo non rischio di far scattare un allarme immediato?

No, perché in uscita quando inserisci, la centrale la vede come ritardata in uscita (tempo di ritardo d'uscita della sua area che dovrà essere uguale a quello dell'area d'entrata se è altra area). Terminato il ritardo d'uscita la zona percorso diventa immediata per chi la viola (poniamo uno nascosto all'interno del sito), ..quando invece si rientra in casa si attiverà il ritardo d'entrata (porta d'ingresso) e solo allora la zona percorso diventerà ritardata d'ingresso anch'essa.

Ciò è utile anche nel caso che arrivato vicino alla tastiera si dovesse mandare in allarme quella zona percorso

In definitiva una zona percorso è ritardata in uscita e diventa ritardata in ingresso solo se un altro sensore ha attivato il ritardo d'ingresso. Se invece non viene attivato il ritardo d'ingresso, la zona percorso è istantanea.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ti ringrazio. Ora è tutto chiaro. Ma il fatto che con l'attuale programmazione spunti sempre "zone non pronte" è un problema di fw? Perchè come ho già detto ho tolto il flag all'opzione "no inserimento se ci sono zone non pronte" sia in parametri generali che nella zona sensore salotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che con l'attuale programmazione spunti sempre "zone non pronte" è un problema di fw?

No, l'opzione non ti permette proprio di inserire finché c'è una zona in allarme, ma nel tuo caso dice che ci sono zone non pronte ma però ti chiede di inserire con conferma, giusto? se ti chiede questo significa che puoi inserire a tuo rischio..., se la zona è ancora in allarme avrai l'attivazione della sirena, se invece nel frattempo la zona è tornata a riposo l'inserimento avrà luogo secondo la procedura impostata.

Questa richiesta della centrale a volte sconcerta chi della famiglia usa meno l'inserimento e può trovarsi sconcertato ma d'altra parte è utile (e come richiesto dalle normative) per non attivare inutilmente l'allarme disturbando i vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Mario mi collego al tuo messaggio numero 4. Ho capito come funziona la zona percorso ma ho un dubbio. Se il contatto della porta di ingresso fa parte dell' area perimetrale, è possibile impostare il tempo di ritardo solo per la porta oppure il tempo varrà per tutti i terminali associati alla zona perimetrale?

grazie

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il contatto della porta di ingresso fa parte dell' area perimetrale, è possibile impostare il tempo di ritardo solo per la porta oppure il tempo varrà per tutti i terminali associati alla zona perimetrale?

Il tempo di ritardo di area varrà solo per le sue zone impostate come tipo "Ritardato" ma chiaramente no per le zone impostate come "Immediate", ..quindi se la porta d'Ingresso, che è parte dell'area perimetrale, la imposti come "Ritardata" solo lei sarà ritardata sia in ingresso che in uscita ma sempreché il il ritardo di ingresso e d'uscita sia impostato per un valore superiore a zero.

Ora, fai conto di avere la porta d'ingresso ritardata e che ci sia un sensore volumetrico tra porta d'ingresso e tastiera dove dovrai escludere l'allarme con codice:

La porta d'ingresso sarà impostata come "Ritardata", mentre è possibile impostare il sensore volumetrico come "Percorso" e ambedue appartenenti alla stessa Area. In questa maniera Porta e sensore volumetrico. saranno ambedue ritardati in uscita, mentre il sensore volumetrico sarà ritardato in ingresso solo se la porta d'ingresso viene aperta attivando il ritardo (d'ingresso) dando così il tempo per escludere da tastiera. Se invece il sensore volumetrico viene attivato senza che venga aperta la porta sarà immediato e attiverà l'allarme.

Spero sia questo quello che volevi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la lince è possibile impostare un tempo di ritardo per ogni terminale qui invece il tempo mi sa che è lo stesso per tutta l' area, è così?

Modificato: da leoemicky
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni area si possono attribuire due tempi d'ingresso e ad ogni zona si può attribuire o il tempo d'ingresso 1 o il tempo d'ingresso 2.

A chiarimento dell'esempio precedente,

per quanto riguarda le zone dichiarate "percorso", a qualsiasi area appartengano sono immediate ma diventano ritardate appena viene attivato il tempo d'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì Mario, la tua risposta è quelllo che volevo sapere. Mi confermi che impostando il contatto della porta (area perimetrale) come ritardato, posso impostare il sensore del corridoio come percorso, anche se quest' ultimo appartiene all' area sensori? In questo caso devo settare il tempo di ritardo del sensore nell' area sensori oppure in automatico prende il tempo di ritardo del contatto della porta?

Inoltre se ho capito bene, quando una zona ritardata viene violata, tutte le zone impostate come percorso, a prescindere dall' area a cui appartengono, diventano ritardate, é così?

Gentilmente mi spieghi meglio come funzionano i due tempi di ingresso come hai spiegato? Mi fai un esempio se volessi impostare due tempi diversi per due sensori della stessa area.

Grazie e buona Domenica

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio.. no la zona violata impostata come percorso deve essere dello stesso gruppo della zona ritardata.

Per impostare un tempo di ingresso diverso per la stessa area bisogna contrassegnare su quel terminale "tempo ingresso 2" e impostare nell'area il secondo tempo di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie skacco, sei sicuro che sia così? Te lo chiedo perchè ora si complica tutto: a questo punto il sensore deve appartenere alla stessa area, cioè perimetrale; questo significa che se di notte inserisco l' allarme perimetrale, anche il sensore sarà attivo. Ci sono rimedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono sicuro sia così..

un terminale percorso diventa ritardato in ingresso solo se in quell'area una zona ritardata è stata violata precedentemente.

non vi sono alternative.. se sono in 2 aree diverse (come è giusto che sia) li devi mettere entrambi come ritardati e non usare la funzione percorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi le soluzioni sono due: se i terminali sono - contatto porta e sensore nel mio caso - fanno parte della stessa area, si imposta il contatto porta ritardato e il sensore come percorso, in caso in cui i due terminali appartengono a due aree diverse, si impostanto i terminali come ritardati e si lasciano a due aree diverse. Giusto tutto? Ora è chiero!!

Grazie mille.

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì Mario, la tua risposta è quelllo che volevo sapere. Mi confermi che impostando il contatto della porta (area perimetrale) come ritardato, posso impostare il sensore del corridoio come percorso, anche se quest' ultimo appartiene all' area sensori?

No mi dispiace, la mia frase l'avevo cancellata subito e sostituita, ma evidentemente per la manutenzione di plcforum è successo qualcosa che non ha funzionato.

Una zona percorso diventa ritardata solo se è stato attivato il ritardo di una zona ritardata della stessa Area. Di conseguenza il volumetrico dell'altra area dovrai impostarlo come ritardato e magari con un ritardo inferiore dato che ormai sarai già vicino alla tastiera..

ps. meno male vedo che Skacco aveva già precisato.

Link al commento
Condividi su altri siti