Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Sirena Scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi potete consigliare quale sirena scegliere tra i due modelli messi in commercio da Inim?

Stavo pensando visto che è una villetta e tra l'altro un po isolata, di metterne due di sirene.

Mi consigliate di metterle uguali o di mettere le due sirene diverse tra loro e cioè quella in acciaio e quella con led di stato?

Ho notato che il modello in acciaio e' anti lancia termica e antischiuma, ma non è su bus, mentre l'altro modello con il led di stato è su bus ma solo antischiuma.

Visto appunto che una è anti lancia termica e anti schiuma e l'altra quella con il led di stato è solo anti schiuma a me non sembra male l'idea di metterle tutte e due appunto diverse tra loro, tanto una va nella parte anteriore della villetta, l'altra nella parte posteriore, quindi non stando vicine non si nota neanche questa differenza di modello.

Cosa mi consigliate?

Grazie e a presto.

Inserita:

Ivy no bus ci vuole un po di piu per configurarla però non devi mettere un isolatore isolatore.

Inserita:

La Ivy BMF è su bus con antischiuma affetto metallo!!!!!!!!(e solo effetto metallo non è sicuramente in acciaio)

Inserita:

Se non è facilmente raggiungibile da ignoti malfattori (è posta in alto o difficile da raggiungere), io metterei la ivi antischiuma non su bus, risparmi soldi per l' isolatore e non vedo tutta questa difficoltà nella configurazione con il software, bisogna solo associare l' attivazione della sirena agli eventi, che di default sono attivi quasi tutti quelli che servono, o sbaglio? Se non erro una delle chicche della sirena in bus, che da centrale e quindi da tastiera, si monitora lo stato della batteria, oltre alle varie funzioni di scegliere lo stato dei lei, tipo di suono (tutto configurabile in questo caso da software). Ditemi se sbaglio.

Inserita:

Buongiorno. Visto che si parla di sirene, non sapendo se è il caso di aprire una nuova discussione, chiedo qui se qualcuno di voi ha provato a nascondere la sirena interna nel cassettone della tapparella, in modo che non sia visibile e quindi non facilmente rilevabile; ho solo il timore che il suono possa poi essere attenuato di molto.

attendo vostri suggerimenti.

Inserita:

La Ivy BMF è su bus con antischiuma affetto metallo!!!!!!!!(e solo effetto metallo non è sicuramente in acciaio)

Ciao devid, forse non mi sono spiegato bene, non mi riferisco al colore del contenitore della sirena, ma al modello, la differenza è notevole, infatti se vai sul sito capirai quello che dico.

La nrb-01 e tutta in acciaio e non con contenitore cromato, però leggendo meglio le caratteristiche forse è meglio ancora la ivy-f che sarebbe oltre antischiuna anche anti lancia termica, cosa che la nrb non ha!

L'altro mio dubbio sta nel prendere la ivy-f o la ivy-bf che quest'ultima è su bus!

Cosa mi consigliate?

Grazie e buona giornata.

Mattia

Inserita:

Non avevo capito che si parlava di nrb 100 e ivy pensavo che si parlasse dei due modelli di ivy!!!!!

Io personalmente consiglio la ivy su bus e facile da configurare e puoi sbizzarriti sulle programmazioni di led di stato tranquillamente seduto davanti al pc,per l'anti schiuma te lo consiglio per quello che costa e una protezione in più per quanto riguarda la lancia termica ho qualche dubbio che la ivy possa resistere a una lancia termica che arriva a 5500 C* !!!!!!

Scusa dimenticavo ivy b per una installazione a regola d'arte necessità dell'isolatore bus!!!!!

Inserita:

Grazie, allora prendero la ivy-bf con isolatore bus.

Se resiste o meno alla lancia termica non lo so, ma per evitare tutto la prendo e buona notte...

Ciao e grazie ancora.

Inserita:
allora prendero la ivy-bf con isolatore bus.

Ottima scelta, e la Ivy-bf (come tutte le Ivy) ha anche il dispositivo anti-lancia termica; comunque penso che la sirena in acciaio inox a cui ti riferisci sia la NRB100, ottima come seconda sirena ma non esiste la versione iBus.

Inserita:
Se non è facilmente raggiungibile da ignoti malfattori (è posta in alto o difficile da raggiungere), io metterei la ivi antischiuma non su bus, risparmi soldi per l' isolatore e non vedo tutta questa difficoltà nella configurazione con il software, bisogna solo associare l' attivazione della sirena agli eventi, che di default sono attivi quasi tutti quelli che servono, o sbaglio? Se non erro una delle chicche della sirena in bus, che da centrale e quindi da tastiera, si monitora lo stato della batteria, oltre alle varie funzioni di scegliere lo stato dei lei, tipo di suono (tutto configurabile in questo caso da software). Ditemi se sbaglio.

Spiegami meglio come va configurata la Ivy normale (non bus) attivando un relè nell'evento allarme zona?

Inserita:

Grazie Mario, ma se tu dovessi fare un impianto su una villetta un po' isolata, ne metteresti due di sirene (davanti e dietro la casa)?

Metteresti due ivy-bf o una ivy-bf e una nrb-100?

Grazie e buona giornata.

Mattia

Inserita: (modificato)
Spiegami meglio come va configurata la Ivy normale (non bus) attivando un relè nell'evento allarme zona?

Scusami ma non si fa tramite software, ImpiantoSmartliving>Eventi>Allarme Zona, in corrispondenza della zona desiderata, in uscita - sotto la voce ATTIVAZIONE - si imposta RELE?' 001.

Non è così?

Se ho sbagliato, pardon...

Modificato: da antonio82ba
Inserita:
Grazie Mario, ma se tu dovessi fare un impianto su una villetta un po' isolata, ne metteresti due di sirene (davanti e dietro la casa)?

Villa o villetta monto sempre 2 sirene, passaggio di cavi permettendo, e ormai da quando sono uscite le Ivy-bus, con Inim monto solo queste con relativi isolatori, e le sirene Ivy o Nrb le riservo per altre marche di centrale che non hanno sirene su Bus.

Le due sirene (di cui una non visibile a chi guarda l'altra) non servono per "fare più rumore" ma per far sì che il tentativo di sabotaggio di una venga trasmesso alla Centrale che con opportuna programmazione attiva gli allarmi telefonici e contemporaneamente attiva la seconda sirena. Questo è un modo per scoraggiare l'intruso sabotatore ancor prima di tentare di entrare in casa.

Se non vuoi risparmiare i 100-150 euro compresi gli isolatori per le sirene "non su bus" (come certi "fai da te" vogliono fare oltre a risparmiare sulla mano d'opera) ti consiglio di lasciar perdere le sirene normali, almeno con Inim. Tieni presente che da software puoi fare e cambiare, senza portare altri fili, qualsiasi combinazione sulle logiche d'allarme, segnalazione guasti e controllo batterie (di sirena chiaramente). Da software, specialmente con l'ultima versione puoi controllare anche le tensioni sulle sirene, il funzionamento dei "foam" dell'antischiuma e lo stesso volume della sirena con tonalità differenti. Puoi anche decidere se azionare i led di stato.

Non so che altro dirti....., buona scelta.

Inserita:

Grazie Mario, prenderò due ivy-bf, volevo sentirmi dire da te questo per stare più tranquillo.

Grazie infinite.

Buon lavoro.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Mattia, attenzione che le ivy bf stavano dando problemi, in particolare sull'antischiuma.

L'aveva detto più volte paperilla, comunque se qualcuno le ha installate ti darà conferma.

Ciao

Inserita:

Grazie Marco, ho anche trovato il post che mi dicevi, però è anche vero che Panter lo smentiva, e io ho molta fiducia in quello che dice Mario.

Ma tu l'hai installata?

Grazie mille.

Mattia

Inserita:

Se Marco666, dire che gli piace di più esteticamente la venitem è un fatto soggettivo e non posso smentirlo, ma... allora il confronto può essere fatto solo con la Ivy normale,

ma non certamente con la Ivy-bus per le prestazioni che può dare soprattutto nella ver.5.

Oltre a poter programmare tutte le funzioni da software, con il software Inim puoi controllare in tempo reale la tensione di alimentazione, quella di batteria, il rendimento dei due foam, il bilanciamento del tamper e la temperatura interna della sirena permettendo di compensarla nei confronti dell'anti-lancia termica, + altre particolari programmazioni (basta aprire la pagina Sirene del software per controllare).

Non vedo perché cercare qualcosa di diverso che può offrire di meno (occorre guardare anche le caratteristiche tecniche e saperle interpretare). Poi con una sirena non su bus non potrai mai controllare lo stato di un singolo foam (es. oscurato dal bozzolo di un insetto e che mette in crisi il funzionamento dell'altro).

Inserita:

Sono pienamente d'accordo con Panter....anch'io ho montato fin dall'inizio le sirene su bus ma non ho mai avuto problemi con i foam....gli unici problemi all'inizio

casomai era il sensore della lancia termica che andava in sabotaggio ma risolto in seguito da inim spostando il sabotaggio ad 88 gradi

Inserita:

casomai era il sensore della lancia termica che andava in sabotaggio

è vero, ma riguardava le Ivy normali e le prime Ivy-bus uscite in contemporanea, e succedeva sulle sirene direttamente esposte al sole nel periodo estivo, ...risolto velocemente e cambiando anche le schede in garanzia.

Inserita:

per fortuna le mie erano su bus ed risolsi tutto con il nuovo firmware...si confermo erano proprio le prime tre sirene su bus che comperai..