ilpero Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Inserito: 14 dicembre 2009 Salve a tutti. Sono un docente di sistemi e automazione (per meccanici, sennò sarei più esperto :-) e vorrei movimentare direttamente, con un s7-222, un passo passo. Mi è stato detto da un elettronico che è possibile, ovviamente se la tensione assorbita è poca, con un partitore di tensione dato che l'uscita dal plc siemens s7-200 è 24V.Il punto è che se io prendo uno stepper a 4 fili, devo alternativamente collegarli a +5V e 0 ma, controllando con il tester, ho notato che le porte non attive sono flottanti e non sono a massa. Mi confermate tutto questo? Avete una soluzione immediata, senza ricorrere ad un driver?Ringrazio chiunque saprà darmi una mano.Luca
Livio Orsini Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 (modificato) Mi è stato detto da un elettronico che è possibile, ovviamente se la tensione assorbita è poca, con un partitore di tensione dato che l'uscita dal plc siemens s7-200 è 24V.Sei un meccanico quindi sei scusato se confondi tensione con corrente, ma l'elettronico no che non è scusato Si assorbe corrente e si applica tensione, non si può assorbire una tensione.24v per alimentare uno stepper in genere son sufficenti, anzi son anche troppi. E' la corrente massima delle uscite del PLC che, se sono allo stato solido, non è forse sufficiente.Relativamente alla tensione, se non ricordo male, è possibile alimentare le uscite con tensioni differenti da 24v, purchè non superino i 24v.Dovresti però dare i dati del tuo motore, altrimenti si rischia solo di darte informazioni fasulle.E' comunque molto sconsigliabile alimentare il tutto tramite un partitore di tensione. Modificato: 14 dicembre 2009 da Livio Orsini