Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzare Uscita Open Collector Per Aprire Cancello

skacco

Messaggi consigliati

ciao ragazzi volevo chiedere se posso utilizzare l'uscita oc2 della centrale per far aprire un cancello

devo utilizzare la scheda REL1INT o posso collegarmi direttamente alla centralina dei telecomandi ?

come devo programmarla su smartleague per avere un impulso e basta? (non deve far cambiare uno stato ma dare un singolo impulso per apertura/chiusura)

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi andrei a collegarmi direttamente in parallelo su un pulsante..

secondo me è fattibile

la programmo come monostabile 1 sec e non serve nemmeno il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mettilo il rele'! È il contatto pulito del rele' che va in parallelo al pulsante. L'uscita oc serve per pilotare la bobina. La programmazione è ok così come hai detto. Ma come la comandi? Tramite un radiocomando air2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché comunque ti serve un contatto pulito. La oc è un'uscita negativa dell' antifurto. Non puoi mischiare questa alimentazione con quella del cancello. Tra l'altro non so cosa va a chiudere il pulsante che hai: 220V? 12V o 24V ? alternata o continua?

Se hai il rele' di centrale libero puoi usare anche quello senza aggiungerne altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto un vecchio post e mi rispondo da solo nel caso questa risposta serva a qualcun'altro

il relé REL1INT ha 5 morsetti

REL1INT morsetto + --------> al morsetto AUX della centrale SmartLiving

REL1INT morsetto - --------> al morsetto OC1 o OC2 (dipende da quale uscita usi in programmazione) della centrale SmartLiving

REL1INT morsetto C --------> al morsetto comune o GND (non so come venga chiamato) del dispositivo da pilotare

REL1INT morsetto NA --------> al morsetto tasto apertura o TA (non so come venga chiamato) del dispositivo da pilotare

Link al commento
Condividi su altri siti

Così con il relè è OK

L'uscita logicamente la programmi NA monostabile 1 o 2s.

Chiaramente l'uscita la dovrai comandare o da una radiochiave o da una macro-icona (o ambedue) con associato uno scenario che attiva l'uscita OC alla quale hai collegato il relè..

Bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ma la scheda auxrel32 fa la stessa funzione?

Certamente, ha 2 relè collegabili a 2 OC con uscite separate + 3 uscite sotto fusibili autoripristinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria volevo usare la funzione del nexus : attivazione uscita

ma non funziona.. qualcuno l'ha mai usata? ho fatto mille prove.. sembrerebbe (metto il condizionale non vorrei dare giudizi affrettati) quasi un bug del firmware...

ovviamente da tastiera o associata ad uno scenario funziona tutto correttamente :-) ma tramite nexus direttamente nada..

Link al commento
Condividi su altri siti

usare la funzione del nexus : attivazione uscita

ma non funziona

Sei sicuro di aver attivato la giusta macro e poi inviato l'sms giusto, codice e macro separate da spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì, ..per cancello, riscaldamento, luci etc. e funziona sia in attivazione che disattivazione. Prova a vedere se si attiva il relè, indipendentemente da come è collegato al cancello. Nel tuo caso l'uscita deve essere monostabile e la macro "attivazione" uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai usato questa funzione anche con il firmware 5.0 ?

l'uscita è collegata e configurata correttamente

funziona da tastiera

o da nexus se attivo uno scenario con questa uscita

non con la funzione diretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai usato questa funzione anche con il firmware 5.0 ?

l'uscita è collegata e configurata correttamente

funziona da tastiera

o da nexus se attivo uno scenario con questa uscita

non con la funzione diretta..

Effettivamente con firmware 5 non ho provato ma lo proverò appena avrò le Alien in 2 impianti in costruzione.

Non vedo perché non dovrebbe funzionare se nella 4 funziona correttamente, ma tu dici di aver configurato correttamente il testo della macro nel Nexus ma non mi dici come componi l'sms sul telefonino.

Se sei sicuro che nonostante testo, macro relativa nel nexus e l'sms scritto sono corretti e l'uscita non si attiva, non so che dirti in quanto dove mi trovo non ho un sistema per fare una controprova.

Se non ti risponde qualcuno ti conviene fare una telefonata direttamente in Inim dove i tecnici hanno il sistema a disposizione sulla scrivania.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho contattato l'assistenza ed ho risolto il problema..sembra che abbiano avuto un problema con la prima versione di firmware 5.0 rilasciata...basta riscaricare ora l,aggiornamento del firmware dal sito e riaggiornare la centrale...funziona tutto a meraviglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Skacco,

era per dirti che oggi ho provato su una 5050 aggiornata 5.0, e funziona perfettamente. Evidentemente, come dice ynot74, ti sei precipitato a scaricare il primo firmware che per errore è stata messa la versione beta. Comunque la versione attualmente sul sito è la Full-definitiva che non presenta problemi, ed è proprio con questa che ho aggiornato e provato.

Quindi non ti rimane che riaggiornare il firmware. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non funziona lo stesso.

Ovvero funziona solo se si utilizza il comando attivazione uscita e basta.

Se si imposta come macro 1 attivazione scenario e come macro 2 attivazione uscita non funziona e fa un sacco di cose strane..manda sms codificati al numero deviato e fa delle chiamate mute

Link al commento
Condividi su altri siti

No non funziona lo stesso.

Ovvero funziona solo se si utilizza il comando attivazione uscita e basta.

Era questo che volevi, attivare un'uscita con sms, e dicevi che non funzionava. :angry:

Nome comando, macro 1 : attivazione uscita x, NA monostabile 3s, e basta.

Questo avevi detto di volere..., invece cosa vuoi fare? meglio che lo dici invece di dire che non funziona qualcosa che non sappiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa panter non vedo perché devi arrabbiarti!

Attivare un'uscita con sms non funzionava e dava terminale non valido.ora con il nuovo aggiornamento questo funziona.

Quindi la funzione apri cancello è ok.

Pensavo dunque che i problemi fossero finiti. E che quindi qualsiasi cosa volessi fare col nexus sarebbe funzionata correttamente.

Provando invece ad associare uno scenario alla attivazione dell'uscita. .esempio apro cancello e disattiva allarme non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa panter non vedo perché devi arrabbiarti!

Non è questione di arrabbiarsi...., è che se non chiarisci bene il problema non vedo cosa ti si possa rispondere.

Dire "Provando invece ad associare uno scenario alla attivazione dell'uscita. .esempio apro cancello e disattiva allarme non funziona." cosa signifca? cos'è che non funziona? che problema ti da?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora vi spiego con calma il problema dopo aver effettuato miriadi di prove su consiglio dell'assistenza tecnica INIM (molto disponibili e professionali)

l'anomalia accade stabilmente alternativamente un comando sì e uno no

lo fa con qualsiasi comando NEXUS se impostata conferma SQUILLO e per tutti i comandi che hanno 2 funzioni : macro esegui inserimenti scenario e come macro2 l'attivazione dell'uscita OC2 (monostabile di 2 secondi)
l'anomalia è questa : arriva sms codificato al numero deviato e viene chiamato il numero che ha mandato l'sms
non manda uno squillo, ma bensì chiama effettivamente il numero e la chiamata è muta.. non c'è nessuna voce
dopo aver mandato l'sms codificato e aver chiamato il numero con chiamata muta si attendono 10 secondi e arriva uno squillo ed entrambi i comandi vengono fatti (inserimento scenario e attivazione uscita)
l'sms che arriva al numero deviato è codificato in ocs2 ovvero la codifica utilizzata per gli sms (arrivano un sacco di numeri.. tipo 7300740061007400750073 )
ho segnalato l'anomalia a inim 6 giorni fa e ad oggi mi dicono che l'anomalia è reale e riscontrata anche da loro ma che non hanno ancora ben identificato la causa e che comunque dovrò aspettare un nuovo aggiornamento firmware per la risoluzione del problema
la risoluzione avverrà con la release 5.1 o 5.01 che non sanno quando uscirà
per il primo problema (terminale non valido) la risoluzione era stata rapida perchè in area download era stata caricata una versione non corretta e non la 5.0 ufficiale
posso dire che l'assistenza Inim si è dimostrata molto valida e disponibile ma ho un po' di rammarico perchè speravo in una rapida soluzione...
Link al commento
Condividi su altri siti