simon80 Inserito: 2 gennaio 2010 Segnala Inserito: 2 gennaio 2010 Buongiorno, dunque ho dei problemi con l'uso dei contatori veloci, ho provato a leggermi le vostre discussioni sull'argomento ma non ho risolto.Ho un ingresso (per esempio I0.0) su di una CPU224XP da utilizzare come contatore veloce (pick up induttivo su di un albero frequenza massima 1kHz), ho seguito passo passo l'assistente su step7microwin ma niente. il programma è questo:Main LD SM0.1 CALL HSC_INIT:SBR1 //inizializzazione contatore veloce LD SM0.0 MOVD VD0, VD4 //valore di conteggio spostatoHSC_INIT LD SM0.1 MOVB 16#F8, SMB37 //Imposta bit di controllo: conta in avanti; abilitato; HDEF 0, 0 MOVD +0, SMD38 //Carica il VA MOVD +0, SMD42 //Carica il VP ATCH INT_0:INT0, 0 ENI HSC 0INT_0 LD SM0.0 MOVD SMD38, VD0 //spostamento del valore di conteggio su variabile "mia" HSC 0non capisco cosa non funzioni, sia smd38 che Vd0 non simuovonoringrazio subito tutti quelli che mi daranno una manoSimone
roberto8303 Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Inserita: 2 gennaio 2010 perche carichi smd38 in vd0 e non hco??visualizza nella tabella di stato hco e vedi se si incrementa...
simon80 Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 Scusa l'ingnoranza Roberto, ma smd38 non è il valore attuale di conteggio del contatore?Ciao e grazie,Simone
simon80 Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 Ho anche provato a caricare hc0 in vd0 ma niente...Grazie,Simone
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 ma smd8 non è il valore attuale di conteggio del contatore?si propio cosi, l smd42 è il nuovo calore attuale e hc0 è il valore attuale, quindi quello che devi caricare nella tua vdxxcomunque se non vedi hc0 muoversi, cè un problema di configurazione contatore veloci,non ti saprei dire l errore preciso perche io ho sempre configurato encoder con segnali in quadratura, ma nel caso del proxmity non so se puo essere configurato nella stessa maniera forse mi sa di no come hai collegato il proximty agli ingressi plc?
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 ho riletto il mio messaggio ho fatto un po di confusione correggo subito:Smd38 =nuovo valore attualeSmd42= nuovo valore di preimpostazioneHc0 = valore attuale
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 comunque ho appena fatto una prova configurando un hsc nel modo 0 contatore ad una fase biderizionale con controllo interno della direzione.chiudendo I0.0 sul positivo si incrementa hc0 quindi funziona, non è che il collegamento del proximity non va bene? è un pnp o npn?
simon80 Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Dunque grazie ancora, ebbene il led dell'ingresso I0.0 sul plc lo vedo accendersi e spegnersi quando manualmente vado vicino con un oggetto metallico....Significa che i fronti il plc li vede, deve essere un errore di configurazione.Grazie
simon80 Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Roberto un'altra domanda, hai detto di aver fatto delle prove con hc0 in configurazione 0, forse chiedo troppo, puoi mandarmi il blocco di configurazione coma lo hai dato al plc?grazie ancora,
Messaggi consigliati