alberto79 Inserito: 23 gennaio 2003 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2003 Ciao a tutti.Devo misurare il livello di un serbatoio di gasolio alto 6 mt.La misura dovrà essere effettuata dalla boccola di misurazione e non dal portello centrale.In più la precisione dovrà essere di 1mm.Ho letto qualcosa a proposito di misurazione a ultrasuoni ma hanno una tolleranza di errore dello 0,5% (TROPPO!!).Qualcuno sa suggerirmi qualche prodotto considerando che il liquido è gasolio?Alberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 23 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2003 Posso darti solo qualche indicazione: -Conosco solo i trasduttori magnetosrtittivi (magnetostrictive transducer) che arrivano a quella precisione.- Evita i segnali analogici o addio precisione. Cercalo già digitale con porta 485 o Modbus o Profibus.Ma sei sicuro che la "precisione" deve essere 1 mm? non sarà la risoluzione?. Solo con la dilatazione termica 6 m di gasolio variano di qualche mm per ogni grado.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVALSECCHI Inserita: 23 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2003 Stò affrontando le stesse problematiche ed un buon prodotto sembra essere il misuratore di livello radar che è basato sulla forma d'onda a modulazione continua di frequenza. La mia applicazione non necessita di una risoluzione così spinta, ma sulla brochure dello strumento compare una risoluzione di +/- 1mm.Attenzione agli ultrasuoni se il serbatoio è in pressione! Però credo che RGUARESC abbia ragione sul fatto del bus di campo o comunque della seriale rispetto all'analogica perchè si evitano cadute ed attenuazioni del segnale che possono sfalzarti la lettura (specialmente con così basse tolleranze di precisione)Magari esistono radar in RS485 o protocolli BUS variCIAOOO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto79 Inserita: 23 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2003 rguaresc+Jan 23 2003, 05:19 PM-->CITAZIONE(rguaresc @ Jan 23 2003, 05:19 PM)Ciao,grazie per la risposta.Beh tra precisione e risoluzione ho fatto forse confusione.Diciamo che attualmente misurando con asta metrica devo misurare anche i mm se non voglio commettere grandi errori.Il serbatoio infatti è alto 6,5 mt con un volume di 200 mc.1mm è già 33 litri.....9mm sono 298 litri...non so se mi spiego..Quindi la "risoluzione" millimetrica è importante!!Non conosco bene i trasduttori che mi hai segnalato.Però vorrei sapere se ai fini della sicurezza è meglio usare un trasduttore che non sia a contatto con il gasolio oppure ci sono trasduttori adatti.Per quanto riguarda quello che ha detto DVALSECCHI.... mi daresti qualche indirizzo interner dove potermi documentare?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 23 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2003 Potresi provare con (non conosco il sito web)ENDRESS+HAUSERCERNUSCO sul NAVIGLIO (MI)Tel. 02 92.90.63.79Ho avuto modo di utilizzare dei sensori di livello E+H non ho mai avuto particolari problemi ,a parte la presenza di schiuma in alcuni serbatoi che "disturbava" un po' la misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto79 Inserita: 23 gennaio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2003 dago_+Jan 23 2003, 09:14 PM-->CITAZIONE(dago_ @ Jan 23 2003, 09:14 PM)Grazie, ora cerco il sito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVALSECCHI Inserita: 24 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2003 Come strumentazione ho trovato VEGA e ITALCONTROL che forniscono sistemi di questo genere e danno una buona assistenza e consulenza.ITALCONTROL: 0362-805200VEGA:www.vegaitalia.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 24 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2003 Puoi fare una misura di livello "idrostatica", cioè misurare la pressione che il volume del liquido esercita sulla cella. Io ho usato degli strumenti VEGA con cella in ceramica (dovrebbe essere immune al gasolio) che puoi programmare, con o senza uscita analogica, così da avere un valore in base alle dimensioni del tuo serbatoio.Ne esistono di varie precisioni...Tieni però conto degli errori dovuti alle dilatazioni termiche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 24 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2003 Sensormatic mi ha presentato da pocoun'asta capacitiva analogicache te la fanno su misurasembra validaCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 24 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2003 Io uso trasduttori di pressione della DRUKE da 100mBar (10mt) ed hanno una tolleranza di 0.15% f.s. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 25 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2003 Se fosse possibile "pesare" il tutto con celle di carico , togliendo ovviamente la tararisolveresti il problema del cambiamento di volume .Potresti poi compensare le differenze di temperatura con una sonda.Facile a dirsi ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 25 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2003 Quello che proponevo era "quasi" una misura di peso, in quanto si va a valutare il peso di "colonna d'acqua" sopra la cella dello strumanto.A me è capitato con l'acqua che all'aumentare della temperatura calava il peso (in quanto si creavano delle particelle d'aria miscelate con l'acqua che rendevano "più leggera" la colonna!), questo però con temperature vicine ai 90°C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 25 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2003 Riguardo alla misura di pressione se è richiesta molta precisione considera un secondo trasduttore per il riferimento della pressione atmosferica, viceversa il "livello" cambia dalla pioggia al sereno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 26 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2003 Solitamente le sonde sono compensate, ovvero hanno un tubicino che prende come riferimento la press. atmosferica, atrimenti ci sono quelle che misurano la press. in assoluto (non compensate). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 26 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2003 Stefano Sormanni+Jan 26 2003, 03:31 PM-->CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Jan 26 2003, 03:31 PM)Grazie dell'info.Non sapevo dell'esistenza del tipo "compensate", buono a sapersi.A me ne servivano 12 me ne hanno vendute 13. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2003 Anche io uso sistemi Vega in questi casi e mi trovo molto benehttp://www.vegaitalia.it/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 25 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2003 concordo con dagoendress+ hauser PROSONIC FMU 86Xe' una centralina a microprocessore che ti permette ti elaborarelivelli , differenze , capacita di serbatoi non lineari ecc ecc adotta la tecnologia fuzzy (reti neurali) poi dipende dai costi di automazione se ci stai dentro o nociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erba Inserita: 17 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2003 (modificato) ciao!un po in ritardo ma meglio tardi che mai.....Lavorando nel campo degli impianti carburanti dico che di tipi di misuratori di livello ce nesono a pacchi,pero in particolare e' molto usata un tipo di sonda eletromagnetica che oltre a tutte le misurazioni necessarie e le interfacce per poterla magari collegare ad un pc, rileva anche la presenza di acqua nel serbatoio.......ciaoooo Modificato: 18 maggio 2003 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 18 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2003 Ciao ,Qui ho visto usare dei sensori a galleggiante, tipo rocchetto , tutta la parte elettrica e fuori dal serbatoio.Solo il galleggiante e' appeso con una fune , nel gruppo meccanici c'e' una molla che tiene in tensione il tutto.l'uscita puo' essere analogica o digitale , rispondono alle caratteristihe ex ( antiesplosione) .Il problema e' che abito in Brasile , non so' se nessuno li conosce in Italia , m provo a fare una ricerca poi ti dico.SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanli Inserita: 18 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2003 Per alberto79Mi pare che il misuratore di livello in derivazione KOBOLD modello NBK 01 e' adattoper il tuo caso. L'indirizzo:Kobold Instruments S.r.l.Via C.R Darwin 220019 Settimo M. se Milanotel. 02 33 572 101info.it[at]kobold.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati