Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Componente Meccanico - Molla

fuzzy

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un problema, non so come si chiami un dispositivo meccanico e quindi no posso ricercerlo sui cataloghi o sul web. Questo dispositivo è una specie di molla radiale, nel senso che deve essere applicato al centro di una barra metallica e deve riportare la barra metallica in posizione originale dopo che è stata fatta ruotare di un certo angolo, quindi deve imprimere una un momento a questa barra. Che tipo di componente è secondo voi? per farvi capire meglio dovrebbe essere una molla tipo quellache si trova negli orologi meccanici che serve a imprimere il movimento all'orologio dopo averla caricata. Comunque accetterei anche altre proposte per risolvere questo problema.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere lunga circa 30cm con la minore inerzia possibile e deve essere libera di ruotare, quindi se applico un momento esterno questa deve avere una forza che la riporti verso la posiszione iniziale. la forza che deve sviluppare è molto bassa.

Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Giorgio Demurtas

Se ho capito bene quello che ti serve

Puoi usare una di quelle molle tipo riavvolgitore del cavo dell'aspirapolvere. prova a chiedere in qualche negozio di ricambi per lelettrodomestici.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma UNI 7900 stabilisce i criteri di calcolo e collaudo per le molle di trazione e di compressione, inoltre fornisce un ampio repertorio di molle di questi due tipi già calcolate e collaudate, spesso questi tipi sono sisponibili a stock in ferramenta o dai mollifici e tutti i progettisti "accorti" usano, per evitare problemi di approvigionamento, ricambi ecc. queste molle.

Per i tipi ad elica cilindrica di torsione, invece, a quel che ne so io non c'è nulla: bisogna calcolarsele e farsele costruire dal mollificio, se vuoi ti posso dare una paginetta in cui è riassunto il calcolo, ma se ti rivolgi a un mollificio e specifichi per bene cosa vuoi (ingombri, coppie ecc.) te la calcolano loro o te ne danno una simile che fornisconoi già a qualcun altro...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti