fuzzy Inserito: 30 marzo 2003 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2003 Salve,Ho un problema, non so come si chiami un dispositivo meccanico e quindi no posso ricercerlo sui cataloghi o sul web. Questo dispositivo è una specie di molla radiale, nel senso che deve essere applicato al centro di una barra metallica e deve riportare la barra metallica in posizione originale dopo che è stata fatta ruotare di un certo angolo, quindi deve imprimere una un momento a questa barra. Che tipo di componente è secondo voi? per farvi capire meglio dovrebbe essere una molla tipo quellache si trova negli orologi meccanici che serve a imprimere il movimento all'orologio dopo averla caricata. Comunque accetterei anche altre proposte per risolvere questo problema.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 31 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2003 Ma questa barra quanto pesa ? 1 grammo, 1 kg, 1 quintale ?Deve spostare altro? Devi chiudere una porta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy Inserita: 31 marzo 2003 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2003 Deve essere lunga circa 30cm con la minore inerzia possibile e deve essere libera di ruotare, quindi se applico un momento esterno questa deve avere una forza che la riporti verso la posiszione iniziale. la forza che deve sviluppare è molto bassa.Caio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 10 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2003 Se ho capito bene quello che ti servePuoi usare una di quelle molle tipo riavvolgitore del cavo dell'aspirapolvere. prova a chiedere in qualche negozio di ricambi per lelettrodomestici.ciaoGiorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 10 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2003 L'asse è orizzontale o verticale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy Inserita: 11 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2003 L'asse è orizzontale.Il dispositivo dovrebbe chiamarsi 'Molla di Torsione'.Grazie a tutti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 11 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2003 Dovresti cercare, se ho capito bene la domanda, come "wrap spring" oppure come "clutch spring" in un qualsiasi motore di ricerca.SalutiEco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Igor Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2003 La norma UNI 7900 stabilisce i criteri di calcolo e collaudo per le molle di trazione e di compressione, inoltre fornisce un ampio repertorio di molle di questi due tipi già calcolate e collaudate, spesso questi tipi sono sisponibili a stock in ferramenta o dai mollifici e tutti i progettisti "accorti" usano, per evitare problemi di approvigionamento, ricambi ecc. queste molle.Per i tipi ad elica cilindrica di torsione, invece, a quel che ne so io non c'è nulla: bisogna calcolarsele e farsele costruire dal mollificio, se vuoi ti posso dare una paginetta in cui è riassunto il calcolo, ma se ti rivolgi a un mollificio e specifichi per bene cosa vuoi (ingombri, coppie ecc.) te la calcolano loro o te ne danno una simile che fornisconoi già a qualcun altro...Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati