Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori Ctd - Temporizzatori A Ore


cascio75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :senzasperanza: !

ho bisogno di un aiuto.

vi spiego:

nel software che sto realizzando devo inserire parecchi tempi di lavoro, e sto usando i contatori CTD(perchè ho bisogno del conto alla rovescia da visualizzare sul pannello operatore), anzichè i temporizzatori in quanto così ho una scala + alta di conteggio dei tempi stessi.

Il mio problema è che i primi 4 contatori funzionano correttamente, il quinto non si arresta quando raggiunge lo zero e il bit di conteggio dello stesso non si attiva e riparte nuovamente col conteggio.

Qualcuno mi sa consigliare un sistema di temporizzatori a ore? oppure mi sapete dare delle dritte su come gestire questo problema?

grazie mille!!

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi fare cosi

LD I0.5

A SM0.5

EU

+I 1, VW0

segmento 2

LD SM0.0

AW= VW0, 3600

= Q0.0

con il merker sm0.5 e la transizione positiva P aumenti la vw0 ogni secondo. nel secondo segmento invece quando vw0 arriva ad un ora 3600secondi, attiva l uscita q0.0. non so nel tuo caso il temporizzatore ad ore di quante ore ti serve, perche io ho usato la matematica con numeri interi altrimenti puoi farlo anche in doppia word ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi aggiungo, siccome hai detto che ti serve un conto alla rovescia, utilizzando lo stesso sistema devi solo usare la sottrazione, cioe carichi un valore nella vw0 e da questa con il merker che cicla, sottrai 1 alla vw0. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore sono 15*3600sec= 54000secondi se usi la matematica numeri interi con il segno non puoi farlo, il campo è tra -32768 a +32768 senza segno arrivi a circa 65000 e ci sei dentro, per tagliare la testa al toro ti consigli di usare l operazione sub_di cosi puoi contare con il segno +2147483647 secondi cioe 596523 ore! cioe 24855 giorni penso ti bastino :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...