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PLC Forum


Barriera Automobilistica - modellino


Giorgio Demurtas

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Giorgio Demurtas

Devo costruire un piccolo modello di sbarra automobilistica,

-si deve muovere con dei comandi elettrici

-la sbarra è lunga circa 25 cm

-in caso di controllo errato del motore (=non si ferma quando deve) il motore continua a girare e la sbarra apre e chiude, apre e chiude, apre......

Io ho pensato di utilizzare un motorino di tergicristalli, con un sistema di manovella e scanalatura che permettono alla sbarra di muoversi.

I finecorsa non sono disegnati ma nella realtà ci sono.

Vista laterale nelle due condizioni (aperto e chiuso)

barriera_lato.jpg

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Ciao web giorgio.

Non ho capito quale è la domanda, comunque penso che se prendi tutto il meccanismo completo del tergicristallo hai già ottenuto la parte meccanica... in fondo il movimento del tergicristallo sul vetro è paragonabile a quello della sbarra. Se vuoi simulare un passaggio a livello potresti far girare il motore in un senso per aprirlo e nell'altro senso per chiuderlo, in questo modo uno dei 2 finecorsa fermare l'apertura ma permette la chiusura e l'altro fa il contrario.

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Giorgio Demurtas

Hai ragione, non sono stato molto chiaro nel formulare la domanda, ora recupero

Quancuno ha delle idee migliori della mia?

riguardo a prendere il meccanismo completo del tergicristalli hai ragione, non ci sarebbero problemi, ma mi sembra troppo veloce (potrei accontentarmi). Con il meccanismo che ho pensato io il motore gira di 180°(+45°) e la sbarra di 90°, in questo modo la velocità angolare della sbarra è più lenta di circa la metà di quella dell'asse del motorino.

Ciao

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Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

perchè non riduci la velocità del motore? Se la devi lasciare fissa usa il classico LM317, altrimenti puoi sbizzarrirti nel costruire un alimentatore PWM oppure lineare ... fammi sapere se almeno ho centrato l'obbiettivo :D

Ciao

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Giorgio Demurtas

Si, in parte l'hai centrato,

il mio problema è meccanico ed elettrico:

in caso di controllo errato (=programma del PLC sbagliato e il motore non si ferma toccando i finecorsa) non deve andare in sforzo ne motore ne le meccaniche varie, ma deve essere libero (il motore) di continuare a girare e la sbarra si apre e si chiude a ogni giro.

Mettendo assieme un po le idee potrei fare la meccanica come l'ho pensata io e alimentare per es con 8V in modo da diminuire ancora la velocità del motore.

Ma devo fare delle prove perchè se esagero con la riduzione, il motore non spunta più.

Scusa gabriele, mi puoi spiegare cosa sono gli alimentatori PWM e quelli lineari?

Ciao

Giorgio

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Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

• per alimentatore PWM intendo un alimentatore che dia al carico una tensione ad onda quadra il cui duty-cycle sia proporzionale alla tensione che si vuole ottenere, in pratica essendo sempre il valore di picco uguale alla tensione di alimentazione (salvo la c.d.t. sugli elementi switching) si ha un valor medio che è proporzionale al duty cycle.

• per alimentatore lineare intendo un alimentatore (tipo lm317) che varia il valore di uscita agendo sul valor medio stesso della tensione, in pratica valor medio e valore di picco sono coincidenti.

Visto che non riesci a fermare in tempo la barriera hai provato ad usare un'interrupt del plc avendo come evento il finecorsa stesso?

Si potrebbe ipotizzare, se hai modo di fare meccanicamente qualcosa, di aggiungere un secondo motore, di qualunque tipo esso sia all'asse di quello che c'è già e di usarlo come dinamo in modo da poter reazionare il motore principale, che, pur andando piano, non perda coppia, così vi 'divertite' anche con qualche regolazione ad anello chiuso :D

Ciao

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Giorgio Demurtas

Ciao gabriele, grazie per la spiegazione riguardo gli alimentatori,

ma tornando al mio problema:

:huh: Usare l'interrupt del PLC mi sembra piuttosto complicato rispetto alla mia banale applicazione, e poi devo usare il LOGO! per forza, perchè a scuola ci stanno insegnado questo (anche se io so usare anche il PLC).

:huh: Invece usare un'altro motore mi sembra un lusso eccessivo per la qualità del sistema, ...e non complichiamo eccessivamete le cose e!! :D

:o Lampo di genio!!: e se usassi una sorta di frizione e collegassi, tramite questa, il motore direttamente alla sbarra? se il finecosa non funge sfriziona un po... ci ragiono un po sù

Ciao

Giorgio

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Se il tuo problema e' il fine corsa , perche' non metti un finecorsa di emergenza.

Il primo finecorsa ferma la sbarra in posizione corretta, se il primo sbaglia ( per problemi di s/w o H/w) il secondo taglia l'alimentazione al motore , impedendo sforzi meccanici.

Dovrai collegare un pulsante ( tipo chiave) per poter uscire dalla condizione di emergenza.

Con questo metodo dovari invertire l'alimentazione del motore per non battere sempre sul micro di emergenza.

Luca

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Oppure:

- Metti in serie al motore una resistenza di basso valore (e potenza adeguata) per poter misurare l'assorbimento.

- Amplifichi il segnale con un operazionale in modo da portarlo in scala 0...10V

- Entri con il segnale nel plc, e quando il valore supera un limite prefissato puoi fare quello che vuoi: o inverti il movimento o lo fermi e fai uscire un messaggio (sul logo è possibile).

Ciao

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Giorgio Demurtas

Ragazzi, grazie a tutti per le idee.

La soluzione definitiva sarà:

-La sbarra fissata direttamete all'asse del motorino (dopo le riduzioni ovvio)

-2 finecorsa collegati al logo che fermano il motore al momento giusto

-2 finecorsa di sicurezza che interrompono l'alimetazione (in caso che il motore non si fermi nel primo finecorsa)

-un circuito per regolare la tensione di alimetazione (con LM317)

-un iterruttore a chiave per sbloccare lo stato di emergenza

ciao :D:D

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Giorgio Demurtas
+ un'eventuale costa pneumatica che al minimo eventuale

contatto blocca istantaneamente il movimento di chiusura

e comanda l'apertura.

Per un modellino di 30cm? :o:huh::D;)

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Allora ESAGERIAMO ... conosco una barriera di sucurezza laser PLS della Sick , puoi programmare le aree di pericolo in tre livelli :blink: .

Scherzavo... :lol: , pero' la barriera esiste.... :)

Saluti

Luca

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