Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 E Fotovoltaico


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , come da titolo vorrei realizzare con una cpu s7-200 ed una espansione con ingressi analogici un regolatore di carica ed un salva batterie per l'appunto salvare le batterie scollegando il carico quando quest'ultime raggiungono una tensione troppo bassa.

Il problema e' che ho realizzato qualcosina in passato sempre con ingressi digitali mai con con grandezze analogiche, e quindi non so da dove iniziare, in piu' l'impianto e' a 24 volt in ricarica sicuramente raggiunge i 26, come faccio per collegarlo al plc e non far bruciare la porta datosi che accetta tensioni fino a 10 Volt ?.

Mi dareste una mano?, anche solo un appiglio di partenza .

Grazie per tutto cio' che farete.


Inserita:

utilizza il modulo di ingresso analogico em 2...non mi ricordo come si chiama devi cercarlo, comunque segnale di ingresso 0-10volt e poi ti fai un partitore di tensione con due resistenze cosi da ottenere in proporzione 0-26volt con 0-10volt che mandi nel modulo plc...

Inserita:

Grazie Roberto8303, ma il punto e' che non so da dove debbo cominciare la programmazzione con l'ingresso analogico, in piu' mi potresti dare maggiori info sul partitore reistivo ? magari allegando la formula, penso che per il calcolo ci vuole la corrente assorbita dall'ingresso del Plc, giusto?, sara' irrisoria ma bisogna sempre quantizzarla.

Intanto grazie.

Inserita:

il modulo ingresso analogico è questo

http://it.rs-online.com/web/4341816.html

la spiegazione del partitore, che tra l altro è servita anche e mi è stata spiegata dal mio amico e maestro Livio Orsini è questa:

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t56306.html

poi tutti gli aggiustamenti, e cioe devi tarare la max tensione che hai sul partitore e prelevare da esso 10volt e non oltre, questo devi farlo con un multimetro...

il modulo è collegato al plc e l ingresso analogico 0-10volt si chiama nel programma AIW0 esso vale da0-10v = 0-32000

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...