taddeus Inserito: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2003 (modificato) Ciao a tutti, cerco soluzioni per alimentare (400V, I<10A) un carrello navetta motorizzato ed allo stesso tempo portare al PLC a bordo una linea profibus DP; il carrello viaggera' a velocita' di una decina di cm al secondo..Proibiti i cavi a festoni, pensavo ad un sistema a contatti striscianti, se ve ne siano di idonei.Grazie per gli eventuali consigli. Modificato: 22 settembre 2003 da taddeus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 Nell'esclusione dei cavi a festoni sono esclusi anche i carriarmati (guaine semirigide)?La macchina opererà in un ambiente sporco? Lo sporco è conduttivo?Facci sapereEco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 22 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 sono esclusi tutti i generi di cavi a festoni, per questioni topografiche a me attualmente sconosciute.L'ambiente e' quasi pulito , adiacente ad un'area di confezionamento sottovuoto, polveri non conduttive e non anormalmente igroscopiche.Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 la lunghezza della corsa della navetta?Forse ho un fornitore ma dipende da quanto è lunga la corsa...sotto ai 1000 dovremmo esserciEco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 Potenza monofase o trifase? Se deve comandare un inverter dovrebbe bastare anche la monofase 400 V.Esiste anche una soluzione per il trasferimento di energia in modo induttivo, tedesca, solo per monofase.Non so se va bene nel tuo caso, e se riesco a recuperare le informazioni in modo diverso da Google. Il vantaggio e' che non ci sono parti in tensione scoperte. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 Il sistema tedesco viene definito "CPS - contactless power system" e lo si trova con Google.CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbiasi Inserita: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 Abbiamo realizzato un carrello navetta con corsa di 40 m utilizzando contatti striscianti (trifase+terra). I dati li abbiamo trasmessi mediante una coppia di fotocellule.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 22 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 Il motore dovrebbe essere trifase (ma credo non ci siano esagerati problemi per passare al monofase),la corsa inferiore a 50 m.Mario: avevo giusto appena individuato la vahle, mi pare che tu confermi Mbiasi: trasmissione dati con la fotocellula? Che baud rate riesci a raggiungere?Ancora grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauyblade Inserita: 22 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2003 Anche io ho realizzato qualcosa del genere. Le caratteristiche erano le seguenti:-Potenza realizzata con blindosbarra canalis della Telemecanique 6poli (3F+T+2poli)-Trasmissione dati con fotocellule ottiche ad una velocità di 1,5Mbit (profibus) della SICK (ISD)In alternativa al sistema ottico puoi utilizzare, se l'applicazione lo consente, e se le velocitàdi trasmissione non è troppo discriminante per la tua realizzazione, un sistema ad ondeconvogliate (Westermo). Però se non sei molto sicuro sul fronte disturbi te lo sconsiglio!Ulteriore alternativa per i dati può essere un modem. Buone esperienze con la SATEL.Bye bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 24 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2003 Ancora grazie a tutti, da valutazioni tecnico-economiche sembra che la soluzione trasmissione dati mediante FTC sia la piu' affidabile, perlomeno in assenza di percorsi curvilinei.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaspa Inserita: 24 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2003 Confermo anch'io che applicazioni simili (con blindotrolley per FM e fotocellule sick per Dati) funzionano bene.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2003 Caro Taddeus,la rivista "Automazione e Strumentazione" di Settembre a pag 136 presenta un'applicazione simile con wireless in DeviceNet per comando terminali e inverter Omron.CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 17 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2003 Ho avuto in esercizio sia navette che carroponti con i comandi trasmessi da fotocellula, ultimamente due carroponti sono stati connessi via radio. Se i dati sono pochi le fotocellule vanno bene. Per la trasmissione della potenza ho impiegato sia cavi a festone per i carroponte, che alimentazionea blindo in cunicolo per le navette. L'unico accorgimento che abbiamo adottato è stato di creare uno spazio adatto e protetto per il blindo che in cunicolo è a rischio di allagamento. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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