Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Indirizzo Mpi

g_ferrero

Messaggi consigliati

Non ho mai sentito nulla del genere: d'altronde come potrebbe fare un altro partner di rete a riconoscere la CPU, se qualcosa gli cambia l'indirizzo? A cosa ti serve, se posso?

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è la seguente:

Circa 15 plc (313C) sono collegati in rete con uno scada (pc), quindi saranno numerati da uno a xx in maniera univoca...

l'esigenza è quella di poter scollegare uno dei plc dalla rete principale e collegarlo ad un tp177a che deve poter permettere delle impostazioni

manuali di una serie di variabili...

I programmi sui plc sono identici, tranne per l'indirizzo mpi; nel progettare il programma sul tp177a è possibile identificare diversi tipi di collegamento e poi

selezionarli dal programma, ma il numero massimo di collegamenti è limitato a 4 (così pare..)..

Quindi mi chiedevo se fosse possibile cambiare l'indirizzo sul plc quando è collegato al tp177a e rimetterlo a posto quando è collegato alla rete principale..

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi poter collegare il pannello a tutti e poter cambiare i dati a qualsiasi plc io creerei una rete mpi usando una delle cpu come master e multiplexando i dati alle varie cpu, cosi nel progetto del pannello fai un collegamento solo ad una cpu che sarà poi lei a smistare i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa fare. Non puoi cambiare i dati dallo SCADA , dicendogli in quale indirizzo deve cambiarli? Forse con una rete Profibus sarebbe diverso, anche se non ho molta esperienza in merito. Oppure con un pannello più' performante (non necessariamente Siemens) che ti consenta di progettare 15 collegamenti a nodi differenti.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto...

in realtà il limite dei collegamenti a 4 sul tp177 è superabile indicando il numero di nodo non sul collegamento principale

ma sulla funzione di cambio tipo collegamento...

comunque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

io trovo questo problema significativo per un altro scopo:

consideriamo un gruppo di macchine molto simili dotate di PLC collegati in rete;

sono talmente simili che l'uso di una unica applicazione può essere considerata la soluzione più facile da mettere a punto e da mantenere;

quindi è la soluzione da preferire;

pochi parametri macchina differiscono da PLC a PLC e possono essere commutati da un unico prigramma ammesso sappia distinguere dove sta girando;

ecco che l'indirizzo di MPI (oppure DP) è certamente una informazione univoca tra le macchine e per di più si trova in configurazione HW,

e non all'interno del programma;

ovviamente si potrebbe agire anche sul nome macchina, anch'esso dichiarato all'esterno del programma.

Personalmente ho cercato in S7-300 una chiamata alle funzioni integrate per leggere l'indirizzo MPI senza successo

(soprattutto tra le ricchissime funzioni di diagnostica RDSYST)

se qualcuno ha una idea ...

Link al commento
Condividi su altri siti