adamo Inserito: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2010 (modificato) Risalve raga e ben ritrovati, ho un quesito che mi sta facendo andare fuori di testa da qualche giorno, problema che per Voi abitue' della programmazione vi sembrera' una cosa banale ,ma per me' e' un broblema che non riesco a risolvere.Mi spiego:Ho un TD200 collegato ad una cpu s7 222 , ho utilizzato l'assistente per il TD200 ho creato i messaggi e lasciato invariato tutte le impostazioni per default, associando ad un ingresso del plc un determinato messaggio il tutto funziona, ma se voglio attivare un'uscita del plc ed associarlo ad un messaggio premendo il tasto F1 non funziona.Pensavo che bastasse utilizzare un contatto N.O. con la dicitura M0.0 (F1) ed una bobina ad esempio Q0.0 con in parallelo V14.6 (Messaggio) per far funzionare il tutto, ma niente da fare, o meglio funziona ma poi per spegnere Q0.0 ripigiando F1?. M0.0 | Q0.0------| |--------------------------( ) | | |V14.6 |_____________( )Mi dareste una mano?, anche solo a capire il principio di funzionamento.Grazie Modificato: 5 gennaio 2010 da adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Ciao adamo!!!!!Come hai impostato i parametri dei tasti?Ossia, nella configurazione del td, nella casella operazione del tasto cosa hai impostato???"Imposta bit" oppure "contatto temporaneo"??????Probabilmente è lì l'errore!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Intanto grazie Frezza89 , Ti allego il TD-data-0 per potermi aiutare.VB0 'TD' //VB2 16#40 //Imposta lingua su Italiano, imposta aggiornamento su più veloce possibile VB3 16#B0 //Imposta il display sul modo 20 caratteri;Tasto Enter V3.1; Tasto su V3.2 Tasto giù V3.3VB4 5 //Imposta il numero di messaggiVB5 16#00 //Imposta i bit di notifica dei tasti funzione su M0.0 - M0.7, tasti F configurati per l'impostazione dei bit MVW6 24 //Imposta l'indirizzo iniziale dei messaggi su VB24VW8 14 //Imposta l'indirizzo iniziale dei bit di abilitazione messaggi su VB14VW10 65535 //Password globale (se abilitata)VW12 2 //Set di caratteri = Latin 1 (grassetto)//MESSAGE 1//Bit di abilitazione messaggi V14.7VB24 'Blocco gener. eolico' ////MESSAGE 2//Bit di abilitazione messaggi V14.6VB44 'Luci notturne accese' ////MESSAGE 3//Bit di abilitazione messaggi V14.5VB64 'Batterie Caricate ' ////MESSAGE 4//Bit di abilitazione messaggi V14.4VB84 'Batt. in caric. enel' ////MESSAGE 5//Bit di abilitazione messaggi V14.3VB104 'GESTIONE CASA V1.1 ' ////END TD200_BLOCK ------------------------------////COMMENTI SULLA PAGINA DI DATI////Premere F1 per visualizzare la Guida e un esempio di pagina di dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Ok!!!Con piacere!!!Guarda la riga di dati, "VB5 16#00 //Imposta i bit di notifica dei tasti funzione su M0.0 - M0.7, tasti F configurati per l'impostazione dei bit M".....Ossia, nel momento che il tasto F è premuto setta ad esempio m0.0.......nel momento che il tasto F viene rilasciato, al merker m0.0 non accade nulla perchè impostato ad 1!!!Devi andare sulla configurazione del td, ed impostare contatto temporaneo....Dopo fatta questa modifica, nel momento che il tasto F è premuto il merker m0.0 si attiva, nel momento in cui viene rilasciato si azzera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Frezza89, ho capito cosa intendevi ,sono andato nell'assistente TD ma la relase del mio TD e' la 1.2 ( penso sia vecchiotta), invece la funzione puo' essere attivata solo dopo la V.2.1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Molto vecchia!!!!Allora non puoi fare altro che attivare con una tasto e disattivare con un altro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 5 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Uao che brutta notizia, ne sei sicuro ?, anche se dovessi adottare qualche sotterfugio tipo Imposta - Reset ( provo a dire qualcosa).Per caso mica si aggiorna la relase sul TD ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2010 Buonasera a tutti!!!!adamo!!!hai trovato poi una soluzione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2010 Siccome il tuo programma è ciclico utilizza il bit che il TD ti ha settato per le tue cose magari mettendolo in un merker ritentivo resettabile dalle funzioni del tuo progrmma e poi resetta subito il bit settato dal TD stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 Buongiorno, a dire il vero Frezza89 ,forte della Tua risposta, non ho piu' provato, penso che se mi hai detto che non si possa fare, cosi' e'.Del resto questo forum mi e' sempre stato d'aiuto nel bene e nel male, come in questo caso purtroppo, e' anche una questione di rispetto verso chi ha investito del tempo per rispomdere ad un quesito per poi fare al contrario di quello che ti hanno detto, Giusto ?Cerco di procurarmi un'altro pannello operatore ,anche se non e' un TD200, per poter finalmente utilizzare detti tasti funzione.Adesso che ci penso , io ho gia' un pannello operatore della Moeller mi4-110 che non sono mai riuscito a configurarlo , a dire il vero non so neanche se sono compatibili, mi daresti una mano nel caso?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frezza89 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 Ciao adamo!!!Ho trovato nelle vecchie discussioni, il tuo intervento per questo argomento!!!http://www.plcforum.eu/forums/lofiversion/...php/t33792.htmlDevi, leggere il manuale di questo di pannello operatore e vedere i protocolli di comunicazione.Se questo pannello operatore supporta il protocollo di comunicazione per le 200, sei a posto!!!Ma il sw per programmare questo pannello operatore ce l'hai??? Si!!!Comunque prima di gettare la spugna prova ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati