RASTAN Inserito: 20 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2003 Salve a tutti sono un operaio che lavora con torni e centri di lavoro per la costruzione di pompe oleodinamiche.Pur realizzando ottimi prodotti, mi son sempre chiesto:come si costruisce una pompa oleodinamica?io ho appunti di meccanica e fisica su ciò ma i componenti e i pezzi non li conosco e non saprei come progettarli.C'è un sito o qualcuno ha qualcosa che si possa scaricare in qualunque formato per imparare a costruire davvero una pompa o una centralina oleodinamica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 20 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2003 Scusa se la mia è una domanda stupida:ma, hai chiesto al tuo datore di lavoro? O lavori x conto terzi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3NT Inserita: 28 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2003 (modificato) Molti fanno confusione tra pompa e centralina oleodinamica, che non si compone solo della pompa e basta!in ogni caso trovo economicamente svantaggioso produrre da sè tutti i componenti di una pompa (che nel + semplice dei casi è ad ingranaggi, pensa solo a produrre per fusione il corpo pompa...), ed è abbastanza complicato anche assemblare una centralina.Tieni conto che i gruppi costruttivi delle pompe sono unificati (gr1 gr2 ..)L'unico disegno completo di una pompa ad ingranaggi ce l'ho sul libro di disegno (Strano Consorti Vol 2°), non penso che se ne trovino altri in giro...(esiste anche il manuale di oleodinamica della Rexroth e lo Speich-Bucciarelli, buona lettura!)Per l'appunto noi siamo rivendotori di centraline oleodinamiche, pompe valvole etc.. Modificato: 28 novembre 2003 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreamed Inserita: 15 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2004 ciao, prima di tutto dovresti identificare il tipo di pompa (palette,ingranaggi,pistoni assiali,inclinate, portata fisa o variabile etc) Dal punto di vista costruttivo, nessuna azienda , per ovvi motivi, manda in giro i disegni costruttivi o informazioni tecniche tali da permetterne una profondita conoscenza....Inoltre per la quantità di elementi costituenti costerebbe troppo produrre per un singolo o per pochi pezzi una pompa,costa moltomeno andare ad acquistarla in un negozio specializzato.La centralina oleodin. è tutt'altra cosa poichè è un'insieme di componenti (tra i quali la pompa) atti a rendere possibile la movimentazione e il controllo di determinati attuatori.Non esiste per essa uno standard costruttivo poichè è legata alla sua applicazione .SalutiAndreaP.S.: come testo forse è meglio "principi di oleodinamica" edito dalla tecniche nuove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati