Vai al contenuto
PLC Forum

Trasduttore Magnetostrittivo

emanuele.croci

Messaggi consigliati

Ciao,

Mi hanno recentemente proposto un trasduttore magnetostrittivo MTS Temposonics E-Series.

Io sto già utilizzando con soddisfazione prodotti analoghi di altra marca.

Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze d'uso di questo prodotto.

Il prezzo è molto interessante......

Grazie e Saluti

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ottimo prodotto. (purtroppo nel caso della mia ditta abbiamo dovuto abbandonarlo per ritornare ai poteniometri causa proprio il costo :( )

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usiamo i potenziometri della Gefran , i sensori della MTS erano quelli con corsa 150mm ed uscita 0-10V.

Naturalmente i potenziometri hanno tutti i loro problemi che i magneto-strittivi non hanno , pero' il capo vuole risparmiare a tutti i costi e guadagnarci con i ricambi , cosa piuttosto difficile con i magneto-strittivi (me se ne e' guastato 1 solo in 6 anni che li adoperavo).

Se devi fare una macchina affidabile usa i magneto-strittivi altrimenti vai sui potenziometri.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' il capo vuole risparmiare a tutti i costi e guadagnarci con i ricambi , cosa piuttosto difficile con i magneto-strittivi (me se ne e' guastato 1 solo in 6 anni che li adoperavo).

Sempre OT, ecco un tipico esempio di R&D, di qualita e di imprenditoria italiana!!!

vedi il 3d sulle fabbriche che chiudono.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre OT, ecco un tipico esempio di R&D, di qualita e di imprenditoria italiana!!!

vedi il 3d sulle fabbriche che chiudono.

Visto il successo della discussione sul bestiario degli operatori , che ne dite di aprire una discussione sul bestiario dei nostri titolari ?

Personalmente farei concorrenza a Zelig se dovessi intraprendere un discorso di questo tipo ... (probabilmente farei piu' soldi che a fare il programmatore :rolleyes: )

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ma non avete considerato i magnetostrittivi della Gefran??

a proposito, sono in fase 'affidabile'??

ciao

pietro

mi dicono che non si deve parlere di prezzo...

eventualmente nell'orecchio.. cosa costa un 150mm MTS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

...tutto ciò mi stupisce, perché ho usato spesso in passato i potenziometri della GEFRAN ed erano nettamente più cari di quel sensore MTS che ti citavo (è un nuovo modello di fascia economica).

Sono passato poi da qualche anno al magnetostrittivo, che preferisco per comodità di montaggio (come affidabilità, anche i pot. Gefran erano buoni, mai avuto problemi).

Spero di vendere pochi ricambi e punto sicuramente su un prodotto di qualità, purtroppo è vero che esiste chi non ragiona così ...ma questo non solo in Italia, è una faccenda mondiale!!

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro,

rispondo anche a te.

Chiaramente la Gefran, quando ha visto che non comperavamo più i potenziometri, è venuta all'attacco coi suoi magnetostrittivi, ma noi avevamo già un prodotto che li scornava....

Questo poi di MTS apparentemente li scorna tutti ! (mi riferisco alla corsa 600mm)

ti do i prezzi di listino (sono su internet, quindi pubblici): 142 Euro il 200mm, 185 Euro il 600mm, ovviamente devi togliere lo sconto che il venditore sicuramente ti applica.

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a 2 anni fa MTS corsa 150 con uscita 0-10V era circa 300.000 Nette £ + 30.000 di connettore

Oggi il Potenziometro Lineare della Gefran corsa 150 e' di circa 70/80mila lire Nette :o (Naturalmente noi abbiamo certe quantita' ...)

C'e' da considerare che il magneto-strittivo ha dalla sua il fatto di avere un alto costo iniziale , che cala in maniera esponenziale con la lunghezza (Costa l'elettronica , il resto e' profilato) , mentre nei potenziometri la grafite ci va per tutta la corsa , quindi riassumendo probabilmente per lunghe distanze costa meno il magneto-strittivo e per le corte costa meno il potenziometro

Ciao a tutti :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sicuramente i Temposonic sono i migliori trasduttori sul mercato, logicamente il prezzo segue il prodotto....

èil solito discorso, non si può voler comprare una Ferrari con gli stessi soldi di un'utilitaria...

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

clamorosamente ...non è il solito discorso, perché qui la Ferrari costa molto meno dell'utilitaria!!

(almeno, questo era il senso iniziale del messaggio, prova a leggerlo dall'inizio)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto testando un MTS in versione SSI risoluzione 2um lunghezza 150mm. Per il momento si sta comportando bene, non è lineare come una riga ottica, ma la ripetibilità è buona. Rispetto alla riga è assoluto e molto più robusto.

Riguardo ai prezzi ... in questi periodi di vacche magre si vedono di quelle cose ...

I "soliti grandi" sono in saldo da parecchi mesi con i loro prodotti (-30..40% :o ) e stanno strangolando i piccolini:

per cui è difficile valutare quale sia il costo reale di un oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Sto cercando urgentemente un trasduttore lineare Temposonics, qualcuno mi saprebbe dire il nome di qualche rivenditore da poter contattare? Nello specifico cerco il modello RHM1200MD701S1G2

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti