Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder O Conta-tacche

emanuele.croci

Messaggi consigliati

emanuele.croci

Devo realizzare una applicazione che verifica se un certo prodotto si sta muovendo.

Applico quindi una ruota folle al prodotto e ho bisogno che questa ruota mi generi impulsi a 24VDC verso il PLC con una risoluzione di circa 50 impulsi/giro.

(la velocità è bassa, diciamo 1 giro ogni 5 secondi => 10 impulsi/secondo)

Possibilità (1) Monto un encoder programmabile a 50 impulsi/giro (questo so che funziona, non ha segreti...)

Possibilità (2) Per risparmiare, potrei usare un conta-tacche, cioè un sensore che legga pieni e vuoti (ad es. un mini proximity che legga i denti di un pignone con 50 denti); nota che non mi serve verificare la direzione o avere un conteggio esatto degli impulsi: se ne perdo anche qualcuno ogni tanto non fa nulla, mi basta sapere che l'oggetto è in movimento (però non ho esperienze in merito...).

Avete qualche suggerimento sulla possibilità 2 realizzato in modo abbastanza semplice ?

Grazie e ciao,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione 2: detta anche ruota fonica, funziona bene sia con pignoni che con dischi di metallo forati + proximity

nota (di parte, vendo encoder): sei sicuro che costruirti tutto l'ambaradan ti costi meno che un encoder low cost specifico per queste applicazioni con ruota metrica già integrata? informati bene dal tuo fornitore abituale...

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

mah..., ho fatto questa domanda per scrupolo di coscienza; visto l'esiguo numero di applicazioni di questo tipo che dovrò fare (da 1 a 3-4, è una richiesta speciale di un cliente), molto probabilmente mi costa meno l'encoder che non studiare tutto l'ambaradam, oltretutto di norma io uso proximity M18 sicuramente inadatti a questo scopo (quindi mi serve un sensore nuovo) mentre se uso l'encoder posso usare il mio prodotto standard, sebbene riprogrammato (è un encoder Stegmann incrementale, programmabile).

Di encoder low-cost specifici per queste applicazioni non ho notizia... puoi ragguagliarmi?

Ciao e Grazie,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la miaesperienza se non sono necessarie precisioni e funzionalità particolari è più economico gestire contatacche con un proximiti che non un encoder

con il contatacche semplifichi di molto la logica gestionale del plc, devi solo fare un segmento tipo:

un ex.x

fp mx.x

= mx.x1

u mx.x1

l s5t#xs

se tx

u tx

= mx.x2

quindi ogno volta che il sensore si attiva resetta il timer

se il timer raggiunge il suo valore attiva l'allarme di mancata rotazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

per Tecnopicci: sulla gestione PLC non ho problemi (ti ringrazio comunque per il listato...), piuttosto non mi piace molto dover studiare una soluzione ad hoc per un'applicazione che faremo al massimo 3-4 volte. In più mi devo cercare un proximity miniaturizzato adatto, cioè che sia abbastanza sensibile da discriminare sempre ad es. i denti del pignone.

per Pietro: sì, il segnale lo mando direttamente al PLC e deve essere quindi a 24VDC (la macchina ha diversi anni e monta un PLC obsoleto, quindi voglio evitare la scheda di conteggio obsoleta...). Sono interessato alla tua soluzione da 50euro, puoi darmi qualche dettaglio?

Ho dato un'occhiata anche agli encoder con ruota di tasteggio prodotto integrata (proposti da Tode), sembrano buoni....

Grazie e saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per informazione, nella mia azienda ho visto impiegare un conta-tacche realizzato con delle fibre ottiche che "leggono" vuoti e pieni da un'asta traforata. Serve come encoder di posizione di un asse. La soluzione non mi pare sia delle migliori ma mi hanno assicurato che funziona e costa meno di un encoder da 100imp./giro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il contributo.

Alla fine, se il cliente mi conferma il tutto penso che acquisterò la "ruota metrica" di Tode.

Ha già la parte meccanica incorporata e il prezzo non è male.

Certo che le tue fibre ottiche devono costare davvero poco per costare meno di un encoder economico!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
emanuele.croci

Ciao Tode,

ti segnalo che infine abbiamo acquistato 2 "rotelle" dai tuoi amici e le abbiamo messe in servizio presso il cliente.

E' un prodotto molto valido! Sono soddisfatto.

Ti ringrazio.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti