matteodv Inserito: 2 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2004 (modificato) Ciao a tuttiFinalmente sono riuscito, dopo tanto tempo, una pompa oleodinamica di quelle usate nei muletti funziona a 24 Volt.Poi anche alcuni pistoni e mi son costruito una pressa.La pompa ha anche una vite per regolare la pressione dell'olio ma io vorrei porvi uno strumento a lancetta che mi indichi anche la pressione che mando al pistone, che cosa potrei usare?La mia l'ho pagato pochissimo rispetto a quello che mi chiedevano per un sistema pistone-centralina nuovo. :ph34r: Ciao a tutti e grazie per una risposta. Modificato: 3 febbraio 2004 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 2 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2004 Ciao,molto probabilmente la tua centralina oleodinamica è composta da un motore elettrico a 24 volt accoppiato ad una piccola pompa ad ingranaggi. Per piccola non intendo dire che ha una pressione bassa, ma una portata piccola....tipo 3 - 5 litri al minuto.Quindi a te serve un manometro con fondoscala a 200 - 250 bar. ( 250 sarebbe meglio )Non costa molto e lo trovi facilmente in un negozio di materiale oleodinamico.Non prendere un manometro sotto i 200 bar altrimenti ti dura molto poco.Poi tramite la vite di regolazione della pressione, puoi regolarla variando così la spinta della pressa.Spero che la tua pressa sia abbastanza robusta, perchè a certe pressioni anche con pistoni piccoli le forze in gioco sono abbastanza elevate.Ti saluto e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 10 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2004 si è una pompa accoppiata ad un motore in DC.A me è andata benissimo mi son costruito una pressa ho il controllo,tramite vite, della pressione ed un tubo di ferro me lo schiaccia tranquillamente.Per un pistone idraulico gli ho dato 20€ niente in confronto a prenderne uno di nuovo e funziona benissimo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 10 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2004 già, ti è convenuto.20 euro un buon prezzo e poi considera che pistoni del genere sono eterni o quasi.Gli unici problemi che possono dare con il tempo sono perdite d'olio dovute e logorio delle guarnizioni interne che però si cambiano.Oppure se non sono di qualità, con il tempo se lavorano a pressioni alte si può ovalizzare la canna e quindi trafila l'olio ( internamente ) e quindi perdi in forza di spinta. ( per i pistoni a doppio effetto parlo )Bè, sono contento che ti funziona tutto bene. Hai fatto qualcosa di funzionale con pochi soldi. Calcola che un pistone diametro interno 60 ( per dire ), lungo 500 mm, stelo da 35 o 40, può costare circa 80 euro nuovo.Mentre la centralina idraulica lascia proprio stare. Quelle a 24 volt costano di più delle centraline con motore 380 V trifase.Hai messo il manometro poi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati