Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo Di Pompa Pneumatica.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Stò cercando una pompa per fare il vuoto io dovrei riuscire a raggiungere ed eventualmente superare gli 0,00076Torr o 0.00101 milliBar.

Qualcuno mi saprebbe dire dove si possono trovare pompe pneumatiche?

Eventualmente usando un compressore dalla parte di aspirazione secondo voi a che pressioni in negativo posso arrivare?

Ciao e grazie.

Inserita:

Ho avuto la necessità di comprerne una per una macchina x controllo peso specifico, ho richiesto e ricevuto offerte dai rivenditori di motori elettrici.

Inserita:

Ciao,

esistono delle apposite pompe per vuoto.

Vengono usate per i sollevamenti a ventosa. Ad esempio se ti è capitato di andare da un marmista, forse avrai notato che sollevano le lastre di marmo, granito ecc ecc.. con delle ventose. Il congegno funziona tramite una pompa a vuoto alimentata da normalissima aria compressa.

A te ovviamente non servono vuoti d'aria simili.

Conosci il catalogo dell' RS ?

Bè, se non cell'hai vai al sito :

www.rs-components.it

e nella ricerca digita "pompa vuoto"

Vedrai che ti trova qualcosa.

Ti consiglio di utilizzare qualcosa di bello e fatto. Ci sono tantissimi congegni strani funzionanti ad aria compressa che è difficile far da soli perchè spesso utilizzano una serie di passaggi micrometrici con percorsi ben studiati dal costruttore. Magari tu riuscirai pure a fare un semplice generatore di vuoto che però rende meno di quello che vendono e magari consuma moltissima aria in più. Poi se ci riesci da solo, complimenti.

Ti saluto e buon lavoro.

Inserita:

Per ottenere 0,001 millibar dubito che basti una pompetta aspirante a getto d'aria. E anche un compressore non va bene, dovrebbe avere uno spazio nocivo piccolissimo, e di solito non è così. Vi ricordo che si tratta di pompare aria da un luogo a 0,001 millibar ad un altro a 1000 millibar (l'ambiente), con un rapporto di compressione cioè di 1.000.000.

Esistono apposite pompe a vuoto, con girante a lamelle, che ottengono vuoti abbastanza spinti, ma non so i valori.

Inserita:

Io ho provato ad usare il compressore dei frigoriferi e va abbastanza bene, non per i valori di vuoto che devo ottenere; in compressione in compenso è una bomba arrivo a comprimere fino a quasi 20 BAR :ph34r:

Volevo trovare un vuotometro per farci il vuoto alle mie valvole...ma penso sia una ricerca ardua e pressochè impossibile per un privato acquistare le speciali pompe per vuoto industriali <_<

Ciao e gazie.

Inserita:

Prova a farti un giretto in campagna, quando vedi una stalla vai dal contadino e gli chiedi di farti vedere la mungitrice... non so se fa al caso tuo ma di depressione ne crea di sicuro!

Inserita:

Trovato!!!

Una pompa pneumatica bistadio che mi crea il vuoto per 76cm/Hg. :D

Ciao a tutti.