Mirco. Inserito: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2004 Dovrei controllare un semplice robot a 3 assi non interpolati con azionamenti idraulici.Il fatto è che essendo una sola applicazione (forse anche 3 o 4 con stessa architettura ma con funzioni diverse) non ho voglia di cominciare con un nuovo sistema (leggi PLC) da capo (nuovo linguaggio, nuovi tool, nuova esperienza sul campo...).Uso normalmente C/C++ per tutti i miei programmi (automazione, supervisione...) e quindi vorrei utilizzare qualcosa che mi permetta di gestire assi ed I/O possibilmente con lo stesso linguaggio ma commerciale, nel senso che non siano schede dedicate che dipendono da un unico distributore che se non ne ha voglia ti mette a piedi (leggi VME).Ho utilizzato INTERBUS su PC che mi sembra molto valido ma non ha un valido controllo assi (a loop chiuso).Inoltre dovendo realizzare anche l'interfaccia utente sarebbe bello avere come base un PC e quindi COSA UTILIZZARE?Grazie in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Se tu avessi degli assi pilotati da servomotori con azionamenti digitali potresti adoperare una scheda CAN o Profibus Dp da montare sul Pc, e se sei un bravo softwarista potresti sviluppare un applicativo per trasformare il tuo pc in un contollo assi interpolati. Meglio sfruttare il lavoro di chi ci è già riuscito anche se costa, io ne ho una versione demo, non l'ho ancora testato.Ma tu parli di azionamenti idraulci? Con valcole propolrzionali?, Comandate da cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariozecchini Inserita: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Hai provato a vedere le schede prodotte dalla Parker ??? Ce n'e' per tutti i gusti . Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirco. Inserita: 20 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Grazie dei consigli.Ho delle valvole proporzionali comandate da azionamenti con ingresso analogico. Il tutto controllato da una scheda assi su vme con ingressi da encoder ed uscite analogiche. In piu' qualche I/O di contorno.Non ho problemi nello sviluppare software ma dovrei anche utilizzare un RTOS e non so quali schede x bus di campo hanno driver compatibili con quale RTOS o se devo anche sviluppare il driver (che mi rompe un poco per un paio di applicazioni).Parli di demo di un controllo assi sw? su che SO?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rubinetti Inserita: 21 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2004 Ci sono delle schede della microsystem che sono molto versatili con uscite I/O analogici e digitali.Se programmi non avrai problemi a usare le DLL che vengono fornite con un pacchetto sostware e un manuale molto ben dettagliato, oltre agli esempi per i linguaggi di programmazione più conosciuti.Ho fatto un'applicazione per segnali analogici da oltre un anno e non ho mai avuto nessun problema, oltre tutto le schede dovrebbero essere garantite a vita se si dimostra che non hanno subito un danno da parte dell'utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 21 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2004 il sofware di controllo di cui parlo è dedicato a schede Pc (isa, pci, PC/104) in standard SERCOS, e tramite la flessibilità del kit di sviluppo (IEC) si può interfacciare un sistema di controllo anche tramite altri bus di campo come CAN o Pofibus, ma questo ovviamente sul digitale. Mi sembra che la stessa casa abbia anche un modulo per la conversione e il controllo di assi in analogico. Mi sembra che il tutto lavori in windows.Ti rimando al sito: My WebpageMa allora forse diventa più economico affidarsi a schede PC con uscita analogica di altre case, molto interessante mi sembra l'americana ACSTech80 My Webpage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati