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Diagramma fasi > schema pneumatico - Come ricavarlo?


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salve,

so che potete aiutarmi!

ho un problema da risolvere in pochissimo tempo e sono in difficoltà

Da un diagramma delle fasi devo ricavare lo schema pneumatico di funzionamento.Facile?per me non tanto

Dovrei usare il programma FLUID-SIM-P o qualcosa di simile.

questo è il diagramma delle fasi

A+ + + + + + + + A-

- B+ + B- - B+ - B- -

+ + + + C- - - - C+

Grazie 1000

CON IL SIMBOLO "+" SENZA LA LETTERA INDICO CHE IL PISTONE RESTA FERMO NELLA POSIZIONE +(FUORIUSCITO), E VICEVERSA

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Primo: non farsi prendere dal panico

Secondo: esporre chiaramente il problema

Il diagramma delle fasi che proponi. detto anche ciclogramma, corrisponde alla sequenza

A+/B+/B-/C-/B+/B-/A-C+

e suppongo, anche se non l'hai detto, che l'automatismo sia puramente pneumatico.

Mi sembra inoltre (forse sbaglio) che tu insista sul "quanto " un dato pistone rimane in una certa posizione.

Ora, questo non ha alcuna importanza: quello che devi tenere presente è invece che il movimento di un pistone viene abilitato dal fatto che quello precedente ha concluso il suo; quindi il pistone A, uscendo, arriva alla fine della sua corsa e tocca, guarda caso, un FINECORSA. In questo caso, si tratterà di una valvola pneumatica normalmente chiusa: questa, spinta dal pistone, si aprirà e farà passare aria verso il pistone B, che uscirà a sua volta etc.

L'azione non può svolgersi se A non tocca il finecorsa che permette la transizione verso la seconda fase.

Azione e transizione sono le basi del Grafcet (dovresti già averlo visto o sentito)

Quello che devi fare è sicuramente visualizzare mentalmente i movimenti, trascriverli (e fin lì siamo arrivati) e poi controllare che non ci siano segnali bloccanti.

Cos'è un segnale bloccante? Un esempio: dando aria, A esce e tocca il finecorsa a+; questo comanda l'uscita del pistone B, che tocca il finecorsa b+; questo dovrebbe comandare il rientro del pistone B; MA COME PUO' RIENTRARE se contemporaneamente esiste ancora il segnale di uscita? (perchè il pistone A è ancora fuori)

L'esistenza di due comandi opposti si chiama segnale bloccante ( il ciclogramma serve proprio per "vederli")

Ora dovrai applicare uno schema circuitale diverso (tra quelli che hai studiato c'è sicuramente) per poter "tagliare fuori" il comando che arriva da a+, in modo da lasciare passare solo quello di b+: per esempio il Fine Corsa (FC) a+ potrebbe, oltre a comandare il movimento B+, comandare una valvola ausiliaria che....

Non sarebbe giusto che ti facessi pari pari il compito, questa è proprio la base di tutto e la dovrai capire da solo, o non potrai proseguire verso cose più difficili, ma quanto ti ho detto dovrebbe bastare.

Per quanto riguarda il programma che citi, purtroppo non ti risolve lo schema da solo: dovrai disegnartelo solo dopo averlo risolto con l' aiuto del ragionamento. Attento solo a posizionare i simboli grafici correttamente, in modo che in simulazione i pistoni tocchino effettivamente i finecorsa (anche con l'uso della griglia, a volte si sta troppo lontani), casomai allenati con un circuitino A+/A-/B+/B-

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