!miki! Inserito: 19 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2004 salve,so che potete aiutarmi!ho un problema da risolvere in pochissimo tempo e sono in difficoltàDa un diagramma delle fasi devo ricavare lo schema pneumatico di funzionamento.Facile?per me non tantoDovrei usare il programma FLUID-SIM-P o qualcosa di simile.questo è il diagramma delle fasiA+ + + + + + + + A-- B+ + B- - B+ - B- -+ + + + C- - - - C+Grazie 1000CON IL SIMBOLO "+" SENZA LA LETTERA INDICO CHE IL PISTONE RESTA FERMO NELLA POSIZIONE +(FUORIUSCITO), E VICEVERSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2004 Primo: non farsi prendere dal panicoSecondo: esporre chiaramente il problemaIl diagramma delle fasi che proponi. detto anche ciclogramma, corrisponde alla sequenza A+/B+/B-/C-/B+/B-/A-C+ e suppongo, anche se non l'hai detto, che l'automatismo sia puramente pneumatico.Mi sembra inoltre (forse sbaglio) che tu insista sul "quanto " un dato pistone rimane in una certa posizione.Ora, questo non ha alcuna importanza: quello che devi tenere presente è invece che il movimento di un pistone viene abilitato dal fatto che quello precedente ha concluso il suo; quindi il pistone A, uscendo, arriva alla fine della sua corsa e tocca, guarda caso, un FINECORSA. In questo caso, si tratterà di una valvola pneumatica normalmente chiusa: questa, spinta dal pistone, si aprirà e farà passare aria verso il pistone B, che uscirà a sua volta etc.L'azione non può svolgersi se A non tocca il finecorsa che permette la transizione verso la seconda fase.Azione e transizione sono le basi del Grafcet (dovresti già averlo visto o sentito)Quello che devi fare è sicuramente visualizzare mentalmente i movimenti, trascriverli (e fin lì siamo arrivati) e poi controllare che non ci siano segnali bloccanti.Cos'è un segnale bloccante? Un esempio: dando aria, A esce e tocca il finecorsa a+; questo comanda l'uscita del pistone B, che tocca il finecorsa b+; questo dovrebbe comandare il rientro del pistone B; MA COME PUO' RIENTRARE se contemporaneamente esiste ancora il segnale di uscita? (perchè il pistone A è ancora fuori)L'esistenza di due comandi opposti si chiama segnale bloccante ( il ciclogramma serve proprio per "vederli")Ora dovrai applicare uno schema circuitale diverso (tra quelli che hai studiato c'è sicuramente) per poter "tagliare fuori" il comando che arriva da a+, in modo da lasciare passare solo quello di b+: per esempio il Fine Corsa (FC) a+ potrebbe, oltre a comandare il movimento B+, comandare una valvola ausiliaria che....Non sarebbe giusto che ti facessi pari pari il compito, questa è proprio la base di tutto e la dovrai capire da solo, o non potrai proseguire verso cose più difficili, ma quanto ti ho detto dovrebbe bastare.Per quanto riguarda il programma che citi, purtroppo non ti risolve lo schema da solo: dovrai disegnartelo solo dopo averlo risolto con l' aiuto del ragionamento. Attento solo a posizionare i simboli grafici correttamente, in modo che in simulazione i pistoni tocchino effettivamente i finecorsa (anche con l'uso della griglia, a volte si sta troppo lontani), casomai allenati con un circuitino A+/A-/B+/B- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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