Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole - Spunto...


Roberto996

Messaggi consigliati

Il mio cancello scorrevolo motorizzato RIB K800 a volte fa fatica a partire, cioè allo spunto, sopratutto se resta fermo per qualche giorno!a cosa può essere dovuto?ce un modo per sistemarlo? Ho pensato a cambiare il condensatore di spunto, mettendone uno più grosso, si può fare e funziona o è una cavolata?vi ringrazio, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, l'unica cosa che ti posso dire è che nella centralina del mio cancello scorrevole motorizzato c'è un trimmer che permette di regolare la coppia massima che il motore può erogare durante la movimentazione, se anche il tuo ha questo trimmer puoi provare ad aumentare il valore di coppia massima.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento!

Inoltre in alcuni motori, e' presente una regolazione (una frizione) anche nel box o braccio motore.

Solitamente c'e' un taglio a cacciavite sull'asse motore.

Qui si regola la "forza" del motore. Devi fare qualche prova.

Se lo trovi e riesci a regolarlo, ricordati che (per questioni di sicurezza) la frizione deve essere regolata in modo tale che sia possibile SEMPRE BLOCCARLO con la mano.

E' ovviamente una indicazione molto approssimata; in quanto se sei "mingherlino" di corporatura e' un conto; mentre se sei "palestrato" e' un'altro.

Allora, *suggerimento": regolati per il "mingherlino" cosi' non si fa male nessuno!

Sicuro

Ciao

Mario

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la forza è regolata già al massimo e per fermarlo quando parte ci vuole un palestrato, se si spaccano le fotocellule sei morto schiacciato sicuro, eppure non ne vuole sapere a volte di spuntare in partenza, soprattutto quando è fermo da qualche giorno, cosa potrebbe essere?comunque sia la forza di spunto non cambia anche se diminuisco la forza.Non ci vorrebbe forse un condensatore di spunto più grosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo stato del cancello potrebbe essere un problema di atrito meccanco,in tal caso lubrifica i componenti meccanici di movimento del cancello,misura anche la capacità del condensatore potrebbe essersi degradata nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla gli attriti con la frizione disinnestata. Potrebbe essere un problema di lubrificazione, ma potrebbe anche essere un problema puramente meccanico, di parti che deformate dall'usura o nate male che non lavorano bene.

Controlla anche le ruote e il binario, che deve essere perfettamente orizzontale e senza deformazioni.

Non è possibile che per muovere un cancello scorrevole in buone condizioni ci voglia tutta quella forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che entrambi i pin si debbano trovare su off, cioè quelli del freno elettronico e della partenza graduale, così allo spunto dovrei aver una forza maggiore.Dopo comunque controllo e vi faccio sapere. Ma il motore Rib k 800 è un buon motore? grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano tutti e due su on, li ho messi su off e va indubbiamente meglio ora, resta ancora il problema della cremagliera montata male e dei finecorsa montati male, non avrei mai pensato, ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...