bit Inserito: 10 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2004 Avrei intenzione di costruire un modellino dimostrativo, da mettere nella vetrina del mio laboratorio per farmi un po' di pubblicità nel campo dell'automazione e dei prodotti elettronici industriali.Ci vorrebbe qualcosa di insolito e originale, che implichi una certa dose di automazione e di elettronica (vorrei anche costruire le varie parti di controllo), e che anche se non propriamente utile per qualche funzione in particolare, stuzzichi l'attenzione e rappresenti un buon esempio di automazione.Avrei pensato ad un braccio robotico controllato da motori passo-passo (o anche semplici motori in cc), magari programmato per spostare alcuni oggetti, disponendoli in vari modi, o magari capace di tracciare disegni, o qualcosa di simile.Ordine di grandezza dell'oggetto: bah, un metro di altezza o poco più.Specifiche di forza velocità e precisione: da definire in base ai movimenti dimostrativi che si vogliono fare compiere. Si accettano suggerimenti. Non credo che meriti spingere troppo avanti le prestazioni.Tutte le idee e i consigli tecnici per la realizzazione potrebbero essere utili.Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suppalele Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2004 Potresti realizzare un braccio robotico che fa sempre canestro tirando una palla!Credo che se riesci a pesare l'oggetto, su breve distanza, riesci anche a lanciare palle dal peso differente..(per la serie spazio alla fantasia)..Ciuao!! Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 10 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2004 Idea molto carina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2004 Idea carina ma gia' vista in fiera. Questo robottino rosso si chiama MONA e potrebbe attirare l'attenzione. Magari te lo vendono per poco, dato che e' usato. Ma nella tua via passano cosi' tante persone da catturare? CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 10 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2004 Beh, non sono certo in centro a Milano, ma forse l'attenzione di qualche cliente l'attirerei. Per iniziare penso che possa essere utile. Inoltre una volta costruito può anche essere spostato (ad esempio in occasione di qualche fiera), e servirebbe anche per fare esperienza e provare a risolvere alcune problematiche tecniche.Comunque pensavo ad un modellino più artigianale. Deve funzionare, ma si deve vedere che è stato costruito.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suppalele Inserita: 10 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2004 Idea carina ma gia' vista in fiera.Azz! E' vero!! Scusate, non ho voluto appropriarmi di un'idea altrui... :ph34r: Non mi ricordavo di averlo gia' visto!! Scusate!!! Ciriciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2004 Ho lavorato un po' al progetto, facendo esperimenti con i passo-passo, ottenendo buoni risultati.Visto che ho occhiato una possibile applicazione (pagata) di un braccio robotico di questo tipo (verniciatura ad aerografo di particolari meccanici), vorrei passare al più presto ad una progettazione e realizzazione pratica e funzionante.Illustro in linea di massima l'idea che ho:Braccio robotico a 4 assi:-Rotazione della base-Rotazione della spalla-Rotazione del gomito-Rotazione del polsoLe dimensioni di massima sarebbero:-Lunghezza braccio e avambraccio 500 mm-Lunghezza polso (Dallo snodo all'utensile) 100 mmPoichè il sistema in sè non deve esercitare forze per la lavorazione (basta che sposti l'aerografo), Vorrei realizzare un sistema leggero e rigido, ben bilanciato, in modo che abbia una buona dinamica e velocità di movimento.Per la rotazione della base e della spalla non ci sono problemi, i motori stanno sulla base.Vorrei però un consiglio per non installare i motori in prossimità degli snodi del polso e del gomito, dato che ciò aumenterebbe di molto le masse in movimento, rendendo critico il pilotaggio.Cosa potrei usare per trasmettere il moto al polso e al gomito, lasciando i motoriduttori sulla base del modello?Ciao e grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2004 Caro bit, forse non ho capito bene la dinamica necessario, ti do comunque un'idea.Tubo con cavo flessibile tipo tachimetro/contachilometri. O semplicemente uno spezzone di flessibile in nylon (tipo frusta per infilare i fili). CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2004 Mi ricordo che all'universita' ho fatto delle prove su un modellino di levitatore magnetico. In sostanza una pallina leggera e un magnete e un sensore di posizione a fotocellule che misura la posizione della pallina. La pallina viene mantenuta sospesa o fatta muovere "magicamente" dal magnete. si tratta di realizzare una retroazione che regoli la forza di attrazione del magnete. Devo dire che era molto bello da vedere. Altrimenti c'e' il sempreverde pendolo inverso che si vede un po' ovunque..ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2004 io stò pensando di fAare qualcosa di simile:http://www.lynxmotion.com/ciaoGiorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2004 io stò pensando di fAare qualcosa di simile:E' esattamente quello che ho preso per spunto. Per divertimento sto provando a costruirmi un braccio come quello che si vede in altro a destra, ma quello che dovrei fare è più grande e pilotato da motori passo-passo.Nel modellino i motorini sono installati in prossimità degli snodi, io invece volevo installarli tutti sulla base. Quindi nessun problema per la rotazione della base e per l'inclinazione del primo braccio, ma vorrei trovare un sistema per far muovere il secondo braccio e il polso lasciando i motoriduttori sulla base, trasmettendo il moto in qualche modo, con catene o cinghie dentate. Il problema è evitare i giochi.Ecco uno schema di come dovrebbe venir realizzato il tutto.I bracci sono lunghi rispettivamente 500, 500 e 100 mm. Da un primo dimensionamento dovrebbero essere costruiti da alluminio tubolare quadrato di 40 x 40 spessore 1,5 - 2 mm, quindi molto leggeri. Vorrei evitare di appesantire i bracci con i motori per la rotazione del polso e del secondo braccio.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati