Vai al contenuto
PLC Forum

Macchine Di Misura - una nuova era

doucable

Messaggi consigliati

Di recente ho sfogliato catloghi dove le vecchuie macchine di misura a coordinate, sono state soppiantate da più snelli "bracci di misura" cioè unità compatte che svolgono le stesse funzioni.

Ho capito bene oppure no?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla classe di precisione richiesta, in genere quei bracci di misura non offrono precisoni migliori del ± 1/10 mm. Per le applicazioni di precisione resta la soluzione macchine a coordinate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche macchine di misura a telecamera, molto precise e più veloci rispetto a quelle tradizionali con tastatore.

ciao

Hazz...non ne ho mai sentito parlare.....come sono fatte? Hai qualche link da darmi, sono molto interessato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitutoyo

www.werthmesstechnik.de

www.ogpnet.com

zeiss

Queste sono ditte produttrici di macchine di misura ottiche tridimensionali a telecamera

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I misuratori di profilo con telecamera, arrivano, a dir loro, sino ad apprezzare il decimo di micron, a patto che chi li usa, riesca a rimanere perfettamente immobile con lo sguardo per evitare errori di paralasse, condizione abbastanza difficile, la DEA con tastatore rimane il misuratore dimensionale più versatile e affidabile. Meno sensi dell'uomo vengono coinvolti in misurazione, meno errori si avranno.

Link al commento
Condividi su altri siti