Aladino Inserito: 12 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2004 Salve,ho già fatto varie ricerche su google ma senza grandi risultati.Volevo sapere dov'è possibile reperire una ruota dentata elicoidale e relativa vite, ovviamente secondo il rapporto di trasmissione che a me serve.Su google ho trovato vari distributori di riduttori formati dalla coppia ruota - vite, però mi danno tutto il riduttore, invece a me serviva solo la ruota e la vite.Non ditemi di farla costruire da qualche officina perchè la ruota e la vite la potrei far anch'io, solamente che a me serviva per un sistema di posizionamento e quindi deve essere molto precisa, senza giochi, inoltre farla fare su misura costerebbe un'occhio della testa.In definitiva, sapete se vendono questi 2 componenti senza tutto il riduttore ?Già che ci sono vi spiego perchè non voglio utilizzare il riduttore bello e montato.In pratica a me serve che la ruota dentata sia montata su un tubo che all'estremità porta il mandrino.Il tubo serve per il passaggio barra e conferisce la rotazione al mandrino.Invece con il riduttore sono costretto a far ruotare il tubo ( e quindi il mandrino ) tramite altri 2 ingranaggi (visto che non posso montarlo in asse ) che avranno sempre un po' di gioco. Invece utilizzando subito la coppia vite - ruota, l'unico gioco è quello presente tra questi 2 che tra l'altro è registrabile e relativamente basso, quasi inesistente.Grazie a tutti e buona pasquetta anche se piove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 12 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2004 Penso che per la tua applicazione dovrai andare a disegno presso una officina meccanicha che si occupano di ingranaggeria, ce ne sono tantissime ma ti toccherà spendere qualche soldino. Solo alcune:Ingranaggerie WMH, SpA 39021 LACES (BZ) Trentino-Alto Adige [italia] F.R.M., Srl 50012 BAGNO A RIPOLI (FI) Toscana [italia] ROMANA TRASMISSIONI COLME, Srl 00040 ARICCIA (RM) Lazio [italia] OMIG, Snc (di Cocchi e Iori) 42100 REGGIO EMILIA (RE) Emilia-Romagna [italia] BIANCHI CUSCINETTI, SpA 20125 MILANO (MI) Lombardia [italia] FABRIS MECCANICA, Snc (di Fabris Andrea & C.) 50041 CALENZANO (FI) Toscana [italia] BERNASCONI INGRANAGGI, Srl 21100 VARESE (VA) Lombardia [italia] O.L.I., Snc (di V. Chiappa & C.) 20025 LEGNANO (MI) Lombardia [italia] O.T.I., Srl (Officina Toscana Ingranaggi) 50010 SCANDICCI (FI) Toscana [italia] ALPHA RIDUTTORI, SpA 20091 BRESSO (MI) Lombardia [italia] Ma forse ancor più utile è:OFFICINA MECCANICA B.B. S.R.L. 40033 CASALECCHIO DI RENO (BO) Questi ultimi fanno una coppia ruota-vitesenzafine a recupero di gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 13 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2004 Grazie per la risposta.E' si, prevedevo che l'unica soluzione sarebbe stata la costruzione ruota - vite su commissione.Però se devo spendere qualche soldino, opto per la vite con recupero di gioco.....sempre se non mi viene in mente un'altra soluzione, ma rendere irreversibile un movimento non credo abbia molte soluzioni Già prevedo un prezzo intorno alle 350 - 450 euro. E' anche vero che una macchina CNC se lo mangia il bronzo per fare la ruota, però questo genere di particolari meccanici di precisione su commissione se li fanno pagare bene suppongo.Ti saluto...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 7 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2004 Valuta anche se, dato il prezzo che ti chiederanno all'officina per fartene una sola, non possa convenirti comprzre un riduttore e smontarlo.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 8 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2004 Ciao,ci avevo pensato, ma credo che anche il riduttore con sistema del recupero di gioco possa costare un bel po', anche se poi dovrebbe costar meno della costruzione su richiesta.Avevo anche pensato di utilizzare il riduttore per come lo vendono, montandolo fuori asse e poi tramite 2 ingranaggi con un sistema di registrazione dell'interasse, comandare la rotazione del mandrino.Il sistema immagino funzioni e la registrazione dell'interasse elimina un eventuale gioco tra i due.Ci devo pensare.Ora devo raccogliere tutto, dati e prezzi, poi decidere.Non è una cosa urgente, quindi posso pensarci bene Ti saluto e grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati