dr.marco17 Inserito: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2010 Salve a tutti, devo realizzare una automazione per un parcheggio e volevo poter fare un controllo su di esso tramite pc. Conoscendo il visual basic 6 ho sentito che era possibile fare dei programmi su pc per controllare il plc da esso quindi poter supervisionare il tutto. Dispono di un s7-200 e per il pc utilizzato non penso sia importante, connetterei pc e plc tramite porta seriale. Qualcuno conosce applicazioni per poterlo fare, tutorial esperienze passate o qualsiasi cosa possa essere d'aiuto? Penso che possa essere un problema per molti questo per questo ho ritenuto utile aprire una nuova discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Se fai una ricerca sul forum troverai che questo argomento è stato trattato spesso.Comunque il sistema più semplice per interagire tra PC e PLC, nel caso dello S7-22x, è l'uso della porta seriale in modalità "free port". La comunicazioine avviene come una normale linea RS485. Ovviamente devi scrivere nel PLC il programma di comunicazione, cioè quyali dati vui ricevere e trasmettere e con quali comandi; insomma devi implementarti il protocollo.Potresti ache usare il protocollo Modbus, ci sono anche esempi, tiops&tricks della siemens. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Livio chiedo scusa se questa discussione è gia stata aperta, ma non ho trovato qualcosa di dettagliato, sia perchè sono alle prime armi sia perchè cercavo qualcosa di più focalizzato sul visual basic. Non ho mai avuto occasione per fare un controllo da pc. Il problema è il codice da mettere in VB6 per comunicare con la porta a meno che non vi siano pacchetti gia pronti per lo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Prima scrivi:Conoscendo il visual basic 6 ho sentito che ...Poi:sia perchè sono alle prime armi sia perchè cercavo qualcosa di più focalizzato sul visual basic....Devi definire cosa intendi per conoscere. Conosci il VB perchè hai sentito dire che è un linguaggio di programmazione per PC, oppure lo conosci perchè lo sai usare e, magari, hai solo bisogno di qualche chiarimento?Con Step7 microwin ci sai lavorare almeno un poco? Conosci l'architettura di base dello S7-22x?Chiarisci bene queste questioni; poi, in funzione delle tue conoscenze, si potrà darti i consigli più opportuni.Certo che se non sai "smanettare" decentemente VB non è neanche il caso di iniziare con questo lavoro, come è condizione necessaria che tu conosca i fondamentali Hw e Sw del 200, così come è indispensabile una conoscenza di base delle cominicazioni seriali.Se non hai queste conoscenze devi prima fartele, senza solide fondamenta un edificio crolla. Scorciatoie e salti non esistono: se le cose non si sanno bisogna studiare e lavorare per impararle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Ti consiglio di comprarti un gateway MPI-Modbus (es. della Marcom), e per quanto riguarda il VB vai sul sito della NModbus (www.nmodbus.org) e là troverai i driver di comunicazione per modbus RTU o ETH."Multa paucis" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dr.marco17 Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Il visual basic lo so usare per quanto riguarda il pc cioè ho fatto diversi programmi per dimensionamento quadri dimensionamento componenti per generatori d'onda per calcolare la compressione dei motori a 4 tempi ho fatto programmi di comunicazione semplice con la porta parallela o qualche semplice programma che tracciava dei semplici diagrammi. Step 7 micro win lo so usare abbastanza programmi per porte digitali analogiche e quantaltro calcoli matematici diciamo che tutto cio che è ladder lo conosco. L'architettura del s7 200 la conosco abbastanza diciamo un 40%. Il problema nasce nel far interagire plc e programma in VB6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Il problema nasce nel far interagire plc e programma in VB6.Devi leggerti la parte relativa alla modalità free port dello S7-200. Oltre al manuale c'è l'help ed alcune tips della siemens, oltre ad alcuni richiami ed esempi che trovi anche su PLC forum. Ce ne è anche uno allegato al mio tutorial sulle regolazioni. E' un programma in cui sono implementati alcuni driver in Modbus ASCII.Per quanto riguarda il lato PC in VB devi usare un OCX come driver della seriale. Se fai una ricerca in rete ne trovi parecchi a titolo gratuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati