Colombani Inserito: 12 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2004 Dovrei realizzare una slitta con corsa di circa 10 mm in grado di muoversi da un estremo all'altro sviluppando pochi Newton e comandabile come un aperto/chiuso. Vorrei evitare di sprecare componenti per un contollo di posizione visto che le posizioni intermedie non mi occorrono.Pensavo che potrei utilizzare una elettrovalvola con aria compressa, esiste anche qualcosa di elettromeccanico?Cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 12 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2004 io la soluzione ad aria la trovo buona, megliore di un'eventuale meccanica.Un sistema meccanico lo puoi ottenere con una vite ed una madrevite montata sulla parte mobile.Infine un motorino che faccia girare la vite.Mi dirai che servono 2 finecorsa per fermare il motore quando la slitta ha raggiunto la sua posizione.Troppo lavoro però, un pistoncino ad aria ed un'elettrovalvola da 1/8", costano 2 soldi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 13 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2004 Si, infatti volevo evitare trasmissioni varie compresa la classica vite, soprattutto per il fatto che poi mi ritrovo con un asse da gestire in posizione, il ché implica componeti di controllo e costi aggiuntivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 13 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2004 Avevo letto velocemente ed anche male, tralasciando i 10 mm che è una corsa piccolissima per una slitta.Ci sono comunque dei minicilindri ( li costruisce anche la Camozzi ) ad aria, proprio per applicazioni tipo la tua.Però ora stavo pensando anche ad un sistema magnetico.Tipo 2 elettrocalamite poste alle due estremità della slitta.Vista la corsa di soli 10 millimetri, queste dovrebbero riuscire ad attirare la parte mobile della slitta, con qualche newton di carico.In questa maniera elimini meccanica di ogni tipo ed anche il sistema pneumatico che per quanto semplice e poco costoso sia, implica sempre un generatore d'aria compressa. E' vero che si trovano in commercio piccoli compressori a 12 volt, ma è sempre una noia.Poi ti serve il trasformatore per fare i 12 volt, il raddrizzatore per la corrente continua, il compressore, l'elettrovalvola ed il pistoncino. Ah, dimenticavo....un relè per avviare il motore del compressore Invece con 2 stupide elettrocalamite ( che però non mi viene in mente chi le può vendere ) spendi poco e risolvi alla grande. Tanto ti serve solo on - off, il passaggio in queste 2 posizioni con le elettrocalamite dovrebbe essere ultraveloce Ti saluto....ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 14 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2004 Prova qua[url=http://www.pneumaxspa.com] e cerca il catalogo manipolazione, li troverai diversi tipi di mini slitte pneumatiche che potrebbero fare al caso tuoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 17 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2004 Grazie ad entrambi!Il committennte è una piccola industria, per cui credo abbiano aria compressa in linea. Una soluzione magnete permanente-solenoide sarebbe senz'altro più comoda, ma preferisco evitare di perdere tempo nel costruire un accessorio, meglio se lo trovo già fatto.Grazie anche per il link, pensavo di rivolgermi a festo ma ora posso cercare anche presso questa ditta che non conoscevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati