Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Rilevatore Acqua - Rileva quando manca acqua

Roberto996

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi servirebbe un sensore posto in un recipiente pieno di acqua in grado di capire quando il livello di acqua è sceso di una quota prefissata; il sensore deve essere abbastanza piccolo, dimensioni del recipiente: 160x130x100(mm). Non ho problemi di alimentazione, va bene sia a 220 oppure 12 volt sia ac che dc.Indicatemi pure marche e modello. Grazie anticipatamente per le risposte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il recipiente è statico, oppure si tratta di un piccolo serbatoio montato su organi in movimento, o soggetto a vibrazioni? Il recipiente è sotto pressione, o comunque stagno, o aperto?

Se si tratta sempre e solo di acqua il livello è sondabile in vari modi: peso, linea di galleggiamento, volume occupato/residuo, variazione resistenza di una sonda nel liquido.

Una volta determinati i requisiti e le caratteristiche si può ipotizzare l'attrezzatura idonea.

Azzardo a dire che il sistema più semplice sia un galleggiante, interno al contenitore, associato (esternamente) ad una resistenza variabile: la variazione della resistenza si traduce nel livello del liquido e quindi nel suo volume (un po' come i galleggianti nei serbatoi di carburante delle automobili).

Ma se basta un indicatore, è sufficiente una finestrella trasparente graduata montata sul fianco del contenitore, oppure un tubo di vetro graduato montato in verticale come vaso comunicante sul fondo del contenitore, oppure ancora il galleggiante che sull'esterno monta un leveraggio che muove un'asta su un arco graduato, in tutti questi casi l'indice graduato, obviously, fornisce l'indicazione del contenuto in volume d'acqua.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nel serbatoio è contenuta acqua con un 5 % di liquido di raffredamento circa, quindi penso sia come avere solo dell' acqua. Nel serbatorio è presente una piccola pompa che manda in ricircolo l' acqua, cioè serbatorio> scambiatore> radiatore e ancora serbatorio. é un piccolo circuito di raffreddamento di un processore. Il serbatoio dove è presente anche la pompa è molto piccolo, cioè : 16*13*10 cm. Un gallegiante non riesco a farcelo stare purtroppo. A me serviva soltanto un sensore che mi indicava quando l' acqua era scesa di livello per fare in modo di poterla aggiungere senza che si fondesse tutto e andasse in cavitazione la pompa bruciando.Al massimo se il sensore riesce a fare due posizioni sarebbe il massimo, cioè posizione minima quando devo aggiungere acqua e massima quando è al livello massimo. Basterebbe che me lo indicasse con dei led. Vi ringrazio, non sono molto pratico e cerco aiuto, spero che qualcuno mi voglia aiutare. Quindi il trasduttore di pressione della Druke 0-100mBar fa al mio caso?ho provato a cercare su internet con questo nome ma non ho trovato nulla.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Quindi il trasduttore di pressione della Druke 0-100mBar fa al mio caso?ho provato a cercare su internet con questo nome ma non ho trovato nulla.Grazie

Credo che Stefano si riferisse alla Druck, che fa, appunto, trasduttori di pressione.

Da quello che ho potuto capire non penso che faccia al caso tuo, ma prova a darci un occhio! ;)

Allora nel serbatoio è contenuta acqua con un 5 % di liquido di raffredamento circa, quindi penso sia come avere solo dell' acqua.

Attenzione che alcune sostanze con cui viene additivato il liquido di raffreddamento possono essere aggressive, per cui ti conviene informarti, il 5% sembra poco, ma potrebbe essere sufficiente a farti durare molto meno le apparecchiature :ph34r:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene si tratta di qualche cosa ad uso personale costruita a livello hobbistico. In tal caso sappi che un trasduttore Druck rischia di costarti come il processore che devi raffreddare ;)

Il sistema del galleggiante è sicuramente + economico e come dimensioni dovresti trovarne di adatti (al limite fai un giro da uno sfasciacarrozze e cerca i livelli che vengono utilizzati per segnalare l'assenza di liquido freni e/o refrigerante e/o lavavetri...) :D

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe proprio qualcosa del genere, non esistono delle case che costruiscono qualcosa del genere senza dover ricorrere allo sfasciacarrozze?

Link al commento
Condividi su altri siti

van der graaf

prova a vedere il catalogo rs componenti elettrici elettronici. Alla voce sensori di pressione trovi cose di tutti i tipi, tra le quali un interruttore di pressione regolabile relativamente economico, concepito per verificare la pressione di ventilatori, ma che può essere usato anche per misurare piccole variazioni di pressione acqua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Concordo con la soluzione dello sfasciacarrozze, ma puoi usare anche una sonda di livello autocostruita (se n'è già parlato, usa la funzione cerca), ma sul già citato catalogo puoi trovare piccoli interruttori a galleggiante e anche interruttori a rifrazione a basso costo, costa di più la spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con due piccole sondine in acciaio inox anche di 5 mm

posizionate a diversa lunghezza sotto il coperchio della vasca e collegare un relè misura livello

tipo Lovato (31lv2e) oppure Telemecanique (Rm4 lg01B) con tensione a 24V e pilotare poi con il contatto di uscita

due spie di massimo e miniuo livello. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti propongo un galleggiantino reed

in pratica quelli che si usano per i livelli dei serbatoi

delle auto ce li ha anche la rscomponent

sono a tenuta hanno una piccola pallina con un magnetino

e vanno ad agire su un contatto reed

quindi attenzione che non sopportano corrente

tanto alta

ciao

Link al commento