andrea.fa Inserito: 31 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2004 In una macchina speciale per l'indutristria elettromeccanica di cui mi sto occupando, mi è stato chiesto di rilevare lo "sparo" di un adesivo da parte di un ugello pressurizzato. Lo "schizzo" è appena percettibile ad occhio nudo ed il cliente insiste che dei controlli analoghi vengono montati normalmente sulle macchine per il legno Dubito si tratti di una fotocellula visto lo sporco in cui dovrebbe lavorare! Qualcuno sa che razza di sensori siano??ciaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2004 A me e' sempre stato richiesto di fare il controllo dopo e non prima, verificando se il pezzo e' veramente "attaccato".Non e' detto che la presenza della colla garantisca il perfetto collegamento tra le parti. (la colla potrebbe essere ad una temperatura troppo bassa o troppo alta o... troppo poco colla ).In ogni caso, forse un sensore laser... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 1 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 anche io avevo proposto un controllo "a valle"... ma il cliente insiste! e in effetti ha anche ragione visto che i pezzi incollati vanno poi infornati a gruppi di alcune centinaia x polimerizzare l'adesivo quindi quando ti accorgeresti del problema il danno economico sarebbe tuttaltro che irrilevante boh! continua la ricerca....Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto rosso Inserita: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 Penso che il problema si possa risolvere con un sensore laser a barriera. Ce ne sono di veramente piccoli che possono rilevare spessori di decimi di millimetro. Ora non so che colla viene usata e per cui non so neanche se è sufficientemente opaca per sbarrare il raggio del sensore, ma visto che come prodotti non sono più così costosi vale la pena provare.SalutiAlberto Rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati