Flyzone Inserito: 31 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2004 buongiorno a tutti. sono un hobbista e sto montando un climatizzatore a casa mia.volevo sapere gentilmente, una volta collegato i tubi di rame e i vari cavi, la sequenza della messa a vuoto dell'impianto e soprattutto quando aprire le valvole. grazie a tuti coloro che mi diano una mano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 31 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2004 Ciao e benvenuto,le istruzioni sono gia state trattate in altra discussione comunque,le valvole vanno aperte dopo l'operazione vuoto e staccato pompa e manometri(chiuso anche il cappuccio della valvola di servizio).Ciao.P.S.Se non trovi le info richiedile di nuovo. Sui climatizzatori comunque dovrebbe essrci anche la sequenza che cerchi. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flyzone Inserita: 1 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 comunque, da quello che ho capito, le valvole vanno aperte...sai sul manuale di installazione non dice di aprire le valvole dopo la messa a vuoto.Forse lo da per scontato??!! Anche perchè da perfetto idiota se le valvole non sono aperte l'unità esterna rimane isolata dal collegamento. O no?grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flyzone Inserita: 1 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2004 ah dimenticavo..la sequenza non l'ho trovata!quando qualcuno ha due minutini.... grazie infinite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2004 Ciao,una volta cablato l'impianto attraverso la valvola di servizio metti sotto vuoto le tubazioni(le valvole sono chiuse).Devi utilizzare un gruppo manometrico collegando il centrale alla pompa del vuoto e l'uscita della bassa pressione (LOW) all'ingresso della valvola di servizio con l'attacco push-pin per aprire il circuito.Accendi la pompa,apri il rubinetto LOW e lasci in funzione per 10 minuti controllando che l'ago scenda il piu' possibile (-0,76).Chiudi il rubinetto LOW e spegni la pompa e aspetti lasciando in depressione per altri 10 minuti o anche piu'.Ora controlli che l'ago non si sia mosso dalla posizione in cui l'hai lasciato.Scolleghi la pompa e il cavetto dalla valvola di servizio chiudendo anche la calotta della valvola di servizio.Apri lentamente la valvola a due vie con la chiave esagonale (4 - 5 mm.)e sentirai il gas immettersi nelle tubazioni quindi apri anche la valvola a tre vie.A questo punto puoi accendere il climatizzatore e lasciarlo in funzione.Per sapere se hai un buon raffreddamento con un termimetro misura la temperatura all'uscita della batteria dello split,controllando che vi siano circa 8,5°.Sprerando di aver detto tutto quello che ti serve ti auguro la buona notte.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flyzone Inserita: 4 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2004 grazie per la esauriente risposta.il manometro ha una terza uscita "HIGH". con relativo tubo di collegamento..questa rimane libera o deve tornare al manometro attraverso l'ingresso laterale? perchè ho provato una volta così come hai spiegato tu lasciando però il tubo della terza via HIGH libera con il rubinetto chiuso ma...in un attimo il manometro è sceso. Non credo che abbia fatto vuoto! grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati