Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura Delle Valvole - di un climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti. sono un hobbista e sto montando un climatizzatore a casa mia.

volevo sapere gentilmente, una volta collegato i tubi di rame e i vari cavi, la sequenza della messa a vuoto dell'impianto e soprattutto quando aprire le valvole. grazie a tuti coloro che mi diano una mano!

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto,le istruzioni sono gia state trattate in altra discussione comunque,le valvole vanno aperte dopo l'operazione vuoto e staccato pompa e manometri(chiuso anche il cappuccio della valvola di servizio).

Ciao.

P.S.Se non trovi le info richiedile di nuovo.

Sui climatizzatori comunque dovrebbe essrci anche la sequenza che cerchi.

Facci sapere. :D

Inserita:

comunque, da quello che ho capito, le valvole vanno aperte...

sai sul manuale di installazione non dice di aprire le valvole dopo la messa a vuoto.

Forse lo da per scontato??!! Anche perchè da perfetto idiota se le valvole non sono aperte l'unità esterna rimane isolata dal collegamento. O no?

grazie ancora. :D

Inserita:

ah dimenticavo..la sequenza non l'ho trovata!

quando qualcuno ha due minutini.... grazie infinite! :D

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,una volta cablato l'impianto attraverso la valvola di servizio metti sotto vuoto le tubazioni(le valvole sono chiuse).Devi utilizzare un gruppo manometrico collegando il centrale alla pompa del vuoto e l'uscita della bassa pressione (LOW) all'ingresso della valvola di servizio con l'attacco push-pin per aprire il circuito.Accendi la pompa,apri il rubinetto LOW e lasci in funzione per 10 minuti controllando che l'ago scenda il piu' possibile (-0,76).

Chiudi il rubinetto LOW e spegni la pompa e aspetti lasciando in depressione per altri 10 minuti o anche piu'.Ora controlli che l'ago non si sia mosso dalla posizione in cui l'hai lasciato.Scolleghi la pompa e il cavetto dalla valvola di servizio chiudendo anche la calotta della valvola di servizio.Apri lentamente la valvola a due vie con la chiave esagonale (4 - 5 mm.)e sentirai il gas immettersi nelle tubazioni quindi apri anche la valvola a tre vie.A questo punto puoi accendere il climatizzatore e lasciarlo in funzione.Per sapere se hai un buon raffreddamento con un termimetro misura la temperatura all'uscita della batteria dello split,controllando che vi siano circa 8,5°.

Sprerando di aver detto tutto quello che ti serve ti auguro la buona notte.

Ciao.

Inserita:

grazie per la esauriente risposta.

il manometro ha una terza uscita "HIGH". con relativo tubo di collegamento..

questa rimane libera o deve tornare al manometro attraverso l'ingresso laterale? <_<

perchè ho provato una volta così come hai spiegato tu lasciando però il tubo della terza via HIGH libera con il rubinetto chiuso ma...

in un attimo il manometro è sceso.

Non credo che abbia fatto vuoto! grazie ancora :D