Vai al contenuto
PLC Forum

Info Per Iniziare Nel Mondo Della Progettazione - impianti/macchinari

lcal

Messaggi consigliati

Gentili tutti,

qualcuno saprebbe dirmi cosa occorre per poter progettare una macchina/impianto?

E' indispensabile, prima di essere in grado di farlo, una laurea in ingegneria meccanica?

Quali sono i passi fondamentali e gli strumenti da acquisire?Esempio: disegno, conoscenza materiali...

Ci sono corsi che preparano alla progettazione impiantistica per persone che comunque hanno già un certo livello culturale (Esempio laureati in ingegneria ma non del settore industriale)?

Ringrazio di cuore chiunque mi dia qualche dritta o link o altro.

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io ti parlo della mia esperienza riguardo la progettazione e realizzazione di macchine automatiche speciali di montaggio e collaudo.

Innanzitutto serve entusiasmo e voglia di fare.

Devi conoscere il disegno meccanico

Devi conoscere la meccanica di base e sopprattutto gli organi di moto (ruote dentate , cinghie,etc.).

Devi conoscere i materiali e dove è preferibile ad esempio utilizzare l'alluminio, anzichè l'acciaio

Devi conoscere la pneumatica (ti permette di realizzare movimenti a basso costo)

Devi conoscere un pò di macchine utensili (realizzare un pezzo ha un costo, costo che aumenta, più la sua forma geometrica è complessa e più chiedi tolleranze dimensionali ristrette)

Devi conoscere un pò di elettronica (passo passo, brushless, encoder, sensoristica, etc).

Devi tenere presente che una macchina richiede comunque manutenzione, cerca sempre di facilitare questa operazione.

Io sono ingegnere meccanico, ma non credo che sia fondamentale.

Il mio migliore collega ha fatto la terza media, ma ti posso garantire che ne sa più di me.....

Il buon Leonardo da Vinci soleva dire: senza esperienza nulla v'è certezza............

Secondo me, per iiziare dovresti andare a lavorare per qualche anno in una ditta dove realizzano macchine speciali

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

POVERA ME! IO SONO QUA CHE CERCO DI PROGETTARE DA SOLA MACCHINE DI TUTTI I TIPI, IN PARTICOLARE MACCHINE PER LA DEPURAZIONE DELLE ACQUE... NON VI DICO LA FATICA CHE STO FACENDO, HO INCOMINCIATO A MAGGIO SENZA SAPERE NEANCHE COSA FOSSE IL RAPP DI RID IN UN RIDUTTORE! E QUELLO CHE MI DISPIACE, TRA I FORNITORI/COSTRUTTORI CE NE SONO POCHI CHE MI AIUTONO E MI DANNO CONSIGLI TECNICI E POCHI SANNO QUELLO CHE VENDONO OLTRETTUTTO! <_< SENZA PARLARE DI QUELLI CHE APPENA SENTONO UNA RAGAZZA PRENDONO LA COSA MOLTO ALLA LEGGERA. :angry: ADESSO STO PROGETTANDO UN AGITATORE, HO GUARDATO IL FORUM DEDICATO, .... MHA! VI FARO' SAPERE COME ANDRA' A FINIRE!

MI SA CHE IN FUTURO VI CHIEDERO' PARECCHI CONSIGLI! SOPRATTUTTO SU COME PROGETTARE UN IMPIANTO OLEODINAMICO, NON NE HO UN'IDEA.... C'E' QUALCUNO CHE E' IN GAMBA SU QUESTA MATERIA ED HA MOLTA PAZIENZA ? :rolleyes:

GRAZIE, CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un sondaggio sul seguente argomento:

Preferite che le donne si dedichino a spadellare in cucina per l'uomo, oppure che facciano anche loro le progettiste?

:D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Niente da obiettare sulle donne progettiste, anzi ne conosco giusto un paio che sono davvero in gamba e molto meglio dei loro colleghi maschietti ;) (miiii, che sviolinata!).

Ben vengano, anche x sollevare un po' il morale (con le donne si lavora bene... e se sono attraenti si lavora meglio :)B) ).

E QUELLO CHE MI DISPIACE, TRA I FORNITORI/COSTRUTTORI CE NE SONO POCHI CHE MI AIUTONO E MI DANNO CONSIGLI TECNICI E POCHI SANNO QUELLO CHE VENDONO OLTRETTUTTO!

Parole sante! Purtroppo non esistono piu' i tecnici/commerciali, e se esistono sono rari.

La maggior parte dei fornitori non capisce un caxxo di quello che vendono, non sanno dare consili, quando parlano dicono solo caxxate :angry:

P.S. x Silvia80

Scrivere in MAIUSCOLO equivale ad URLARE e fidati, non ce n'e' bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Silvia,

non sarebbe meglio studiare un po' prima di progettare? A me darebbe fastidio vedere un impianto di depurazione acque che fa uscire acqua inquinata in quanto il progettista non sapeva progettare.

Ce la puoi fare sicuramente, ma devi impegnarti molto.

Io, all'alba dei miei 56 anni, studio ancora costantemente per molte ore tutti i giorni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Silvia80,

non posso che condividere in toto quello che scrive Mario. Da parte mia non c'è nessuna preclusione sul sesso del progettista (tra l'altro mia figlia è un ingegnegnere edile e lavora come progettista), però l'esperienza non si può e non sideve fare sulla pelle dei clienti.

Non dici in che ambiente lavori. Solitamente un principiante, anche se ha conseguito la laurea in ingegneria, viene affiancato come aiutante ad un progettista più esperto che deve guidarlo e deve supervisionare il suo lavoro! Addirittura per alcune prfessioni, come avvocati e notai (anche per i periti industriali) esiste l'obbligo di praticantato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Propongo un sondaggio sul seguente argomento:

Preferite che le donne si dedichino a spadellare in cucina per l'uomo, oppure che facciano anche loro le progettiste?

MABE..... verrai al BIAS!!!!!! e vedrai che lasagne...... :lol:

Cara Silvia,

come donna, ma soprattutto come tecnico, non posso fare altro che appoggiare chi mi ha preceduto:

come dice Claudio i tecnici commerciali veramente capaci si possono contare senza troppo sforzo, e questo indipendentemente dall'interlocutore... :(

come dicono Mario e Livio se vuoi progettare qualcosa, sara' meglio conoscere prima cio' che andrai a fare! Non ti puoi improvvisare progettista di un impianto di depurazione acque se non sai leggere una curva Q/H di una pompa... :angry:

Consiglio spassionato da donna a donna: non pretendere condizioni di favore e mettici del tuo!

Nella mia lunga esperienza ho incontrato molti scogli per il solo fatto di essere donna, ma gli scogli ci sono sempre e comunque, anche per i maschietti! :rolleyes:

Non credere che sia qui perche' ho dei begli occhi: fatti venire gli occhi rossi per aver studiato di notte ed i calli nella mani per aver lavorato su un progetto dalla carta al metallo e la gente ti rispettera' per quello che fai, non per quello che sei!!!

Quanto a quelli che ti prendono alla leggera perche' sei una ragazza, la maniera migliore di metterli a tacere e' sapere quello che dici!

Un bocca al lupo!

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco come gente incompetente venga ad occupare posti di progettista addirittura quando oggigiorno anche per un operaio viene chiesta specializzazione ed esperienza.

Oppure la gente quando va a fare i colloqui dice di saper fare tutto e di sapere tutto menando a cuor leggero delle colossali balle.

Chi invece è veramente onesto e trasparente e magari sa più di quello che dice di sapere viene scartato perchè non ha sufficiente faccia tosta o capacità di mentire...

è proprio vero che il mondo è in mano agli imbroglioni.

Saluti,

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

lcal a cosa riferisci in particolare?

io mi meraviglio anche per il ruolo direttivo che viene affidato per simpatia e non per capacita'

sono costoro che devono avere il tuo biasimo non i progettisti che tu definisci incompetenti.(questi ultimi vanno aiutati)

agli operai viene chiesto eta' ...25 anni ma espedrienza di almeno 15 anni ! titoli di studio a non finire

disponibilita' massima e che si accontentino di 4 lire . E gli operai non hanno nessun a colpa! :(

i colloqui ..... si molte volte la gente racconta balle ma ancor di piu' l'esaminatore non sa capire quando a davanti una persona capace. cioe' ha i "numeri" per scegliere (quindi usano i test). Anche questo mi meraviglia!

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Prima di PROGETTARE sarebbe buona regola avere esperienze tangibili di montaggi-lavorazioni-tutte quelle discipline che fanno parte dell'automazione.

Una persona che PROGETTA MACCHINE DI TUTTI i tipi credo non esista...o meglio...Leonardo è stato uno dei pochi.

L'incompetenza è un fattore diffuso nel mondo della progettazione....soprattutto perchè il "progettista con i maroni" a furia di essere immerso fra i problemi tecnici diventa rude e poco predisposto al contatto umano, sicchè dovendo essere valutato da un umanista che seleziona le persone è segato fuori in automatico.

Dalla porta entrano i ladri perchè il guardiano non li sa distinguere dalle persone perbene, ecco perchè e ruoli alti e di responsabilità ci arriva spesso e volentieri chi sa far funzionare un pò la capoccia e moooooolto la lingua.

Nei contesti più importanti ci sono sempre team di persone che svolgo il compito di una sola, veramente competente..... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti