emanuele.croci Inserito: 29 giugno 2004 Segnala Inserito: 29 giugno 2004 Ciao a tutti !Stavo leggendo or ora un articolo apparso su "Automazione Oggi" di giugno e riguardante l'uso di termocamere a infrarossi per la manutenzione predittiva.Mi ha colpito molto questa applicazione e ho guardato sul sito web del produttore di cui si parlava nell'articolo: ci sono decine di immagini in cui si notano a colpo d'occhio morsetti lenti, fusibili a rischio, motori surriscaldati, cinghie usurate,ecc.... ecc...Penso che un prodotto simile usato per manutenzione e assistenza tecnica sia FORMIDABILE, nonostante il costo elevato (sui 10.000 euro).Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito e se è tutto oro quel che luccica!Grazie, CiaoEmanuele
Ottava Inserita: 29 giugno 2004 Segnala Inserita: 29 giugno 2004 Non ho una grandissima esperienza, ma i venditori di termocamere mi hanno fatto alcuni preventivi in merito (poichè volevo aggiungere alle competenze di studio tecnico anche questa) che partivano da € 15000 per una macchina medio-scarsa a 25-30000 per una ottima macchina.Ho rinunciato all'acquisto.Ciao.
Mario Maggi Inserita: 29 giugno 2004 Segnala Inserita: 29 giugno 2004 Hi, le esperienze sono positive, cercando i morsetti allentati ti imbatti anche nei tubi nascosti che perdono o nei cavi che surriscaldano per eccesso di armoniche. La tecnologia della termografia oggi e' ottima.Il costo di acquisto e' alto, l'uso nel tempo di solito e' limitato, ma esiste anche il noleggio. CiaoMario
emanuele.croci Inserita: 30 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2004 Infatti mi sembra proprio una cosa notevole.Magari da notarsi per il futuro, quando i prezzi scenderanno...Ciao, Emanuele
oronzo_canà Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Inserita: 14 luglio 2005 un anno dopo , stessa spiaggia stesso mare. Scherzi a parte : i prezzi sono ancora quelli? Inoltre ho sentito dire che richiedono un elevato grado di competenza sia da parte dell'operatore che da parte di chi elabora i dati e formula la "diagnosi". Insomma , una termocamera non è un cacciavite.
marco.riefolo Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Inserita: 15 luglio 2005 L'azienda dove lavoro (eroga praticamente quasi qualsiasi servizio tecnico per imprese, privati, enti) ha una termocamera dal valore di 50000 € e la usiamo per qualsiasi indagine su fenomeni a cui è legata la temperatura (impianti, edilizia, addirittura medicina). I costi degli interventi in teoria, a guardare il valore della macchina, sarebbero alti, in pratica noi riusciamo a farli molto bassi. Se hai bisogno di qualche informazione contattami.
adross Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Inserita: 15 luglio 2005 Negli impianti di cui mi occupo (inpianti termici ed elettrici a ciclo continuo) utilizzo da sempre una diagnosi con termocamera. La mia società ha molti impianti, ed ha un servizio diagnostico centralizzato dotato delle apparecchiature necessarie. Per chi non le possiede, dati i costi elevati, si può servire di società specializzate nelle riprese che fanno i servizi a costi accettabili. Il costo di una macchina termografica è in effetti elevato in assoluto, ma si amortizza anche in una sola ora di fermo per guasto di un grosso impianto. Saluto cordialmente l'amico Mario Maggi se legge il post.
Messaggi consigliati