Vai al contenuto
PLC Forum

Detriti Nei Tubi

gio64

Messaggi consigliati

Soni idraulico ma, alle prime armi con la climatizzazione, il primo esperimento lo stò facendo in casa mia, Vi sarei grato se poteste darmi velocemente dei consigli (ho il "cantiere" aperto) in quanto il mio rivenditore è molto a digiuno sull'argomento e la maggior parte di quello che sò l'ho appreso da voi.

Vedo riportato in una risposta del moderatore Elvezio, che soffiare aria nei tubi per pulirli dai detriti non è consigliabile: come posso fare allora per togliere eventuali scorie presenti nei tubi che mi hanno venduto senza tappi sulle estremità?

Posso usare un compressore? Ma, è sempre aria...

Un'altra domanda, ho l'unità esterna più bassa degli split interni, per ovvi motivi ho dovuto salire nel sotto tetto per poi ridiscendere alle unità interne: posso avere dei problemi?

Ho usato tubi con spessore 0,80 - da quanto leggo su questo forum non sono il massimo per unità che adottano il gas R410A, i monconi avvitati dalla ditta sugli split hanno però lo stesso spessore..... spero di non dover cambiare le tubature!!

Per la condensa va bene qualsiasi tipo di tubo es. plastica, gomma, rame, ecc. oppure ci sono tubi dedicati tipo quello d'uscita dallo split che è anche in doppia camera (tipo coibentazione) assomiglia ai tubi per far passare i cavi elettrici: crea condensa nelle zone non murate?

E' la prima volta che faccio le cartelle con un attrezzo, secondo me, molto spartano, non escono perfette come quelle della ditta: devono essere per forza così o qualche piccolissima imperfezione è concessa?

Per un dual split ho speso 1500 euro (prezzo idraulico), mi hanno assicurato che era un modello serio, non sò se posso citare la marca: Balt.., cosa ne dite?

Per il vuoto e il riempimento gas mi manderanno uno che lo fa regolarmente: ma che non sono ancora riuscito a contattare!!

Grazie in anticipo a chi si vorrà sorbire la pappardella...

Cordiali saluti a tutti,

Gio.

Altri consigli, sugggerimenti e accortezze sono tutti ben accetti.

:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,non ho risposto alla tua mail perche' non c'era il tuo indirizzo......inoltre sarebbe una doppia risposta.

Posso usare un compressore? Ma, è sempre aria...

Esatto.

ho l'unità esterna più bassa degli split interni, per ovvi motivi ho dovuto salire nel sotto tetto per poi ridiscendere alle unità interne: posso avere dei problemi

No

Ho usato tubi con spessore 0,80 -

C'e' chi sostiene che vanno bene......io comunque uso 1 mm.

Per la condensa va bene qualsiasi tipo di tubo es. plastica, gomma

si,se lo sigilli bene per non avere perdite.

crea condensa nelle zone non murate?

Se ha la giusta pendenza non hai problemi di sorta.

devono essere per forza così o qualche piccolissima imperfezione è concessa?

Le imperfezioni sono concesse solo ....finche non perdono,quindi se sono perfette dormi piu' tranquillo.Prendi un po' di ritagli di tubo e fai un po' di prove con le cartelle.

Per il vuoto e il riempimento gas mi manderanno uno che lo fa regolarmente

Sarebbe piu' consono alla tua professione che ti fai l'attrezzatura e frequenti qualche corso....il tuo grossista ti puo' consigliare meglio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per la risposta: continuavo a connettermi per schiarirmi le idee.

Nel frattempo visto che i tubi vengono provati con azoto, mi sono recato da un meccanico e me li sono fatti soffiare con questo.... spero di aver fatto la cosa giusta!

Penso di non continuare ad installare climatizzatori in quanto i cablaggi (non so se sbaglio io) sono a dir poco mostruosi, non puoi installare lo split e poi collegarlo tranquillamente, devi fare tutto con lo split "in aria" e poi piegare ed adattare i tubi (che rimangono nascosti dietro) sperando che l'unità vada ad aderire almeno discretamente al muro (le placche di sostegno sono una pena...): terminerò quì la mia esperienza e non mi doterò dei "marchingegni"..!!

Saluti,

Gio.

:blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti