Garmin Inserito: 20 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2004 Ciao,premetto che non sono un’installatore ma possiede una discreta manualita’ e mi sento molto gratificato e appagato quando riesco ad eseguire i miei lavori personalmente.Ho appena installato 4 climatizzatori da 9000 e 12000 btu con R407 e tubazioni di lunghezza compresa fra i 2 e i 3 metri. Dopo aver fatto molta pratica su alcuni spezzoni di tubo penso di aver realizzato delle buone cartellature. A questo punto non avendo l’occorrente per testare eventuali perdite con azoto a 60 atm vorrei limitarmi almeno a fare il vuoto. Ieri mi hanno prestato per un paio di giorni una stazione di ricarica-vuoto ma prima di utilizzarla desideravo un vostro parere sul corretto utilizzo. La pompa e’ dotata di manometro (con scala da -1 Bar a 10 Bar) e delle due valvole LOW e VACUM. La sequenza che pensavo di adottare e’ la seguente:1) Lasciare la valvola LOW chiusa.2) Aprire la valvola VACUM3) Collegare il tubo giallo della pompa alla valvola di servizio4) Accendere la pompa per 15 minuti5) Chiudere la valvola VACUM6) Spegnere la pompa.7) Aspettare 5 minuti per vedere se la lancetta del vacuometro da -1 Bar resta assolutamente ferma.8) Apro con la chiave 5 esagonale la valvola a due vie e quella a tre vie dell’unita esterna facendo cosi’ circolare il gas9) Solo a questo punto scollego la pompa del vuoto dalla valvola a spillo di servizio (immagino che in questo istante uscira’ appena un po’ di gas, giusto?)10) Come ulteriore prova pensavo a questo punto anche spruzzare uno spry per rivelare fughe su tutti i dadi dei raccordi.Altrove ho letto invece di staccare la pompa del vuoto dalla valvola di servizio durante l’aspirazione e prima di aprire le valvole per fare circolare il gas, ma in questo caso temo che per un istante possa verificarsi un risucchio di aria dentro i tubi dalla valvola a spillo.Da notare che nella mia sequenza non uso mai la valvola LOW.In definitiva pensate che la sequenza che ho pensato sia corretta o commetto qualche errore?Scusate se mi sono dilungato e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un graditissimo parere.Grazie ancora, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati