beog Inserito: 1 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2004 Ciao a tutti sono nuovo di zecca qui e spero di trovare qualche risp.Il mio obiettivo era quello di fare un semplice programma asm per PIC 16f84 che potesse far lampeggiare un led e tenerlo spento per alcuni secondi.In più volevo che quando andavo a premere un pulsante questo tempo da un lampeggio e l'altro si andasse attenuando arrivando a 0 (led fisso)a questo punto quando ripremevo il pulsante il led tornava nella posizione iniziale, cioè lampeggio ogni tot di secondi (costante).Ho provato a farlo così... è MOLTO poco elegamente:LED1 EQU 0 LED2 EQU 1 LED3 EQU 2 LED4 EQU 3 SW1 EQU 4 SW2 EQU 5 SW3 EQU 6 SW4 EQU 7 ORG 0x0C Count RES 2 ;Reset Vector ;Start point at CPU reset ORG 0x00 bsf STATUS,RP0 movlw 00011111B movwf TRISA & 7FH movlw 11110000B movwf TRISB & 7FH bcf STATUS,RP0 clrf PORTB MainLoop call Beep btfss PORTB,SW1 goto Premuto call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay goto MainLoop Beep bsf PORTB,LED1 call Delay bcf PORTB,LED1 return Premuto call Beep call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Beep call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Delay call Beep call Delay call Delay call Delay call Beep call Delay call Delay call Delay call Beep call Delay call Delay call Beep call Delay call Delay goto Costante Costante bsf PORTB,LED1 btfsc PORTB,SW1 goto MainLoop goto Costante Delay clrf Count clrf Count+1 movlw 200 movwf Count+1 DelayLoop decfsz Count,1 goto DelayLoop decfsz Count+1,1 goto DelayLoop return ENDSi, si fa schifo, ma per migliorare c'è tempo...Volevo sapere se l'input va messo a massa o ai 5V.E poi perchè provandolo ogni tanto il tenpo di lampeggiamento cambia di brutto (nel mainloop) senza che io prema nulla.E' possibile che lagga un input senza che io lo dia veramente?Gli osillatori RC sono poco affidabili? Può essere questa al causa di un variare della frequenza anche nel mainloop?Grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 1 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2004 (modificato) Volevo sapere se l'input va messo a massa o ai 5V.Gli ingressi in genere vanno fatti in logica negata ossia : -------- + 5V : Res 10K : :Pin Pic -------* : : : :---: Pulsante : : : --------- 0VNaturalmente in questo caso Pulsante premuto = 0 / Pulsante Rilasciato = 1E poi perchè provandolo ogni tanto il tenpo di lampeggiamento cambia di brutto (nel mainloop) senza che io prema nulla.E' possibile che lagga un input senza che io lo dia veramente?Non e' che tocchi il cristallo con le mani , riesci a postare lo schema ?Ciao Modificato: 1 agosto 2004 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati