Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Servovalvola + Lvdt - Punzonatrice Amada Arcade 212

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli utenti di questo bellissimo forum, vi leggo da un po’ di tempo ma mi sono iscritto solo ora con l’occasione di un problema che ha fatto dannare me e un mio collega per tutta la giornata.

Siamo stati da un cliente per assistenza a una punzonatrice Amada Arcade 212 che da un po’ di tempo sembra avere il morbo di parkinson., il cilindro idraulico (martello) trema in continuazione e manda in blocco la macchina o per abbassamento di pressione o per “martello fuori posizione”.

Nota: 2 mesi fa il cliente aveva chiamato l’assistenza Amada per lo stesso problema, il tecnico ha cambiato 3 schede e la valvola e ritarato il tutto, la macchina è andata abbastanza bene ma ora non va più.

Lo schema relativo al “martello” è relativamente semplice:

Pompa – servovalvola – cilindro – lvdt - le 3 seguenti schede elettroniche:

1) Amplificatore pilota per la valvola

2) Gestione LVDT e segnale riferimento

3) Scheda di comunicazione col PC (il pc comunica la posizione e le schede eseguono, + una decina di segnali a bit)

Il manuale spiega abbastanza bene come fare per tarare tutto l’ambaradan, ma nonostante aver rifatto la procedura diverse volte la macchina non vuol saperne di funzionare.

A questo punto ci è venuto il sospetto che il difetto sia alla base e cioè nella progettazione (quelle 3 schede non sembrano commerciali, ma autocostruite dalla casa) e siano molto critiche da tarare e il loro funzionamento sia influenzato da svariati fattori.

Il problema è che non possiamo sostituirle con qualcosa di commerciale, in quanto c’è la 3^ scheda che le fa dialogare col PC.

Vorremmo sapere da voi se avete avuto a che fare con la macchina in questione e se presentava gli stessi difetti, e magari, come avette fatto a risolverli.

(Si accettano consigli di tutti i tipi).

Scusate se ho fatto un post lungo, saluto tutti voi (parto per le ferie B) )........le risposte le leggerà il mio collega :rolleyes: .

Grazie

Inserita:

ciao

non conosco la macchina alla quale ti riferisci ma...

con ogni probabilita' hai visto giusto, pero' con un tester o meglio , un oscilloscopio

puoi trovare la soluzione , avvicinarti all'identificazione della causa.

devi verificare ae alla valvola arriva una tensione continua nel vero senso della parola

o meglio devi accertarti che non arrivino disturbi , alternata ecc.

se il sistema blocca tutto segnalando un fuori posizione e' chiaro che

non e' un problema di comando ma di ...effetto.

ciao

dario

• 1 month later...
Inserita:

condivido quello che suggerisce Dario, io aggiungerei di controllare bene le schermature tra lVDT e scheda di comando (valvola proporzionale con elettronica separata) e che i cavi non passino troppo vicino a cavi di motori comandati da Inverter.

Un problema che ho avuto io personalmente che l'alimentazione della scheda di comando valvola interna o esterna deve essere filtrata e soprattutto stabile. Attenzione che il valore di tensione non sia vicino al limite inferiore di funzionamento quest'ultimo da problemi perchè se la rete è abbastanza "sollecitata" la tensione si abbassa e manda in crisi la scheda elettronica di comando della valvola stessa. ciao tiles

Inserita:

E se perdessero le tenute del cilindro e trafilasse olio da una camera all'altra?! In questo caso avresti una correzione continua della posizione. Prova a staccare del tutto un lato del cilindro e dai massima pressione all' altra camera. Se esce molto olio dal lato aperto allora il problema è trovato.

• 1 month later...
Inserita:

la posizione del martello e conttrollata da un encoder credo controlla se va bene, non conosco la macchina ma se è come una finn power il martello si ferma a diverse altezze a seconda delle lavorazioni e del punzone.

anche quello che dice sdrule porta al difetto che ti ritrovi.

Inserita:

Scusate per la lunga assenza, grazie per le risposte, la vicenda si è recentemente risolta, il cliente non potendone più di quella macchina (nemmeno i tecnici ufficiali sono riusciti a eliminare il difetto) ne ha acquistata una nuova ! :o

• 16 years later...
Andrea Catani
Inserita:

Scusate sapete dirmi dove posso acquistare la servovalvola del martello ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Andrea Catani e benvenuto.

Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...