roadrunner Inserito: 6 agosto 2004 Segnala Inserito: 6 agosto 2004 Ciao a tutti gli utenti di questo bellissimo forum, vi leggo da un po’ di tempo ma mi sono iscritto solo ora con l’occasione di un problema che ha fatto dannare me e un mio collega per tutta la giornata.Siamo stati da un cliente per assistenza a una punzonatrice Amada Arcade 212 che da un po’ di tempo sembra avere il morbo di parkinson., il cilindro idraulico (martello) trema in continuazione e manda in blocco la macchina o per abbassamento di pressione o per “martello fuori posizione”.Nota: 2 mesi fa il cliente aveva chiamato l’assistenza Amada per lo stesso problema, il tecnico ha cambiato 3 schede e la valvola e ritarato il tutto, la macchina è andata abbastanza bene ma ora non va più.Lo schema relativo al “martello” è relativamente semplice:Pompa – servovalvola – cilindro – lvdt - le 3 seguenti schede elettroniche:1) Amplificatore pilota per la valvola2) Gestione LVDT e segnale riferimento3) Scheda di comunicazione col PC (il pc comunica la posizione e le schede eseguono, + una decina di segnali a bit)Il manuale spiega abbastanza bene come fare per tarare tutto l’ambaradan, ma nonostante aver rifatto la procedura diverse volte la macchina non vuol saperne di funzionare.A questo punto ci è venuto il sospetto che il difetto sia alla base e cioè nella progettazione (quelle 3 schede non sembrano commerciali, ma autocostruite dalla casa) e siano molto critiche da tarare e il loro funzionamento sia influenzato da svariati fattori.Il problema è che non possiamo sostituirle con qualcosa di commerciale, in quanto c’è la 3^ scheda che le fa dialogare col PC.Vorremmo sapere da voi se avete avuto a che fare con la macchina in questione e se presentava gli stessi difetti, e magari, come avette fatto a risolverli.(Si accettano consigli di tutti i tipi).Scusate se ho fatto un post lungo, saluto tutti voi (parto per le ferie )........le risposte le leggerà il mio collega .Grazie
Dario Valeri Inserita: 9 agosto 2004 Segnala Inserita: 9 agosto 2004 ciaonon conosco la macchina alla quale ti riferisci ma...con ogni probabilita' hai visto giusto, pero' con un tester o meglio , un oscilloscopiopuoi trovare la soluzione , avvicinarti all'identificazione della causa.devi verificare ae alla valvola arriva una tensione continua nel vero senso della parola o meglio devi accertarti che non arrivino disturbi , alternata ecc.se il sistema blocca tutto segnalando un fuori posizione e' chiaro che non e' un problema di comando ma di ...effetto.ciaodario
tiles Inserita: 10 settembre 2004 Segnala Inserita: 10 settembre 2004 condivido quello che suggerisce Dario, io aggiungerei di controllare bene le schermature tra lVDT e scheda di comando (valvola proporzionale con elettronica separata) e che i cavi non passino troppo vicino a cavi di motori comandati da Inverter.Un problema che ho avuto io personalmente che l'alimentazione della scheda di comando valvola interna o esterna deve essere filtrata e soprattutto stabile. Attenzione che il valore di tensione non sia vicino al limite inferiore di funzionamento quest'ultimo da problemi perchè se la rete è abbastanza "sollecitata" la tensione si abbassa e manda in crisi la scheda elettronica di comando della valvola stessa. ciao tiles
sdrule Inserita: 10 settembre 2004 Segnala Inserita: 10 settembre 2004 E se perdessero le tenute del cilindro e trafilasse olio da una camera all'altra?! In questo caso avresti una correzione continua della posizione. Prova a staccare del tutto un lato del cilindro e dai massima pressione all' altra camera. Se esce molto olio dal lato aperto allora il problema è trovato.
onorino Inserita: 17 ottobre 2004 Segnala Inserita: 17 ottobre 2004 la posizione del martello e conttrollata da un encoder credo controlla se va bene, non conosco la macchina ma se è come una finn power il martello si ferma a diverse altezze a seconda delle lavorazioni e del punzone.anche quello che dice sdrule porta al difetto che ti ritrovi.
roadrunner Inserita: 18 ottobre 2004 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2004 Scusate per la lunga assenza, grazie per le risposte, la vicenda si è recentemente risolta, il cliente non potendone più di quella macchina (nemmeno i tecnici ufficiali sono riusciti a eliminare il difetto) ne ha acquistata una nuova !
Andrea Catani Inserita: 15 marzo 2021 Segnala Inserita: 15 marzo 2021 Scusate sapete dirmi dove posso acquistare la servovalvola del martello ?
Fulvio Persano Inserita: 15 marzo 2021 Segnala Inserita: 15 marzo 2021 Ciao Andrea Catani e benvenuto. Non è consentito dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua.
Messaggi consigliati