Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Riscaldamento A Pavimento - cosa ne pensate

manolo74

Messaggi consigliati

L'impianto di riscaldamento a pavimento è un ottimo impianto se progettato in fase di realizzazione della struttura, ben calcolato e ben realizzato in tutte le opere che necessita. Essenzialmente si tratta di stendere sopra la soletta in cemento tanti metri di tubo in polipropilene o altro materiale plastico appositamente studiato, che verrà poi annegato nel massetto del pavimento ed avrai così "un radiatore" grande come il pavimento di casa !!

Ovviamente l'impianto funziona con acqua a bassa temperatura ed elimina tutti i moti convettivi dell'aria in quanto il riscaldamento avviene per irraggiamento e non per convezione ( come nei radiatori ).

Il massetto in fase di realizzazione deve essere addittivato con dei prodotti che rendono più compatto il cemento e fanno migrare l'acqua in superficie, che lascerebbe delle bollicine d'aria all'interno del massetto stesso, una volta prosciugata e l'aria si sa funge da isolante. Si possono montare tutti i tipi di pavimento , compreso il Parquet , basta deciderlo in fase di progettazione. Vanno evitati assolutamente tappeti o simili una volta realizzato , poichè fungerebbero da isolante.

Se questi impianti vengoo abbinati a caldaie a condensazione o a fonti di energia rinnovabile sono estremamente economici in rapporto al confort che ne deriva. Un'ultima cosa !! Gli impianti a pavimento si considerano sempre in funzione ed icalcoli vengono effettuati tenendo conto solo dell'abbassamento di temperatura notturno e non dello spegnimento, questo per il lungo tempo di messa a regime dell'impianto.

Se vuoi delle altre spiegazioni con più dettagli, fammi sapere . ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ballnose

sto' realizzando un appartamento di circa 100 mq e vorrei realizzare un impianto tipo

sono un po indeciso per la marca roth o veltaitalia o altro , i miei dubbi e come passare con l'impianto elettrico (il mio lavoro da circa un anno e di elettricista e idraluico per conto mio e vorrei relizzare tutto con le mie mani magari anche con l'aiuto del forum per consigli ) la caldaia si a condenzazione mi anno consigliato conosci buderos ?

ho una possibilita di circa 10 cm di altezza per il tutto .

si se puoi darmi qualche consiglio anche sul montaggio e come e meglio predisporre l'impianto.

ciao

ti ringrazio per la tua collaborazione

manolo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è da circa 3 anni che abito in una casa con riscaldamento a pavimanto e sono davvero siddisfatto!!!

Costa di più di un normale impianto a termosifone ma i vantaggi sono notevoli:

- Il riscaldamento è costante è uniforme in tutti gli ambienti

- Il consumo energetico è molto inferiore perchè l'acqua che circola nei tubi non va oltre i 40 gradi

- Se abbinato ad una caldaia a condensazione i risparmi sono ancora maggiori, e ci si rende conto dalle bollette del gas!

Lo consiglio.

CIAO a tutti e buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manolo74

".... si se puoi darmi qualche consiglio anche sul montaggio e come e meglio predisporre l'impianto..."

Non è semplice dare dei consigli su un impianto che comunque è impegnativo, almeno dal lato finanziario.

Comunque proverò a darti delle dritte !

Per l'impianto a pavimento devi necessariamente rivolgerti ad un fornitore che sia in grado di eseguire anche i calcoli necessari a determinare il numero di circuiti. Per questo ti occorre conoscere i dati termici dell'edificio, che puoi rilevare dal calcolo che il progettista dell'edificio avrà certamente eseguito ed una planimetria degli ambienti. Se non hai il calcolo termico informati sul tipo del materiale dei muri perimetrali e dei solai.

Scegli il tipo di pavimento che poserai ( ceramica, cotto, mattoni antichi, parquet, ecc ) .

Questi dati dovrebbero essere sufficienti per poter calcolare l'impianto. Tieni conto che se hai delle grandi superfici vetrate devi farlo presente a chi esegue il calcolo. Per darti una stima di come vanno realizzati i circuiti e l'impianto ti fornisco qualche indicazione : tieni conto che il tubo va posato su uno strato di materiale isolante in genere polistirolo ad alta densita con sopra un foglio di polietilene stampato con delle nocche intersecate tra le quali si posa ad incastro il tubo. I circuiti si posano partendo dal collettore dal primo attacco a dx o sx del collettore di andata e si prosegue con gli altri circuiti di seguito senza mai accavallare i tubi. I tubi si posano a spirale partendo dall'esterno ed andando verso il centro passando con il tubo più caldo ( andata ) per prima vicino alla parete e proseguendo fino al centro, lasciando il posto per il giro al contrario per il tubo di ritorno, che inizia al centro dellla spira ( ipoteticamente ), per tornare indietro nello stesso perorso del primo alla giusta distanza di interasse . Traslascio per ora altre descrizioni per darti le indicazioni sulla posa degli impianti elettrici. Gli impianti elettrici se non vuoi avere troppi fastidi nella posa dell'impianto a pavimento ti conviene incassarli nella soletta di cemento in prossimità dei muri perimetrali o dei tramezzi , una volta posati i vari corrugati , li coprirai con del cemento per livellare di nuovo la soletta. La soletta deve essere bene spianata e non presentare particolari avvallamenti o protuberanze. E' importante anche controllare bene le quote del pavimento per non trovarsi poi alla fine , con dei punti in cui il massetto sopra le tubazioni è pochissimo ed in altri punti è molto alto. Comunque tornando all'impianto elettrico ti conviene limitare il più possibile le tubazioni sottopavimento.

Per la marca dell'impianto non importa molto, importante che ti garantiscano la qualità del prodotto e per prodotto intendo tutto il sistema completo, partendo dal progetto, alla fornitura di ogni particolare ( collettori, tubo, polistirolo, curve di protezione, addittivo per massetto ) ed anche una eventuale assistenza per problemi in fase di posa. Io conosco tutte e due le ditte da te mensionate e sono tutte e due valide. La velta italia forse è da preferire ( anche se un pò più cara ) per lo studio che fa suquesti impianti e epr la cura di tutto il sistema.

Ciao e fammi sapere se ti sono stato d'aiuto. Eventualmente ti posso fornire qualche supporto grafico .

Buon Lavoro

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ti ringrazio dei tuoi consigli.

l'impianto dovro' iniziare fra qualche mese ora devo fare tutto l'impianto elettrico.

ciao a presto

e mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ciao

io abito in una casa col riscaldamento a pavimento della velta, mi trovo benissimo é ottimo.

pensa che in estate se refrigeri l'acqua e la fai girare nei tubi hai un hottimo condizionatore , ma attenzione alle temperature troppo basse pericolo condensa

L'impianto lo realizzato in parte con con l'aiuto di un amico idraulico , io sono elettricista

1 tieni conto che devi mettere dei pannelli di isolante appositi x poi bloccarci sopra i tubi

2 la serpentina deve essere calcolata i genere per i mq di ogni stansa puoi fare + di una serpentina, io ne ho 2 in sala dove si trova anche l'ingresso una centrale e una davanti l'inglesso piu fitta per compensare gli spifferi

2 massima spaziatuta tra i tubi tra mandata e ritorno 20 cm max se hai una stanza molto grossa fai max 10cm

3 tieni conto che verso i muri perimetrali devi lasciare 40-50 cm ci vanno i mobili é inutile scaldare il pavimento sotto il mobiglio o sotto la cucina , li puoi passare con i tubi elettrici mettendo piu derivazioni sui muri perimetrali

eventualmente puoi anche tagliare l'isolante per attraversare ma non troppo

4 trova un posto centrale bove mettere il collettore

5 importante é l'additivo nel massetto (sottofondo) e l'isolante contro i muri perimetrali (tra muro é massetto)

6 la centralina con sonda esterna e interna mandata e ritorno acqua, ambiente e(eventualmente temperatura pavimento , da annegare ne massetto) di regolazione della valvola miscelatrice a 3 vie deve essere regolata bene ,bisogna andare un po a tentativi , io ci ho messo un po' per trovare la giusta (curva di regolazione interna esterna temp acqua)

la temperatura dell acqua comunque max 40°/ 45 se fuori cé - 20 io abito in montagna a 1300 metri

ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Velta e il migliore , ne ho montati alcune marche ma il velta e il migliore, stiamo facendo un capannone di 3000mq +uffici, e gia fatto una 20 di appartamenti per me il meglio e velta altre marche vanno bene lo stesso ma velta ha una marcia in piu,sia x la progetazzione,materiale PEXa ,e disponibilita con l artigiano e l utente finale............................... fate voi ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

......valvola miscelatrice a 3 vie deve essere regolata bene ,bisogna andare un po a tentativi , io ci ho messo un po' per trovare la giusta (curva di regolazione interna esterna....

Risposta per Murdock

Ciò che hai detto è verissimo ed è giusto secondo me sottolinearlo, per non confondere le idee a manolo74, ma c'è da dire in realtà che se vuoi raffrescare la casa con l'impianto a pavimento devi innanzitutto far progettare l'impianto per questo tipo di utilizzo e cioè con acqua refrigerata. Se viene così progettato, l'impianto va corredato anche di valvola a tre vie per la miscelazione; altrimenti oggi non si usa quasi più installare la valvola miscelatrice dove si installano caldaie a condensazione pechè lavorano direttamente a bassa temperatura e normalmente la valvola miscelatrice si installa solamente sul lato refrigeratore. questo perchè nella maggior parte dei casi il refrigeratore non lavora in condizioni ottimali con temperature 13 - 16 gradi ( come richiesto per il raffrescamento ) , ma con temperature di 7 - 12 gradi, come vengono progettati tutti i refrigeratori.

Di suo normalmente già le caldaie a condensazione hanno una termoregolazione che agisce proporzionalmente sulla potenza del bruciatore , in modo da tenere costante la temperatura di mandata secondo la curva di regolazione impostata. Con questo sistema la caldaia arriva a dei rendimenti di combustione elevati che si possono aggirare intorno al 98 - 99 %. Per il raffrescamento a pavimento ( non si può parlare di condizionamento) occorre, per eseguire un buon impianto, prevedere anche uno o più deumidificatori in ambiente ( funzionanti con l'acqua del refrigeratore prelevata prima del circuito miscelato ) in modo da mantenere l'umidità ambiente al di sotto dei valori di formazione del punto di rugiada, altrimenti si avrebbe o una temperatura ambiente elevata o nel peggiore dei casi un pavimento completamente bagnato.

In tutto questo si deve tenere conto del tipo di occupazione dell'abitazione per non sforare con costi di gestione dell'impianto che diverrebbero insostenibili. Se l'abitazione è occupata per la maggior parte delle 24 ore si può pensare al raffrescamento con l'impianto a pavimento altrimenti conviene installare il normale split.

Su questo argomento in merito alle applicazioni del freddo degli impianti a pvimento, esistono diverse pubblicazioni redatte da profesori, fisici e case costruttrici di impianti e termoregolazioni , che riporatno lo stato dell'arte in merito.

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao concordo con voi il velta ha un marcia in piu'

hai pienamente ragione ballnose

io per scaldare ho una caldaiona da 100.000klocalorie !! scalda una villetta composta di soli 4 appartamenti e 1000litri di acqua sanitaria e 3 termoconvettori con ventolone trifase,va a truccioli di legna con bruciatore esterno B.C.S. (bruciarore combustibili solidi)

con caricamento automatico dal silos cubitale (non il verticale bensi in orizzontale)tipo un grosso stanzone dove nel

pavimento ci sono delle coclee che spianano ed estraggolo la segatura (proveniente da impianto di aspirazione centralizzato direttamente nel silos dalla falegnameria !!l' la caldaia sono andato io a prenderla a brescia alla tecnical,(sono anche tra le referenze sul sito)abito in valle d'aosta !!!

qui il rafrescamento o condizionatori non servono basta aprire la finestra!!

ma ho provato a staccare i tubi in caldaia e mandarci acqua corrente acquedotto col risultato di essermi congelato!! e poi di asciugare tutto un pavimento di un appartamento!! l'acqua era intorno ai 6-7gradi!!(in mandata) era solo un esperimento ma qui non serve

Ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ATTENZIONE AI GIUNTI DI DILATAZIONE!!!

L'apposita lana di vetro o apposito materiale spugnoso sul perimetro dell'abitazione e i giunti d'ottone o alluminio a u rovesciata in corrispondenza delle soglie delle porte: pena la rottura di una miriade di piastrelle....

Link al commento
Condividi su altri siti