Vai al contenuto
PLC Forum

Gasolio: Quanto Mi Costa Un Bagno?

birkof

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

scusate la domanda forse non proprio adatta al forum..

Vorrei stimare quanto gasolio devo bruciare per portare alla temperatura di es. 40 °C, 1 metro cubo di acqua. Qual'e' il consumo medio annuo in m^3 di acqua per una persona?

Qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da una temperatura iniziale di 15 gradi, per portare 1000 litri di acqua a 40 gradi occorrono 25000 kcal,

un litro di gasolio produce circa 11000 kcal , mettendoci anche il rendimento complessivo caldaia, scambiatori ecc pari a 0.75 occorrono circa tre litri di gasolio ( 1000*25/11000*0.75).

Nota, il rendimento può variare anche di molto a seconda del tipo di caldaia, di impianto e del loro stato di manutenzione.

Per quanto riguarda il consumo medio annuo è un dato difficilmente valutabile, che consumo?,

solo per bere e lavarsi?

consumo per lavatrice e lavastoviglie?

ci sono piante da innaffiare?

abiti al nord o al sud?

come vedi i parametri sono tanti per dare un valore anche solo approssimato di consumo .

spero di esserti stato di aiuto e buon ferragosto

bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!

Pero' ho provato a leggere qualche cosa e vorrei sapere su quale dato ti sei basato per stabilire che 11000kcal sono sviluppate da un litro di gasolio. Ho trovato su un mio libro che il "potere calorifico inferiore" del gasolio e' circa 8800 kcal/litro. Pero' c'e' anche un "P.C. superiore" ma non ho trovato una tabella con il suo valore..e' forse quel tuo 11000kcal/litro? se si, perche' usi proprio questo valore e non il precedente? scusa la mia solita curiosita' :-)

Grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la vigilia di ferragosto il cervello non mi funzionava bene e ho scambiato i litri con i kg.

Il valore di 11000 kcal è per kilogrammo , mentre per litro varia da 8600 a 9000.

ho considerato il pci in quanto il pcs è utilizzabile solo per caldaie a condensazione che normalmente esistono per il metano ma non mi risulta siano costruite per il gasolio (la condensa dei vapori di una caldaia a gasolio sono molto corrosivi).

Inoltre anche per tali caldaie normalmente si utilizza il pci e si utilizza nei calcoli un rendimento che a volte è superiore al 100% (tipica pubblicità ingannevole).

La differenza tra pci e pcs è comunque nell' ordine del 6/7 % per il gasolio.

saluti bellcar

p.s. per rimediare alla somarata mi vado a fare un bagno con acqua fredda :D

Link al commento
Condividi su altri siti

....non mi risulta siano costruite per il gasolio ..

Esistono caldaie a gasolio a condensazione e non danno molti problemi dal punto di vista tecnico, dal punto di vista corrosione sono costruite con materiali che sopportano tale aggresività. Vengono di norma fornite con apposito abbattitore di condensa acida da installare all'uscita ( per rientrare nei parametri della nostra legislazione in merito allo scarico in fogna di condense acide ) .

Per quel che riguarda il consumo di acqua procapite giornaliero come diceva "belcar" varia da nord a sud . Comunque nel complesso delle attività giornaliero ( lavarsi, bucato, ecc. ) si calcola da dati statistici da 100 a 150 Litri giorno procapite ( calda e fredda complessivamente ) .

Per l'acqua calda si può fare una stima in base alle proprie abitudini, prendendo come riferimento la portata della doccia ( normamente 10 - 12 lt/ ' ) e se consideriamo 5 minuti di doccia 12 x 5 = 60 Lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!

Direi che la mia curiosita' e' stata pienamente appagata.

Saluti e buone ferie a chi, come il sottoscritto, deve ancora farle

Link al commento
Condividi su altri siti