Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Incrostata - liquido disincrostante

principe74

Messaggi consigliati

ciao a tutti, la mia caldaia almeno una volta l'anno dovrebbe essere disincrostata dal calcare , per far ciò mi sono costruito una pompa che immette nella caldaia il liquido per pulirla, la mia domanda è.......il liquido di coloro rosso va diluito con acqua? se si per ogni litro di liquido quanta acqua ci vuole?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono costruito una pompa che immette nella caldaia il liquido per pulirla, la mia domanda è.......il liquido di coloro rosso va diluito con acqua? se si per ogni litro di liquido quanta acqua ci vuole?

esitono da anni questo tipo di pompe...e quel liquido come lo chiami tu è un acido. Quello che uso si puo diluire in acqua...ma dipende dal tipo di lavaggio che si deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che sia una murale, e che tu pulisca lo scambiatore del sanitario. In ogni caso la pulizia con acidi non è consigliata eseguirla spesso (di norma una volta nella vita della caldaia è già troppo). Ideale sarebbe installare un sistema anticalcare tipo addolcitore o piu' economico un dosatore di sali all'ingresso del sanitario della caldaia.

PS: Naturalmente la circolazione di acido deve essere limitata al solo scambiatore e non ad altri organi dove sono presenti guarnizioni che andrebbero a compromettersi.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sotto la caldaia dove ci sono i due tubi ,uno di entrata acqua fredda e l altro di uscita acqua calda,ci sono dei tappi per collegare la pompa che mette in circolo l'acido .

L'acido l ho fatto circolare per poco circa 5 minuti il risultato è stato che la caldaia si è accesa appena ho aperto il rubinetto dell'acqua calda.

La quantità d'acqua che esce dal rubinetto è sufficente ma non esce come dovrebbe .

Presumo che l'acido pulisca solo lo scambiatore .

So pure che abbassando la temperatura dell'acqua non dovrebbe darmi più il problema vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità d'acqua che esce dal rubinetto è sufficente ma non esce come dovrebbe .

Presumo che l'acido pulisca solo lo scambiatore .

... e meno male! L'acqua calda che esce dal rubinetto è la stessa potabile che esce dal rubinetto dell'acqua fredda, semplicemente transitata nella caldaia, ma separatamente dal circuito del riscaldamento.

Per disincrostare le tubazioni dell'acqua potabile potrebbero essere utilizzati dei manicotti magnetici sulle tubazioni stesse, senza contatto diretta con l'acqua, ma della loro efficacia non ti so dire, forse qualcun altro lo potrà fare.

Diversamente, è meglio intervenire a monte del problema, riducendo la durezza dell'acqua con un addolcitore (come è stato suggerito da Simone).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ve ne sono di diversa grandezza, dipende dalla portata, da quanta acqua devi trattare prima di sostituire i filtri e integrare i sali, dall'uso che ne vuoi fare dell'acqua trattata (potabile, o per servizi).

Per un uso familiare, sia alimentare, che servizi, ma con circuito sin lì indiviso, io avevo un bidone da 80 Litri per il sale e l'apparecchietto addolcitore collegato alla vasca era delle dimensioni di una scatola di scarpe. Il tutto piazzato tra la sommersa e la vasca di decantazione (2000 Litri), una pompa adescante preleva l'acqua trattata dalla vasca e la manda in pressione in un'autoclave da 200 Litri.

Ma se il tuo scopo è solo quello di abbattere la durezza dell'acqua dell'impianto di riscaldamento (che non è a consumo, ma necessita solo di piccoli rabbocchi di tanto in tanto) credo che te la potrai cavare con molto meno.

Prova a fare una ricerca in rete e vedrai che troverai velocemente una soluzione che ti soddisfi.

Link al commento
Condividi su altri siti