gramma Inserito: 22 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2004 Buon giorno a tutti.Premetto che non sono un meccanico e ne so proprio poca, ma ho in testa un'applicazione e volevo chiedere consigli a voi.Devo mettere in rotazione una mola alla velocità di circa 5000 rpm.La lavorazione del materiale da trattare, richiede diversi passaggi di molatura effettuati con diverse mole, e l'esecuzione deve essere automatica.Ho pensato di montare le mole su blocchetti la cui forma esterna sia uguale per tutti, in modo che possano essere depositati in un magazzino automatico, e montati sulla macchina uno ad uno secondo le esigenze del ciclo da un siistema automatico. Fin qui tutto ok. Il problema sta nel fatto che l'angolo d'incidenza della mola sul materiale deve essere registrabile dall'operatore e può essere diverso per ogni utensile (mola), quindi il blocchetto 'portamola' deve essere dotato di un giunto in grado di trasmettere il moto (max. 5000 rpm, con una coppia < 10Nm) anche se disassato (inclinato) di +/- 15° in ogni direzione. Inoltre il centro della rotazione del disassamento non sta nel centro dell'albero della mola, quindi l'organo di trasmissione del moto deve anche potersi estendere.Non so se ho reso l'idea, sicuramente non so come risolverla... Grazie per la collaborazione.Ciao a tuttiGramma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 22 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2004 Caro garmma, abbandona l'idea dell'omocinetico a quella velocita'. Darebbe vibrazioni torsionali inaccettabili per una mola.Esistono giunti elicoidali flessibili (piu' molle inserite una nell'alta, una a S e la successiva a Z). Il non-plus-ultra sarebbe lo spostamento della torretta, possibile, predetrminando alcuni angoli per ogni lavorazione. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...