luciano Inserito: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2004 ciao sono alla ricerca di un piccolissimo compressoredi aria (tipo quello per acquari per indenderci)quindi con una piccola portata ma con una pressione di cira 5 barlo scopo e' quello di misurare il livello dell acqua di un pozzocon il trasduttore di pressione non sommerso..come rappresentato dalla seguente immagine :p.s ho provato con quelli portatili per gonfiare i pneumatici pero durano troppo poco e sono troppo rumorosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIMO Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 hai provato con il compressore di un frigorifero magari rottamato!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 (modificato) Puo' bastare la pompa della bicicletta....o un compressorino a 12 V per l'auto. Modificato: 9 ottobre 2004 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 Seramente: puo' bastare la pompa della bicicletta con una valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 9 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 GIMO dici che il compressore di un frigoriferoarriva a 5 bar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 Il compressore del frigorifero supera i 5 bar. Se metti un serbatoio, un pressostato e una valvola a spillo puoi regolare una portata minima e risparmiare energia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2004 Senza scomodare i rottamai, nei colorifici che hanno anche una sezione "artistica", trovi diversi tipi di microcompressori per aerografo, anche di evidente derivazione frigorifera: l'evidente vantaggio è che sono FATTURABILI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 10 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2004 grazie paolo e' un idea sicuramente risolutiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Avalon Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2004 Ciao ma non puoi usare un semplice livellostato? basta regolare le sonde e il gioco è fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
talino Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2004 ciao,confermo che un comune compressorino da frigo raggiunge i 5 bar, pero' e' molto probabile che con l'aria uscira' una discreta quantita di olio...non so se cio e' ammissibilenel tuo caso (pozzo di acqua potabile?)Talino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 10 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2004 mi lasciano perplesso i 5 bar, vorrebbe dire che deve misurare un battente effettivo di 50 metri, per esempio un pozzo di 50 metri pieno di acqua fino all'orlocomunque se la situazione e' questa esistevano una volta specifici pompe /compressori a membrana che con portate minime, per la precisione vicine allo zero generavano pressioni molto alteprova a consultare (pubblicita !) il catalogo cole-palmer (spero di avere scritto giusto il nome) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 11 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2004 ho trovato qualcosa di interessanteGuardate compressoe per aerografo e non solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 11 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2004 si Piero quando il livello sale supera i 45 metri...l'acqua e' solo per irrigazione e non per uso potabilepero' non capisco perche' dovrebbe uscire l'olio insieme all aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 11 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2004 Beh, in effetti, i compressori commerciali per aerografo derivati da gruppi ermetici da frigo hanno in pù dei loro fratelli solo un labirinto/separatore d'olio ed un riduttore di pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 11 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2004 Un compressore di frigorifero arriva tranquillamente a 15 - 20 bar. Magari non è fatturabile (ma se lo compri come ricambio si) ma non costa nulla.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 12 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2004 grande bit l'ho appena comprato come pezzo di ricambio fatturato60 euro iva coompresamo devo cercare di capire gli attacchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 12 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2004 un compressore per una misura idrostatica di quel genere deve funzionare 24/24 ore sempresecondo me se usi un compressore da aerografo dora una settimana poi lo butti perche' sono pensati per uso intermittentese usi un compressore frigorifero, dato che sei con aria a perdere perdi completamente la lubrificazione e ti dura tre giornise vuoi una misura affidabile con poca aria, pressione alta e lunghissima durata l'unica e' usare un compressore a membrana tipo questicomunque se usi qualcosa di piu' economico e dura pubblica il buon risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 12 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2004 Piero ha ragione: un utilizzo continuativo prevede un sistema affidabile, e se è per un cliente devi dare una garanzia. A meno che la misura non sia 24/7 ma solo occasionale.Anche QUESTI non sono male.., ma costano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 13 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2004 a questo punto la devo dire tutta senno sembro un neofita.premetto che ho appena fatta la prova del compressore per frigorifero conun manometro 15 bar fonfo scala e ha superato il fondo scala... io ho gia il sitema fatto con il plc che mi attacca il compressore per 8 secondiogni 10 minuti aspetta qualche secondo che si tabilizza la pressione dopo che si e' spento il compressore, quindi acquisisce il valore analogico e lo tiene in memoria fino alla prossima letturase ci pesate bene nel mio caso il compressore serve solo per rimboccare unpo' di pressione ogni tanto ...teoricamente il tutto funzionerebbe anche senza in compressore (principio del livellostato dell lavatrice)quelli a membrana li ho gia' provati non funzionano.per gli altri suggerimenti rispondo in questa maniera :avevo trovato un piccolo compressorino professionale ma il costo si aggirava sui 300 euro ..ringrazio tuttiluciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 13 ottobre 2004 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2004 visto che comumque deve spingere qualcosa fino in fondo al pozzo perche' non uso un trasmettitore di livello sommergibile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 13 ottobre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2004 tendo a fare una politica di avere le parti attive fuori dall'acqua (e' una scelta soggettiva) per una questione di manutentibilita'semplificata (mi sono rotto le scatole di tirare fuori 50 metri di sonda in un pozzo stretto e dove c'e' gia' la pompa peraltro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati