Vai al contenuto
PLC Forum

Errori Cpu 312

neorevol

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema che mi affligge da qualche tempo sia con le cpu 312 che con 314. Durante la fase di progettazione tutto OK ma in fase di collaudo dopo qualche download o qualche controlo di stato online mi dice che la memoria è piena e non riesce a caricare i blocchi. Andando poi a controllare l'effettivo utilizzo della memoria scopro che è praticamente vuota o comunque sufficiente per permettere le normali operazioni di download. Per copiare i blocchi sono costretto a cancellare direttamente sulla cpu e poi copiarli a volte comunque con scarsi risultati. Premetto che ho STEP 7 5.4 ultimo service pack ......volevo sapere se anche a voi capita. Dimenticavo : capita a volte che le uscite fisicamente siano a 1 mentre in online siano a zero (ho controllato 1000 volte se c'era qualcosa che le resettava ma niente). Mi viene da pensare che ci siano problemi con i nuovi firmware. Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare la compressione della RAM della CPU? E' un po' come il Defrag sui PC, comprime spazi vuoti che si creano quando crei blocchi nella CPU e poi li cancelli. La guida in linea di STEP7 dice:

Compressione dei contenuti della memoria di CPU S7

Possibilità di compressione

Per comprimere la memoria della CPU procedere in uno dei modi descritti qui di seguito.

Se durante il caricamento nel sistema di destinazione lo spazio di memoria è insufficiente, viene visualizzata una finestra di dialogo con messaggio d'errore. Premendo l'apposito pulsante della finestra è possibile avviare la compressione della memoria.

Per precauzione si può visualizzare lo spazio libero di memoria (comando di menu Sistema di destinazione > Diagnostica/Impostazioni > Stato dell'unità..../scheda "Memoria") e avviare eventualmente la compressione.

Procedimento

Selezionare il programma S7 nella visualizzazione online oppure nella finestra "Nodi accessibili"

Selezionare il comando di menu Sistema di destinazione > Diagnostica/Impostazioni > Stato dell'unità.

Nella finestra di dialogo visualizzata selezionare la scheda "Memoria". In questa scheda è presente un pulsante per la compressione della memoria, a condizione che la CPU supporti questa funzione.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

vorreri controlla i punti luce tramite rele'. Concettualmente mi e' chiaro come definire l'impianto, tuttavia all' atto pratico vorrei sapere se ci sono

restrizione in termini di norme.

In sostanza vorrei controllare un punto luce da varie posizioni, tramite pulsanti. Credo un passo passo faccia il suo dovere. Ci sono rele "dedicati"

a questo tipo di installazioni civili? Posso usare un trasformatore, per evitare alta tensione nei vari pulsanti?

Ciao

Jvi

Link al commento
Condividi su altri siti