Vai al contenuto
PLC Forum

Limpidezza Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

esiste un sensore che riesca a vedere la limpidezza dell'acqua? mi spiego meglio: sto costruendo un impianto di trattamento di acque cariche di fanghi disciolti e volevo inserire un sensore che in caso di amomalia al sistema o di errato dosaggio dei prodotti avvertisse il plc che blocca lo scarico dell'acqua trattata senza ibnquinare quella già trattata. Diciamo un qualcosa come un opacimetro per il controllo fumi dei vecchi motori a gasolio.

Saluti, Marco

Inserita:

Si chiamano torbidimetri. Sono in parecchi a costruirli. Tra i maggiori in Italia c'è la Anna e la Hedress&Hauser (non sono sicuro al 100% della grafia).

Inserita:

grazie livio, sei sempre preciso e puntuale... ma c'è un ma.

ok, vanno vene i torbidimetri della hanna e delle altre varie ditte, ma io pensavo a qualcosa a livello di sensori da inserire le sistema automatico e non di strumentazioni per fare analisi a campione.

Ciao, grazie

Inserita:

Non c'è molto da scegliere. Se vuoi sapere se i fanghi superano un certo livello, oppure altre sostanze, devi usare una sonda di misura. Poi dipende quale è la soglia di nirmalità, se fosse un'acqua perfettamente trsparente potresti costruirlo quasi artigianalmente. Se invece si deve discriminare una soglia o un certo tipo di inquinante allora la strada è praticamente obbligata: sonda di misura.

Inserita:

io devo leggere solo l'eventuale opaco, senza avere una soglia precisa ma solo un livello vago.

La mia idea è qualcosa di artigianale, la butto la, una fibra offica (che non so se possa funzionare con l'acqua), un laser o qualcosa del genere.

Saluti

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se vuoi stare tranquillo monta quello che ti ha postato Livio. Io lavoro per una ditta di ingegneria e produciamo strumenti per il trattamento acque, e ti posso assicurare che per il tuo problema usiamo quegli strumenti. non inbatterti in cose fai da te perchè non ne vieni più fuori ciaoi B)

Inserita:

Esistono dei sistemi a fibra ottica che consentono una vasta scelta di ottiche e di amplificatori, permettendo così di risolvere problemi di installazione e soprattutto di settare con estrema precisione le soglie di sensibilità al fine di generare un allarme.

Visto che la tua necessità è di avere un segnale discreto (on-off), il problema è di facile soluzione.

Eccoti alcuni siti interessanti

http://www.Masautomazione.it

http://www.europe.omron.com/IT_it/cor/iab/...s/Fibre_Optics/

P.S. anni fà con un sistema a fibre ottiche ho costruito un misuratore di consumi per un banco prova motori: il sistema ottico,riconosceva il punto di passaggio da pieno a vuoto del fluido all'interno di un tubo di vetro ( buretta graduata). e avviava il conteggio di un cronometro, stoppato da una fotocellula posta a un livello inferiore

il

Inserita:

Grazie a tutti.

provo con le fibre ottiche, altrimenti seguirò le strade da voi consigliatemi.

Saluti

Inserita:

Installati anche un tergicristallo, smontato da qualche auto, per tenere pulita l'ottica della tua fibra.

Veramente... così non ne vieni fuori.

Comunque prova pure.

Ciao.

• 6 months later...
Inserita:

Coppia di fotocellule a fibra ottica con ingresso su strumento 0_10v con contatto di soglia, le fotocellulle NON sono a bagno ma all'interno di due contenitori traparenti galleggianti nel pozzetto, sistema di pulizia con acqua potabile che fuoriesce vicino ai contenitori e comandati da elettrovalvola e temporizzatore il tutto in funzione da 2 anni, ogni tanto va ripulito il pozzetto ma non solo per il torbidimetro artigianale.