Vai al contenuto
PLC Forum

Brasatura Dolce - affidabilita'

toifel

Messaggi consigliati

La domanda e' semplice:

La brasatura dolce su tubi in rame eseguita a regola d'arte, puo' considerarsi affidabile e duratura per diversi decenni?

Devo fare l'impianto dei tubi dei pannelli solari questi scenderanno dal tetto di una casa per poi arrivare fino al locale termico dove verra' istallato il bollitore ad accumulo.

Le tubazioni verrano coibentate in una canaletta schiumata con le apposite bombolette e faranno un tragitto sotto traccia ed anche un tratto interrato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Dipende dal liquido che gli passa all'suo interno. Il rame e' un materiale che si ossida molto facilmente, anche a contatto con aria!!!!! Di piu' non so dirti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

una miscela di acqua ed antigelo.

Il rame si ossida superficialmente ma non in profondita'. Il tubo in rame di per se offre garanzia di durata centennale; quello che invece non so e' quanto durano le giunzioni brasate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che se eseguita bene dura molti anni ma non so dirti quanto. Se penso ai tubi di rame degli impianti di riscaldamento di una volta, spesso il tubo veniva saldato eppure a distanza di anni la saldatura tiene perfettamente.

Forse soloeventuali traumi meccanici possono metterla in crisi.

Però se vuoi evitare le saldature che dipendono sempre dalla mano di chi le esegue, puoi usare dei raccordi ad ogiva che una volta serrati durano anni ed anni.

Si hai ragione riguardo l'ossidazione del rame che per lo più è una passivazione, la pellicola prodotta offre la protezione al metallo sottostante ancora buono.....al contrario di ciò che accade nel ferro.

Ti saluto....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame è usato da moltissimo tempo proprio negli impianti idrici per la sua durata più che secolare, svariate volte più lunga rispetto alla durata dei tubi in ferro. Ho interrogato un idraulico sulla questione saldature, mi ha detto che in nessun caso la durata della brasatura dolce è inferiore ai trent'anni (resistenza al cancro dello stagno), ma che comunque non ha mai visto brasature cedere o rovinarsi con l'invecchiamento. In ogni caso si può ricorrere alla brasatura forte con ottone o lega di rame: in questo caso la garanzia contro l'ossidazione è pari a quella del rame.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell'Istituto Italiano del Rame.

Ricordo comunque che murare direttamente tubi di rame senza un adeguato spessore di "imbottitura" intorno, sottopone il tubo alle trazioni ed alle flessioni della muratura e/o del pavimento, nonchè alle dilatazioni termiche del tubo e delle murature. Questo causa sicuramente danni meccanici al tubo ed alle saldature ed è da evitare assolutamente. Inoltre è sconsigliato giuntare i tubi di rame sotto i pavimenti, proprio per la costosa riparazione che ne deriverebbe in caso di danni o perdite (del resto, sarabbe assurdo fare una cosa simile: il rame viene venduto a rotoli, proprio per evitare le giunte fra le tratte di tubo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con Paolo.

Ti consiglio di non far passare nessun tubo che trasporta un fluido a diretto contatto con il cemento di un massetto, ti conviene metterlo dentro un corrugato di diametro maggiore.

In questo modo le dilatazioni e piccole mosse che fa il cemento sono assorbite dal corrugato e lo spazio che resta tra questo ed il tubo contenuto.

Oppure spesso consigliano l'utilizzo di tubo di rame coibentato perchè la coibentazione assorbe queste sollecitazioni.

Però queste precauzioni ho visto che non le segue nessuno con la convinzione che il cemento garantisca protezione al tubo e questo duri anche più tempo.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

Ho consultato il sito dell'Istituto Italiano del Rame ed ho appreso informazioni molto interessanti:

Ad esempio ho scoperto che il tubo in rame puo' essere convenientemente usato per i pavimenti radianti in quanto il coefficente di dilatazione e' lo stesso del massetto; inoltre l'ottima conduttivita' termica permette di posare meno tubo rispetto alla plastica riducendo le perdite di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

la brasatura detta dolce non interessa la fusione dei lembi di rame quindi con le variazioni di temperatura si ha dilatazione differenziale che a lungo porta e delle microcricche e poi alla rottura.

Se no hai sbalzi termici esagerati la brasatura dura decine di anni, le connessioni dei tubi di rame nei boilers sono quasi tutte brasature....occhio pero´ al materiale d´apporto!

Link al commento
Condividi su altri siti