trentaluca Inserito: 17 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2004 Salve a tutti......Ringrazio anticipatamente......Ho questo problema..........dovrei realizzare una logica di funzionamento ad aria compressa di una macchina semplice.Il cliente non vuole patrti elettriche di nessun genere neanche normative ATEX....Ora devo reperire tutta la componentistica per eseguire una logica ad aria compressa più precisamente:Amplificatoritemporizzatorisegnalatori visivi ad ariasegnalatori acustici ad ariaselettori,pulsanti ad aria....Qualcuno saprebbe indicarmi qualche marca?????Grazie mille... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 17 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2004 Dimenticavo..... la macchina lavora con un solvente altamente infiammabile,ecco perche non vuole neanche saperne di utilizzare componenti elettrici (io ho provato a fargli digerire gli ATEX ma niente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2004 la festo ha tutto quello che ti serve anche se non è la più economica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2004 festo e' abbastanza valida anche se lavora con pressioni alte e non ha proprio tuttose vuoi veremente qualcosa di valido stai susamsomatic (samson)numaticsclippardcuhnke Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2004 Non vorrei fare polemiche con Piero Azzoni oppure steu, ma ci sono diverse ditte italiane che hanno la componentistica di cui necessiti, a prezzi sicuramente inferiori alle altre marche estere citate, ma che dal punto di vista prestazionale sono uguali (se non meglio). Cito per esempio le seguenti.Pneumax spa (www.pneumaxspa.com)Metalwork (www.metalwork.it)Camozzi (www.camozzi.com)Tutte queste hanno sviluppato componentistica a normativa ATEXCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2004 ti sfugge l'argomentoi sistemi logici pneumatici SONO SISTEMI STRUTTURALMENTE DIELETTRICI di conseguenza non hanno alcun bisogno di alcuna certificazione atexnessuna delle case che hai citato vende sistemi logici pneumatici completicompleti vuol dire completi, guarda un attimo il catalogo samsomatic (per esempio) e dammi ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2004 X Piero AzzoniIo ho una minima esperienza, in quanto lavoro in una delle tre ditte sopracitate e ti posso garantire, che tutte e tre hanno quello che chiede TrentalucaSul discorso Atex ti do ragioneCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIMO Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2004 crouzettelemecanique Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2004 continuo sulla mia tesi, comunque esaminiamo punto a ounto le richiesteAmplificatoritemporizzatorisegnalatori visivi ad ariasegnalatori acustici ad ariaselettori,pulsanti ad aria....nei sistemi a logica pneumatica evoluti si intende:Amplificatorigli amplificatori sevono principalmente a due scopipassare da un livello logico fuidico (inferiore a 1 kpa) ad un livello di controllo standard (100 o 140 kpa)passare da un livello di controllo (come sopra) ad un livello di pilotaggio industriale (da 400 a 1000 kpa)temporizzatoriper temporizzatori non si intende i soliti giocattoli strozztura/capacita' con funzionamento a sorpresasi intende sitemi a contatore meccanico digitale azionato da un clock pneumaticoo meglio timer analogici multiscala (da 0-6 sec. a 0-60 ore) azionati da una turbina a reazione pneumatica retroazionata da un regolatore di wattsegnalatori visivi ad ariai segnalatori visivi sono costituiti da un tamburo bicolore che ruota di 180 gradi per effetto dell'inversione di polarita' di un magnete attuato da una micromembrana segnalatori acustici ad ariaso questo non ho nulla da dire sono trombe d'auto e si reperiscono ovunque con facilita' estremaselettori,pulsanti ad aria....la maggior parte dei fornitori standard utilizza fine corsa pneumatici (neanche tanto piccoli) adattati su vecchie serie di attuatori, per lo piu' del vetusto diametro 30 mm.nella logica pneumatica si sono realizzate microvalvole che si installano su normali serie industriali dia. 22l'esempio piu' ben ingenierizzato e' la sinergia con festo che dispone di unita' di commutazione per pressioni industriali con attacco M5 / samsomatic che dispone di unita' logiche da attuarsi a mano per pressioni standard logiche di 140 kpa con attacchi M4 / rafi serie rafix22 con l'intera serie degli attuatori (come le case elettrotecniche migliori) --- il tutto assolutamente compatibileda ultimola case nazionali usano per lo piu' il dn 1/8" adatto per portate alte, qualcuno scende al dia. 4 mm. diretto, quasi nessuno dispone dell'intera serie M5nelle logiche pneumatiche si usain europa gli attacchi M4 con tubi da 1,8 mm. per la media potenza M5 con tubi da 3 mm.in america gli attacchi 5/32" con tubi da 1/16"su circuiti di comando serve anche realizzare circuitazioni di interconnessione multilayer al pari di circuiti stampati doppia faccia per minimizzare gli spaziservono anche componenti evoluti per realizzare soglie (trigger di schimtt), memorie di soglie analogiche pilotabili up/down, rele' derivativi a quant'altroche i fornitori che citi NON hannoin quanto alla prima affermazione non voglio cassarla di principio ma ci sarebbe molto da direun dato significativo per esempio e' il range del segnale attuato ed il suo rapporto con il segnale attuatorema ci sono anche altre considerazione, per esempio quella, secondaria ma non troppo, dell'estetica degli elementi di comando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 19 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2004 Grazie a tutti............per le risposte...Grazie azzoni per la delucidazione esauriente e chiara che hai dato.....Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugnaio Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 Scusate l'intervento come Ospite ...lo sono ..ho scoperto ..il Forum solo oggi.Mi permetto d'intervenire per quanto riguarda la direttiva Atex.Quindi devi costruire una macchina con un fluido altamente infiammabile e giustamente si aboliscono componenti elettrici con pneumatica "dielettrica" ..bhe fin qui ..è una soluzione saggia...ma con questo non abolisco la Valutazione Rischi in regime Dir 94/9 (atex) dovrò pur sempre esaminare la macchina ai requisiti di esplosività e non ne posso fare a meno dato il fluido altamente infiammabile.Possono esserci sversamenti , produzione di vapore .ecc... e forse anche temperature e pressioni ...pertanto fermo restando le possibilità che possa crearsi corrente elettrostatica tutta la componentistica anche pneumatica deve essere analizzata con rischio Atex e non solo ma nella dichiarazione di conformità deve essere indicata che è conforme al D.P.R. 126/98 Dir 94/9 e che le Norme applicate sono le EN CEI 31-30 ecc.....Cordialmente Il Mugnaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 giusto ma non confondiamo la valutazione del rischio (sempre) con la certificazione (solo quando serve) del componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 Buon giorno a tutti. Sono nuovo iscritto e guarda caso appassionato di logica pneumatica. Forse arrivo tardi ma secondo me la gamma più completa è Parker che a rilevato la produzione che era Telemecanique prima e Telepneumatic ultimamente. Hanno tutti i componenti per realizzare anche complessi automatismi, compreso sequenziatore pneumatico.Se posso essere utile sono in grado di realizzare schema funzionale, Grafcet ecc..Ciao. Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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