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PLC Forum


Logica Pneumatica


trentaluca

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Salve a tutti......

Ringrazio anticipatamente......

Ho questo problema..........dovrei realizzare una logica di funzionamento ad aria compressa di una macchina semplice.

Il cliente non vuole patrti elettriche di nessun genere neanche normative ATEX....

Ora devo reperire tutta la componentistica per eseguire una logica ad aria compressa più precisamente:

Amplificatori

temporizzatori

segnalatori visivi ad aria

segnalatori acustici ad aria

selettori,pulsanti ad aria....

Qualcuno saprebbe indicarmi qualche marca?????

Grazie mille...

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Dimenticavo..... :D la macchina lavora con un solvente altamente infiammabile,ecco perche non vuole neanche saperne di utilizzare componenti elettrici (io ho provato a fargli digerire gli ATEX ma niente).

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festo e' abbastanza valida anche se lavora con pressioni alte e non ha proprio tutto

se vuoi veremente qualcosa di valido stai su

samsomatic (samson)

numatics

clippard

cuhnke

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Non vorrei fare polemiche con Piero Azzoni oppure steu, ma ci sono diverse ditte italiane che hanno la componentistica di cui necessiti, a prezzi sicuramente inferiori alle altre marche estere citate, ma che dal punto di vista prestazionale sono uguali (se non meglio). Cito per esempio le seguenti.

Pneumax spa (www.pneumaxspa.com)

Metalwork (www.metalwork.it)

Camozzi (www.camozzi.com)

Tutte queste hanno sviluppato componentistica a normativa ATEX

Ciao

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ti sfugge l'argomento

i sistemi logici pneumatici SONO SISTEMI STRUTTURALMENTE DIELETTRICI di conseguenza non hanno alcun bisogno di alcuna certificazione atex

nessuna delle case che hai citato vende sistemi logici pneumatici completi

completi vuol dire completi, guarda un attimo il catalogo samsomatic (per esempio) e dammi ragione

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X Piero Azzoni

Io ho una minima esperienza, in quanto lavoro in una delle tre ditte sopracitate e ti posso garantire, che tutte e tre hanno quello che chiede Trentaluca

Sul discorso Atex ti do ragione

Ciao

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continuo sulla mia tesi, comunque esaminiamo punto a ounto le richieste

Amplificatori

temporizzatori

segnalatori visivi ad aria

segnalatori acustici ad aria

selettori,pulsanti ad aria....

nei sistemi a logica pneumatica evoluti si intende:

Amplificatori

gli amplificatori sevono principalmente a due scopi

passare da un livello logico fuidico (inferiore a 1 kpa) ad un livello di controllo standard (100 o 140 kpa)

passare da un livello di controllo (come sopra) ad un livello di pilotaggio industriale (da 400 a 1000 kpa)

temporizzatori

per temporizzatori non si intende i soliti giocattoli strozztura/capacita' con funzionamento a sorpresa

si intende sitemi a contatore meccanico digitale azionato da un clock pneumatico

o meglio timer analogici multiscala (da 0-6 sec. a 0-60 ore) azionati da una turbina a reazione pneumatica retroazionata da un regolatore di watt

segnalatori visivi ad aria

i segnalatori visivi sono costituiti da un tamburo bicolore che ruota di 180 gradi per effetto dell'inversione di polarita' di un magnete attuato da una micromembrana

segnalatori acustici ad aria

so questo non ho nulla da dire sono trombe d'auto e si reperiscono ovunque con facilita' estrema

selettori,pulsanti ad aria....

la maggior parte dei fornitori standard utilizza fine corsa pneumatici (neanche tanto piccoli) adattati su vecchie serie di attuatori, per lo piu' del vetusto diametro 30 mm.

nella logica pneumatica si sono realizzate microvalvole che si installano su normali serie industriali dia. 22

l'esempio piu' ben ingenierizzato e' la sinergia con festo che dispone di unita' di commutazione per pressioni industriali con attacco M5 / samsomatic che dispone di unita' logiche da attuarsi a mano per pressioni standard logiche di 140 kpa con attacchi M4 / rafi serie rafix22 con l'intera serie degli attuatori (come le case elettrotecniche migliori) --- il tutto assolutamente compatibile

da ultimo

la case nazionali usano per lo piu' il dn 1/8" adatto per portate alte, qualcuno scende al dia. 4 mm. diretto, quasi nessuno dispone dell'intera serie M5

nelle logiche pneumatiche si usa

in europa gli attacchi M4 con tubi da 1,8 mm. per la media potenza M5 con tubi da 3 mm.

in america gli attacchi 5/32" con tubi da 1/16"

su circuiti di comando serve anche realizzare circuitazioni di interconnessione multilayer al pari di circuiti stampati doppia faccia per minimizzare gli spazi

servono anche componenti evoluti per realizzare soglie (trigger di schimtt), memorie di soglie analogiche pilotabili up/down, rele' derivativi a quant'altro

che i fornitori che citi NON hanno

in quanto alla prima affermazione non voglio cassarla di principio ma ci sarebbe molto da dire

un dato significativo per esempio e' il range del segnale attuato ed il suo rapporto con il segnale attuatore

ma ci sono anche altre considerazione, per esempio quella, secondaria ma non troppo, dell'estetica degli elementi di comando

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Scusate l'intervento come Ospite ...lo sono ..ho scoperto ..il Forum solo oggi.

Mi permetto d'intervenire per quanto riguarda la direttiva Atex.

Quindi devi costruire una macchina con un fluido altamente infiammabile e giustamente si aboliscono componenti elettrici con pneumatica "dielettrica" ..bhe fin qui ..è una soluzione saggia...ma con questo non abolisco la Valutazione Rischi in regime Dir 94/9 (atex) dovrò pur sempre esaminare la macchina ai requisiti di esplosività e non ne posso fare a meno dato il fluido altamente infiammabile.

Possono esserci sversamenti , produzione di vapore .ecc... e forse anche temperature e pressioni ...

pertanto fermo restando le possibilità che possa crearsi corrente elettrostatica tutta la componentistica anche pneumatica deve essere analizzata con rischio Atex e non solo ma nella dichiarazione di conformità deve essere indicata che è conforme al D.P.R. 126/98 Dir 94/9 e che le Norme applicate sono le EN CEI 31-30 ecc.....

Cordialmente

Il Mugnaio

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  • 1 year later...

Buon giorno a tutti. Sono nuovo iscritto e guarda caso appassionato di logica pneumatica. Forse arrivo tardi ma secondo me la gamma più completa è Parker che a rilevato la produzione che era Telemecanique prima e Telepneumatic ultimamente. Hanno tutti i componenti per realizzare anche complessi automatismi, compreso sequenziatore pneumatico.

Se posso essere utile sono in grado di realizzare schema funzionale, Grafcet ecc..

Ciao. Di Vietri

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