Vai al contenuto
PLC Forum

Moltiplicatore Di Forza

paco61

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ciao moderatori,

mi sono appena registrato a questo forum e già mi piace.

Non sono esperto nel ramo e volevo porvi questa questione:

ho un joystic meccanico che si muove laterlamente comandato dalla mano con escursione totale di circa 80-100 gradi, 40-50 per parte.

Il joystik fa perno su una rotella la cui rotazione comanda con la rotazione di un tubo flessibile alla cua estremità è collegato una piastra triangolare in alluminio di lato 15 cm cireca.

Questo trinagolo è "annegato" all'interno di una specie di cuscino morbido e sottile, spesso 10 cm circa. La rotazione del piatto controlla la rotazione del cuscino.

Ora chiedo: supponendo che il cuscino opponga al piatto una certa resistenza, e considerando l'estensione limitata della rotazione del joystick e la poca potenza impressa dalla mano, è possibile aumentare la potenza del movimento del joystick e i gradi di rotazione (da una parte e dall'altra) del pianto ?

Si può parametrizzare il tutto ?

[spero di essere stato chiaro!!]

grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova in alto in mezzo a questa pagina:

UP/DOWDLOAD FILE

Ho fatto esperienze di moltiplicazione della forza fino a circa 100:1, ma non e' un'operazione semplice.

E' piu' semplice installare un servosistema comandato da joystick

Illustra con molti dettagli la richiesta, precisando sforzi, dinamica, precisione, percorso, ecc.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mario.

Ho fatto la registrazione nella sezione upload ma..... scusa se sono così rinco.. non ho capito come si fa ad uploadare un file una volta entrato nella sezione!?

(che diavolo, mi sto facendo proprio vecchio!!!!]

Link al commento
Condividi su altri siti